Ftse Mib corre: lunedì il vero test. Enel e Banco BPM buy?

Il rally del Ftse Mib è solo una reazione agli eccessi di ieri ed è bene fare molto attenzione: ecco perchè. La view di Enrico Malverti.

Di seguito riportiamo un’intervista realizzata a Enrico Malverti, Quant Analyst Ematrend SRL, con domande sull’indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib ha subìto un duro colpo ieri, scendendo sotto quota 25.000 punti. E’ bene prepararsi al peggio o c’è spazio per un recupero?

Quest’oggi le Borse europee hanno recuperato molto terreno, ma io farei attenzione perché il rimbalzo odierno è una reazione agli eccessi di ieri mattina e conseguenza delle ricoperture.

Sarà solo la giornata di lunedì a darci il reale termometro della situazione. I problemi economici di un mese fa non si sono volatilizzati, ci sono ancora, quindi prudenza finché non dovessimo vedere il Ftse Mib tornare sopra alla resistenza dei 26mila punti.

Anche Banco BPM e Bper Banca sono stati travolti dalle vendite ieri. Cosa può dirci di questi due titoli?

I bancari sono stati tra i titoli più penalizzati ieri, e oggi hanno recuperato solo in parte.

Sarà l’eventuale superamento del massimo di ieri per Banco BPM e Bper Banca a darci un segnale di forza che dovrebbe poi riportarci almeno sui livelli del 23 febbraio. Tra i due è Banco BPM il più interessante, soprattutto se dovesse mantenersi sopra 2,90 euro.

Visti gli attuali prezzi del petrolio, quali strategie ci può suggerire per due titoli oil come ENI e Saipem?

Saipem è un titolo che ha un sacco di problemi e che solo grazie al rimbalzo del petrolio ieri ha mostrato segni di recupero, ma temo sia ancora passibile di nuovi rischi ribassisti.

ENI invece è in forte trend rialzista e credo che potrà puntare alla soglia dei 14,50 euro.

In ottica difensiva consiglierebbe di puntare su una utility come Enel?

Le utilities sono titoli che in ottica di diversificazione possono essere interessanti per una piccola parte del portafoglio. Enel però ha ancora diverse resistenze da superare prima di invertire l’attuale tendenza ribassista. La prima resistenza è a 6,6 euro.

Quali sono i titoli che sta seguendo con più interesse in questa fase di mercato? A quali consiglia di guardare ora?

Banco BPM, Credem, Leonardo, Autogrill ed ENI sono i pochi titoli che seguo in questa fase. Cash is king, recita un famoso detto.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate