Borse: c’è spazio al rialzo? Eur/Usd, Oro e Petrolio buy?

Le Borse hanno bisogno ora di segnali molto convincenti per poter salire ancora.

Di seguito riportiamo l’intervista a Davide Biocchi, professional trader, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulle valute, su alcune commodities e sugli scenari attesi per le Borse.

L’euro-dollaro ha perso quota dopo l’appuntamento di ieri con la Federal Reserve, Quali i possibili scenari ora?

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha spostato più in là la data di quando inizierà a tagliare i tassi di interesse.

Il Chairman ha più o meno detto che non sarà il prossimo mese ed è crollata l’aspettativa di una sforbiciata a marzo, mentre si rafforza l’ipotesi che possa essere l’1 maggio.

Euro-Dollaro verso nuovi cali?

Ciò comporta che il dollaro diventa più forte e si irrobustisce rispetto all’euro, perché come è noto le coppie di valute si confrontano anche sui tassi di interesse.

Di conseguenza, se il costo del denaro americano rimane più alto più a lungo, questo va a vantaggio del dollaro, con il cross sceso sotto quota 1,08.

L’obiettivo di breve rimane 1,072, oltre cui l’attenzione andrà rivolta all’area di 1,045/1,043.

In questo momento vedo ancora debolezza sull’euro-dollaro, che però già nei prezzi attuali dovrebbe aver scontato le ultime indicazioni sui tassi di interesse.

Credo che domani con i dati sull’occupazione statunitense avremo un ulteriore segnale, perché se mostreranno un po’ di debolezza il taglio dei tassi arriverà prima e viceversa.

In sintesi, più i dati USA sono forti, più il momento di tagliare il costo del denaro si allontana nel tempo.

La view sul petrolio

Il petrolio è destinato a salire dopo i rialzi messi a segno di recente? Quali le attese ora?

Il petrolio ha rotto l’area dei 73-74 dollari e si è spinto subito verso il target dei 78-80 dollari al barile.

Adesso le resistenze sono a 80 e a 82 dollari, mentre al ribasso il primo supporto è in area 74-73 dollari e poi sotto a ridosso dei 67 dollari al barile.

Credo che l’oro nero rimarrà per un tempo sufficientemente lungo nel range compreso tra 72 e 82 dollari, nel quale ha stazionato di più nell’ultimo anno e mezzo.

Questo al netto di escalation che mai come ora possono essere possibili nel contesto medio-orientale.

La view sull’oro

Cosa può dirci in merito al recente andamento dell’oro e quali i possibili scenari nel breve?

L’oro nell’ultimo periodo aveva consolidato oltre i 2.000 dollari e ora consiglio di fare attenzione all’area dei 2.080/2.085 dollari.

A dispetto del fatto che il massimo di tutti i tempi è in area 2.150 dollari, se il gold dovesse chiudere sopra i 2.080-2.085 dollari salirà per un po’.

L’oro potrebbe essere uno degli asset del 2024, soprattutto in base all’aspettativa sul taglio dei tassi di interesse.

Come si muoveranno le Borse?

Come valuta l’attuale impostazione delle Borse? C’è spazio per ulteriori salite nelle prossime sedute?

Le Borse hanno corso molto, le aspettative sono state enormi, ma se si fa caso si nota che ora non bastano più utili che battono le stime.

I mercati ora vogliono guidance super allettanti, perché se lo sono solo normalmente, allora si ritraccia, basti guardare a quanto accaduto a Microsoft e Google.

Stasera sono attesi i conti di Meta, Apple e Amazon, e se il primo potrebbe anche stupire, farei attenzione a Apple e Amazon, da cui non sono escluse sorprese negativa.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate