Ftse Mib: Stellantis sotto la lente. Focus sui dati macro

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Petrolio: chiusura positiva anche ieri per le quotazioni dell’oro nero che si sono fermate a 88,15 dollari, in rialzo dell’1,5%.

Wall Street: chiusura positiva anche ieri per la piazza azionaria americana, dove il Dow Jones e l’S&P500 sono saliti dell’1,17% e dell’1,89%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 14.239,88 punti, in rally del 3,41%%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all’indice settimanale Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene USA; oggi si conoscerà il dato finale dell’indice PMI manifatturiero che a gennaio dovrebbe calare da 57,7 a 55 punti, mentre l’indice ISM manifatturiero a gennaio è visto in contrazione da 58,8 a 58,3 punti. Le spese per costruzioni a dicembre sono attese in rialzo dallo 0,4% allo 0,7%.  

Risultati trimestrali USA: prima dell’avvio degli scambi saranno diffusi i conti degli ultimi tre mesi di Exxon Mobil e di UPS, con un eps atteso rispettivamente a 1,89 e a 3,1 dollari.

A mercati chiusi si conosceranno le trimestrali di Alphabet e di Advanced Micro Devices con un eps previsto a 27,32 e a 0,76 dollari, mentre General Motors e  Paypal dovrebbero riportare un utile per azione di 1,19 e di 1,12 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: il dato finale dell’indice PMI manifatturiero a gennaio è atteso a 59 punti, mentre il tasso di disoccupazione a dicembre dovrebbe calare dal 7,2% al 7,1%.

In Germania l’indice PMI manifatturiero a gennaio è visto a 60,5 punti, mentre il tasso di disoccupazione dovrebbe attestarsi al 7,2%. Le vendite al dettaglio a dicembre sono attese in calo dell’1% rispetto al rialzo dello 0,6% precedente.

In Francia l’indice PMI manifatturiero a gennaio è atteso a 55,5 punti.

In Italia l’indice PMI manifatturiero è visto in calo da 62 a 61,5 punti e il tasso di disoccupazione di dicembre al 9,2%. 

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari 

Risultati societari a Piazza Affari: oggi saranno resi noti i dati dell’esercizio 2021 di Portobello e di Vanta Smart.

Debutti a Piazza Affari: oggi è atteso il debutto di Altea Green Power all’Euronext Growth Milan.

Stellantis: da seguire il titolo in attesa dei dati sulle vendite di auto in Italia con riferimento al mese di gennaio.  

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate