2 azioni con un dividendo super su cui puntare subito

Focus su due azioni che vantano un dividendo con rendimento molto elevato e ben sopra la media di mercato.

Le azioni che pagano un dividendo ad alto rendimento sono senza dubbio molto appetibili, ma al contempo sono da approcciare con cautela.

Questa tipologia di titoli, infatti, spesso può nascondere delle insidie e l’elevato dividend yield nascondere dei problemi finanziari dell’azienda.

Dividendo ad alto rendimento

Non tutte le storie però sono uguali e tra le altre ce ne sono alcune che vantano un ottimo rendimento del dividendo e al contempo offrono una certa tranquillità, tale da portare ad avere quei titoli in portafoglio senza grandi preoccupazioni.

Dalle pagine di The Motley Fool, arriva il suggerimento in merito a due titoli che hanno un dividendo ad alto rendimento e prospettive stabili a lungo termine e si tratta di Verizon Communications e Altria.

Verizon Communications

Verizon è un colosso delle telecomunicazioni con posizioni di mercato di prim’ordine, sia nel segmento wireless che in quello della banda larga. 

Ai livelli attuali, la società offre un rendimento da dividendi annualizzato del 7,56%, ben supportato dagli utili e dal free cash flow. 

Verizon Communications vanta un payout piuttosto basso del 52,2% e nel 2022 ha generato 14,1 miliardi di dollari di free cash flow e ha pagato 10,8 miliardi di dollari in dividendi agli azionisti.

Inoltre, le azioni di Verizon hanno un prezzo interessante in questo momento. A causa del pesante carico di debito, dell’elevata spesa per le infrastrutture di rete e dell’eccesso di infrastrutture legacy, il titolo è sceso di quasi il 12% da inizio.

Di conseguenza, le azioni di Verizon vengono scambiate a meno di 8 volte gli utili previsti, il che è un vero affare per un titolo di telecomunicazioni a grande capitalizzazione con un enorme rendimento da dividendi. 

L’unico neo è che si prevede che l’intensa concorrenza tra i tre grandi operatori wireless negli Stati Uniti, Verizon, AT&T e T-Mobile, limiterà le prospettive di crescita del settore.

Altria

Altria è la più grande azienda produttrice di tabacco negli Stati Uniti e possiede alcuni dei marchi di sigarette più famosi al mondo, come Marlboro, che detiene una quota di mercato di circa il 50% nella sua categoria.

Altria è presente anche in altre categorie di tabacco e tabacco adiacente, come  il tabacco senza fumo, i sigari e le buste di nicotina orale.

La società deve affrontare diverse sfide nel suo core business, tra cui il calo dei tassi di fumo, le pressioni normative, i rischi di contenzioso e la concorrenza di prodotti alternativi.

Tuttavia, Altria è riuscita a mantenere la propria redditività e il flusso di cassa aumentando i prezzi, tagliando i costi ed espandendo i propri margini. 

La società ha aumentato il suo dividendo 58 volte negli ultimi 54 anni e attualmente paga un rendimento annualizzato dell’8,9%. 

C’è da dire però che Altria ha un payout piuttosto preoccupante del 98,9%, visto che è decisamente elevato.

Il dividendo di Altria dovrebbe essere sostenibile data la tendenza generale al rialzo del suo free cash flow negli ultimi 10 anni, nonché la lunga storia della società nel fornire livelli rispettabili di crescita sia dei ricavi che degli utili.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate