Ftse Mib: un titolo con forte appeal speculativo. Buy ora?

Tra le blue chip che oggi sono salite in controtendenza ne segnaliamo in particolare una, finita sotto la lente degli analisti.

Tra le blue chip che oggi si sono mosse in controtendenza rispetto al Ftse Mib troviamo anche Inwit, che ha occupato una delle prime posizioni nel paniere di riferimento.

Inwit più forte del Ftse Mib

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un lieve rialzo dello 0,25%, oggi è riuscito a fare meglio.

A fine giornata Inwit si è fermato a 10,115 euro, con un vantaggio dello 0,9% e circa 750mila azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 800mila.

Il titolo oggi è finito sotto la lente di Equita SIM che ha presentato un feedback relativo alla Infrastructure Conference di Borsa Italiana cui ha partecipato anche Inwit.

Inwit: spunti dalla Infrastructure Conference

Quanto ai principali messaggi emersi dal meeting, si segnala in primis che la domanda di nuovi siti ed ospitalità da parte degli Anchor Tenants rimane significativa.

Il 2022 dovrebbe chiudersi con poco meno di 500 nuovi siti ed il 2023 sarà in accelerazione.

Il roll-out del common grid network fra Vodafone e Telecom Italia ha visto un rallentamento nel corso dell’estate, ma dovrebbe tornare ad accelerare.

In secondo luogo, i costi operativi dovrebbero crescere in linea con l’inflazione riconosciuta nella top line, pari al 7%-8%.

Per quanto riguarda i leases, il target di 195 milioni di euro nel 2023 dovrebbe essere raggiunto, nonostante l’update per l’inflazione, nell’ordine di circa +6% anno su anno.

Il focus dal 2023 sarà sull’accelerazione del programma di Land buy out per salire dal 7% al 20% la quota di land owned al 2026.

Inwit: focus su new services e releverage

Un terzo punto è relativo allo sviluppo dei new services che si concentrerà soprattutto sui sistemi DAS, dove Inwit sta sperimentando una significativa domanda anche da parte dei land owners.

Dall’altro lato, l’attuale scenario di elevata inflazione potrebbe portare a maggiore volatilità negli investimenti da parte degli MNOs, ma il trend sottostante rimane inalterato.

Con l’aggiornamento del piano strategico previsto per il 2 marzo, sarà affrontato il tema del releverage.

Strutturalmente, grazie ai suoi cash flow, capacità di deleverage e profilo rating, Inwit può sostenere un leverage debito/EBITDA after lease fino a 6 volte.

Inwit sotto la lente di Equita SIM

Secondo Equita SIM, Inwit offre un’ottima protezione dall’inflazione e non ha rischi di rifinanziamento a breve.

L’aggiornamento del piano industriale a inizio marzo, con focus su investimenti in Italia e una migliore remunerazione degli azionisti, potrebbe essere un catalizzatore.

Gli analisti ritengono che l’appeal speculativo rimanga elevato, considerando la presenza di Ardian oltre a KKR e GIP, attraverso Vantage Towers, nella nuova compagine azionaria.

Il titolo tratta con un multiplo enterprise value/EBITDA after lease 2023 di 19 volte, a sconto rispetto ai recenti deals su Vantage Towers e GD Towers.

Non cambia la view bullish su Inwit, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 10,6 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate