Ftse Mib ancora su: ecco 3 blue chip top pick da non perdere

Prevale l'ottimismo a Piazza Affari, con il Ftse Mib che aggiorna i suoi massimi di periodo. La view e le strategie degli analisti.

Piazza Affari si appresta a chiudere la settimana in luce verde, con il Ftse Mib che si spinge ancora in avanti, su nuovi top di periodo.

Ftse Mib sui massimi da febbraio 2022

Dopo aver guadagnato l’1,32% ieri, l’indice delle blue chip catalizzare ancora gli acquisti e al momento si presenta a 26.400 punti, con un vantaggio dello 0,7%, dopo aver toccato nell’intraday un massimo a 26.473 punti.

Si torna così su livelli di prezzo che non si vedevano più dall’inizio della prima decade di febbraio 2022, vale a dire pochi giorni prima lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.

Ftse Mib in rialzo dell’11,5% da inizio anno. Per analisti salirà ancora

Il Ftse Mib conferma la sua ottima intonazione da inizio anno, tanto che ad oggi sfoggia un rialzo di quasi l’11,5% rispetto ai valori di chiusura del 2022.

Un risultato indubbiamente di tutto rispetto, se si pensa che una simile performance è considerata già appetibile nel momento in cui viene realizzata su base annua, mentre questa volta ci è voluto meno di un mese.

Inutile dire che il Ftse Mib non potrà continuare a muoversi al rialzo senza fare delle pause e ancor meno mantenere l’attuale ritmo di crescita.

Ftse Mib: Kepler Cheuvreux è bullish per il 2023

Non manca chi però guarda con fiducia e ottimismo ai mesi a venire ed è il caso di Kepler Cheuvreux, i cui analisti ritengono che Piazza Affari potrà regalare ancora emozioni, visto che dovrebbe performare bene nel corso del 2023.

Anche alla luce di ciò, il broker ha individuato alcune blue chip che a suo dire potranno fare meglio di altre.

Tra le top pick di Kepler Cheuvreux segnaliamo in particolare Stellantis, confermato in questa categoria insieme ad ENI, mentre tra le new entry troviamo Banca Mediolanum.

Stellantis

Secondo Kepler Cheuvreux, un’ottima opportunità di investimento è offerta da Stellantis, per il quale la raccomandazione è “buy”, con un prezzo obiettivo a 25 euro, valore che offre un potenziale di crescita estremamente allettante, nell’ordine del 76% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Nelle scorse settimane il broker, pur confermando il suo ottimismo su Stellantis, ha messo mano alle sue previsioni sulla domanda e la produzione di automobili per quest’anno, evidenziando però che le nuove indicazioni sono in ogni caso in aumento rispetto al 2022.

ENI

Un altro titolo su cui puntare senza indugio secondo Kepler Cheuvreux è ENI, coperto anch’esso con una raccomandazione “buy”.

In questo caso il target price è fissato a 20 euro e si tratta di un valore che regala un margine di potenziale upside da non trascurare assolutamente, visto che è pari a circa il 40% in confronto alle quotazioni attuali del titolo.

Banca Mediolanum

Nel settore finanziario la scelta di Kepler Cheuvreux cade su Banca Mediolanum, che ha visto di recente il suo ingresso nella lista dei titoli top pick per il 2023.

Come nel caso dei due titoli precedenti, anche per questa blue chip il rating è “buy”, con un fair value a 9,6 euro che, se raggiunto, permetterebbe di realizzare un guadagno di poco più del 10% a chi dovesse acquistare Banca Mediolanum sui prezzi correnti.

Il broker, sulla scia dei forti dati relativi alla raccolta netta di dicembre, ancor prima di conoscere i numeri del gruppo riferiti al quarto trimestre e all’intero 2022, ha deciso di rivisitare verso l’alto le stime di eps per quest’anno, alzandole nell’ordine dell’8%.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate