Ftse Mib: scenario contrastato. ENI, Enel e Saipem buy?

Il Ftse Mib potrebbe avere bisogno di consolidare prima di nuovi allunghi.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Luca Guerreri, intermediario assicurativo e risk manager di Polizzamigliore.it, con domande sull’indice Ftse Mib e su alcune blue chip.

Il Ftse Mib è tornato indietro dopo aver lambito l’area dei 35.000. Cosa aspettarsi nel breve?

La situazione tecnica nel breve periodo resta alquanto contrastata per l’indice Ftse Mib.

Molto probabilmente prima di effettuare nuovi allunghi, sarà opportuno attendere una fase riaccumulativa che raggiunga e superi quota 34.100 punti.

Ftse Mib: quali scenari nel breve?

Vista l’attuale posizione però è opportuno segnalare la presenza di un supporto importante posto in area 33.000.

Se questo sostegno dovesse essere violato, allora il Ftse Mib potrebbe andare incontro a una flessione più ampia.

Focus su ENI e Saipem

ENI e Saipem offrono spunti interessanti sugli attuali livelli di prezzo? Quali strategie ci può suggerire per entrambi?

Il superamento della resistenza posta a quota 15,35 euro e poi la conferma con un rimbalzo sullo stesso livello, che naturalmente è diventato un supporto, ha permesso ad ENI di poter iniziare una fase riaccumulativa.

Mi aspetto nelle prossime sedute dei rialzi per il titolo che potrebbero avere come primo target i 15,83 euro e come secondo i 15.93 euro.

Saipem è un titolo che è andato oltre le aspettative e mi aspetto anche qui possibili rialzi, che potrebbero avere un primo target in area 2,43 euro e un secondo in area 2,55 euro.

L’analisi di Enel e Terna

Enel e Terna sono da valutare per un posizionamento long in questa fase? Quali indicazioni ci può fornire per questi due titoli?

L’attuale impostazione grafica delle utilities sembra alquanto interessante. Concentrandoci ora su Enel, possiamo notare che ci troviamo a ridosso di un supporto importante e molto rispettato, quello in area 5,65 euro.

Se il titolo dovesse dare vita a nuovi allunghi e superare dunque la resistenza in area 5,86 euro, potremo attenderci nuovi long.

Attenzione però alle medie mobili a 50 e 100 periodi, in quanto stanno dando un segnale contrastante all’analisi appena effettuata.

La situazione grafica di Terna la vedo alquanto contrastata, consiglio pertanto di rimanere flat e attendere il superamento di quota 7,56 euro.

Un titolo da tenere d’occhio

Su quali titoli consiglierebbe di puntare in questa fase a Piazza Affari?

Consiglio vivamente di tenere sotto controllo A2A, in quanto il titolo sta tentando di superare la soglia 1,63 euro.

Se dovesse essere confermata la rottura e se dovesse terminare questa fase di lateralità potremo avere notevoli risultati.


Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate