Ftse Mib: occhio a STM, Azimut e Fineco. Focus sui BTP

I titoli del Ftse Mib da tenere d'occhio e i dati macro e gli eventi da monitorare.

Petrolio: chiusura in netto calo ieri per le quotazioni dell’oro nero che si sono fermate a 74,3 dollari, con una flessione del 3,59%.

Wall Street: conclusione contrastata ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l’S&P500 sono scesi dello 0,68% e dello 0,38%, mentre il Nasdaq Composite è stato fotografato a 11.854,35 punti, con un rialzo dello 0,47%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: si segnalano per oggi le nuove richieste di sussidi di disoccupazione che dovrebbero salire da 245mila a 247mila unità.

La prima lettura del PIL del primo trimestre dovrebbe mostrare una variazione positiva del 2%, in frenata rispetto al rialzo del 2,6% degli ultimi tre mesi del 2022.

Risultati trimestrali USA: da seguire prima dell’avvio degli scambi a Wall Street i conti del primo trimestre di Eli Lilly e di Altria Group, con un eps atteso a 1,73 e a 1,18 dollari.

Dalle trimestrali di Merck & Co. di Comcast ci si attende un eps di 1,32 e di 0,82 dollari, mentre Mastercard dovrebbe riportare un utile per azione di 2,72 dollari.

A mercati chiusi sono attesi i conti di Amgen e Amazon che dovrebbero consegnare un eps di 3,85 e di 0,21 dollari, mentre dalle trimestrali di Intel e di Snap ci si attende una perdita per azione rispettivamente di 0,15 e di 0,01 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi Europa: è atteso l’indice relativo alla fiducia economica che ad aprile dovrebbe salire da 99,3 a 99,9 punti, mentre l’indice della fiducia servizi è visto in calo da 9,4 a 9,2 punti.

L’indice della fiducia delle imprese ad aprile dovrebbe migliorare da -0,2 a 0,3 punti, mentre il dato finale della fiducia dei consumatori è atteso a -17,5 punti.

In Italia l’indice della fiducia delle imprese ad aprile è visto in flessione da 104,2 a 103,8 punti e l’indice della fiducia dei consumatori in rialzo da 105,1 a 105,5 punti.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: oggi presenteranno i dati del primo trimestre di quest’anno STM, Webuild, Elica, Next RE, Seri Industrial e Franchi Umberto Marmi, mentre TrawellCO alzerà il velo sui dati del 2022.

Assemblee a Piazza Affari: sotto la lente Azimut Holding, FinecoBank, Hera, Brunello Cucinelli, Rai Way, Safilo Group, UnipolSAI, Webuild, Aeffe, Alkemy, Aquafil, Cembre, Centrale del Latte d’Italia, Datalogic, doValue, El.En, Elica, Eurotech, Fiera Milano, Italmobiliare, Mondadori, MutuiOnline, Neodecortech, Newlat Food, Piovan, Salcef Group, Sanlorenzo, Tamburi IP, Acinque, Banco di Desio e Brianza, Bialetti Industrie, Brioschi, Civitanavi Systems, Enervit, Exprivia, Fidia, Il Sole 24 Ore, Ratti, RestartSIIQ, Risanamento, Softlab, The Italian Sea Group, Toscana Aeroporti, Valsoia, Ala, Alfonsino e Arterra Bioscience.
Per queste società è prevista oggi una riunione assembleare per l’approvazione dei dati di bilancio dell’esercizio 2022.

Asta titoli di Stato: in mattinata saranno offerti i BTP con scadenza aprile 2028 e novembre 2033 per un ammontare compreso rispettivamente tra 2 e 2,5 miliardi e 4,5 e 5 miliardi di euro, mentre i CCTeu con scadenza 2028 saranno messi all’asta per un importo tra 1 e 1,5 miliardi.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate