Moncler schizza dopo ricavi record. Analisti dicono buy

Moncler sta facendo il pieno di acquisti sulla scia dei dati del primo semestre: ecco i dettagli.

Una seduta da incorniciare quella odierna per Moncler che sta vivendo una giornata decisamente scoppiettante.

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un calo di quasi due punti percentuali, tirando il fiato dopo tre rialzi di fila, oggi ha ripreso con decisione la via dei guadagni.

Moncler spicca il volo con forti volumi

Negli ultimi minuti Moncler si presenta a 65,36 euro, con un rally del 5,86% e volumi di scambio vivaci, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 1 milione di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 690mila.

Il titolo sta facendo il pieno di acquisti all’indomani della diffusione dei conti del primo semestre, comunicati ieri dopo la chiusura di Piazza Affari.

Moncler: i conti del primo semestre

Moncler ha archiviato il periodo in esame con ricavi consolidati in rialzo del 24% a 1,136 miliardi di euro, mentre nel secondo trimestre il dato ha mostrato un incremento del 26% a 410,2 milioni.

Per la prima volta i ricavi hanno superato la soglia di 1 miliardo di euro nella prima metà dell’anno.

L’Ebit si è attestato a 217,8 milioni di euro, con un margine del 19,2%, rispetto ai 180,2 milioni dei primi sei mesi dell’anno, mentre gli oneri finanziari sono calati leggermente da 11,6 a 11,3 milioni di euro.

La posizione finanziaria netta è positiva per 470,75 milioni di euro, rispetto agli 818,22 milioni di inizio anno.

Focus sui brand Moncler e Stone Island

Nei primi sei mesi dell’anno, il marchio Moncler ha conseguito ricavi in ascesa del 29% a 935 milioni di euro, contando 257 punti vendita diretti retail, in aumento di 2 unità rispetto al 31 marzo.

Stone Island nel primo semestre ha riportato un dato pari a 201,6 milioni, con un incremento del 5%.

A fine giugno 2023, il brand Stone Island contava 74 punti vendite diretti retail, in crescita di 3 unità rispetto alla fine del primo trimestre, e su 19 negozi monomarca wholesale, in linea con i primi tre mesi dell’anno.

Moncler: l’outlook per i mesi a venire

Moncler evidenzia che il contesto macro si conferma volatile e a fronte di questa imprevedibilità, il gruppo continua a lavorare per mantenere un’organizzazione agile, flessibile e reattiva, forte di un portafoglio di marchi unici con strategie di sviluppo chiare ed efficaci per continuare un solido percorso di crescita.

In una nota si legge altresì che le principali linee strategiche di gruppo, sono il rafforzamento di tutte le dimensioni del marchio Moncler, lo sviluppo del marchio Stone Island a livello internazionale e nel canale Dtc e la crescita sostenibile e responsabile.

Moncler: il commento di Equita SIM

Commentando i numeri diffusi da Moncler, gli analisti di Equita SIM hanno parlato di un primo semestre sopra le attese, con una visibilità sull’intero anno in aumento.

La SIM milanese ribadisce che Moncler resta tra i suoi best pick nel settore grazie a forte momentum, ottimo posizionamento e visibilità sulle stime.

Conferma la strategia bullish, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo incrementato del 2% a 75,5 euro.

Moncler: anche Deutsche Bank dice buy

A puntare sul titolo è anche Deutsche Bank che oggi ha rinnovato l’invito ad acquistare, con un target price a 75 euro.

La banca tedesca richiama l’attenzione sull’Ebit che nel primo semestre ha superato le stime grazie al robusto trend sottostante delle vendite in tutte le aree geografiche.

Moncler al vaglio di UBS

Bullish anche la view di UBS che oggi ha reiterato il rating “buy”, con un fair value a 75 euro, dopo che Moncler ha battute le aspettative sia in termini di vendite che di margini.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate