BTP e Spread: i possibili scenari ora e i titoli da seguire

BTP e Spread potranno vivere ancora un buon momento nel breve?

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’attuale situazione del mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund è tornato a perdere terreno dopo la risalita dei giorni scorsi. Quali le attese per le prossime sedute?

Lo Spread BTP-Bund è stato respinto dall’ostacolo dei 173 punti base e si sta riposizionando verso il supporto di area 164/160 basis points.

Spread BTP verso nuovi cali

Il differenziale tra il decennale italiano e quello tedesco potrebbe allungare al ribasso per spingersi fino al supporto dei 145 punti base.

Alternativamente, se dovessero iniziare a scendere i mercati azionari, è moto probabile che lo Spread BTP-Bund possa tornare a salire, anche in virtù del fatto che le Banche Centrali aumenteranno nuovamente i tassi di interesse, a partire dalla BCE.

Il rendimento del BTP a 10 anni ha provato a scendere sotto l’area del 4%, salvo riportarsi al di sopra della stessa. Quali i possibili scenari?

Il rendimento del BTP a 10 anni ha dato vita a un rimbalzo dopo il minimo toccato al 3,95%, riportandosi al di sopra del 4%.

BTP: le attese sul rendimento a 10 anni

Si dovrebbe galleggiare intorno ai livelli attuali o al massimo risalire un po’ la china in direzione della resistenza del 4,2%.

I BTP da monitorare

Quali sono i BTP che sta tenendo d’occhio più di altri in questa fase di mercato e quali le attese ora?

Tra i BTP quotati c’è un recupero, ma al contempo anche la tenuta di alcuni ostacoli.

Proprio ieri il BTP con scadenza 2067, dopo aver toccato un massimo a 72 euro, è tornato a 70,5 euro e ora sta tentando un rimbalzo dal supporto dei 70 euro e sarà interessante vedere come potrà risollevarsi nelle prossime ore.

L’obiettivo potrebbe essere quello di andare a recuperare prima la soglia dei 73 euro, per poi spingersi fino ai 74,5/75 euro.

Diversamente, il BTP con scadenza 2067 tornerà indietro e scenderà a quota 68 euro.

Il BTP 2072 ha recuperato la barriera dei 60 euro ieri, ma è stato respinto, con un ritorno verso il supporto a 58 euro.

Oltre questo livello l’obiettivo sarà una flessione fino al sostegno dei 55 euro, ma in caso contrario si salirà sopra i 60 euro per spingersi fino ai 64 euro.

Il BTP 2051 ha una resistenza forte a 60 euro, da cui è stato respinto verso i 59 euro, la cui rottura aprirà le porte a ulteriori cali.

In caso contrario si assisterà a un rimbalzo verso 60 euro prima e i 62 euro in seguito.

Bund e Treasury sotto la lente

Come valuta l’attuale impostazione del rendimento del Bund e del Treasury a 10 anni e quali i possibili scenari ora?

Il rendimento del Bund a 10 anni ha toccato un minimo in area 2,3%, da cui però ha risalito la china in direzione di quota 2,45%/2,5%, con il rischio di salire ancora verso il 2,6%-2,7%.

Anche il Treasury a 10 anni ha visto il rendimento scendere fino al 3,75%, per poi riposizionarsi al 3,8%.

Possibili ulteriori rialzi in direzione di quota 3,9% prima e dell’area del 4% nella peggiore delle ipotesi.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate