Enel spicca tra le utility. Al via un piano di buy-back

Enel catalizza gli acquisti dopo l’avvio di un piano di riacquisto di azioni proprie.

Ultima seduta della settimana in positivo per Enel che, dopo la chiusura poco mossa di ieri, quando la giornata è stata archiviata con un frazionale calo dello 0,05%, ritrova la retta via oggi.

Enel in buon rialzo

Negli ultimi minuti il titolo viene fotografato a 5,622 euro, con un vantaggio dell’1,22% e oltre 10,5 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 24 milioni.

Enel snobba il rialzo dei tassi dei BTP

Enel si muove in linea con il Ftse Mib, mettendo a segno la migliore performance tra le utility, malgrado i segnali negativi dai BTP.

Le vendite, infatti, stanno avendo la meglio, con conseguente salita dei tassi, tanto che il rendimento del titolo a 10 anni mostra un rialzo dell’1,11% al 4,923%.

Enel avvia un piano di buyback

Enel intanto sale dopo che la società ha avviato un piano di buyback, con l’acquisto di 4,2 milioni di azioni equivalenti allo 0,041% del capitale sociale.

L’esborso complessivo previsto ai prezzi correnti è quindi di 23,3 milioni di euro.

Le azioni saranno utilizzate per servire il piano di incentivazione di lungo termine e verranno acquisite nel periodo 16 ottobre 2023 – 18 gennaio 2024.

Enel al vaglio di Equita SIM

Equita SIM evidenzia che al buyback è legata anche una forma di incentivazione sul prezzo esercitato, al raggiungimento dei target di emissioni (Scope 1) relativo alla power generation.

Non cambia intanto la strategia della SIM milanese cjhe su Enel mantiene una view bullish, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 6,9 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate