Prysmian brilla con deal Encore Wire. Analisti bullish

Prysmian catalizza numerosi buy dopo l’annuncio di un maxi deal: ecco i dettagli.

La nuova settimana è partita a tutto Gas per Prysmian che sta mostrando una forza relativa decisamente superiore a quella del Ftse Mib, conquistando la prima posizione nel paniere delle blue chip.

Prysmian in orbita

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un progresso di oltre mezzo punto percentuale, oggi ha imboccato da subito la via dei guadagni, allungando progressivamente il passo.

Mentre scriviamo, Prysmian viene fotografato a 51,96 euro, con un rally del 7,09% alimentato da forti volumi di scambio, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 1,4 milioni di azioni, già circa il doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 725mila.

Prysmian: accordo per l’acquisto di Encore Wire

Prysmian ha spiccato il volo dopo che la società ha annunciato di aver stipulato un accordo di fusione che prevede l’acquisto di Encore Wire per un valore di 290 dollari per azione, con un premio dell’11% rispetto alla chiusura di venerdì, e di circa il 20%-29% rispetto alla media ponderata a 30/90 giorni, che attribuisce a Encore Wire una valutazione enterprise value di 4,2 miliardi di dollari o 3,9 miliardi di euro.

Il perfezionamento del deal, approvato all’unanimità dai Cda di entrambe le società, è previsto nella seconda metà del 2024, previa approvazione degli azionisti di Encore rappresentanti almeno la maggioranza del capitale.

Dal comunicato stampa si apprende che il deal offre la possibilità di generare circa 140 milioni di euro di sinergie a regime, al lordo degli effetti fiscali, nei 4 anni successivi al perfezionamento dell’operazione, con costi di integrazione per 154- 168 milioni di euro.

Xi si attende che l’integrazione sia accrescitiva in termini di EPS per il 30% circa, includendo l’impatto delle sinergie a regime, e circa il 20% senza considerare l’impatto delle sinergie.

La transazione verrà finanziata attraverso un mix di cassa disponibile e nuovo debito. La posizione finanziaria netta pro-forma post acquisizione sarà di circa 5,1 miliardi di euro o 2,4 volte il rapporto debito netto/ebitda adjusted.

Prysmian prevede di ritornare, entro il 2027, a un debito netto/EBITDA simile al livello di dicembre 2023.

Chi è Encore Wire

Encore Wire è un leader nella produzione di cavi elettrici in rame ed alluminio per la

distribuzione di energia, con una vasta gamma di prodotti e bassi costi di produzione (1,629 dipendenti), realizzati in America presso il sito unico di produzione integrato in Texas.

Nel 2023, Encore Wire ha registrato ricavi di circa 2,6 miliardi di dollari, un EBITDA di 517 milioni di dollari e un utile netto di 372 milioni di dollari.

Sulle stime di consensus, che vede un EBITDA di Encore Wire 2024-2025 a circa 368-364 milioni, il multiplo pagato sarebbe di circa 11 volte l’enterprise value/EBITDA e 16 volte il multiplo prezzo-utili.

Prysmian: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che l’operazione è positiva da un punto di vista industriale, in quanto rafforza l’esposizione di Prysmian al mercato nordamericano.

Il multiplo pagato per l’asset è ragionevole considerando le elevate sinergie. Da una prima simulazione, incorporando il 60% delle sinergie comunicate al 2026, gli analisti stimano che il multiplo prezzo-utili adjusted 2026 di Prysmian scenderebbe da 15 a circa 12 volte, ma con un aumento della leva finanziaria.

Il rapporto debito netto/EBITDA adjusted dell’entità che nascerà dalla fusione raggiunge circa 1-1,5 volte da una situazione di leggera cassa netta nelle stime di Equita SIM,

Gli analisti di quest’ultima mantengono una view cauta su Prysmian, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 48 euro.

Prysmian: la view di Banca Akros

A puntare sul titolo è Banca Akros, che oggi ha rinnovato l’invito ad acquistare, con un target price a 53,5 euro.

Commentando l’acquisizione di Encore Wire, gli analisti parlano di una notizia positiva e non scontata, evidenziando che il deal a loro avviso avrà come effetto un miglioramento dell’eps del 15%/13% (pre-sinergie) e un miglioramento del 29%/27% includendo le sinergie.

Prysmian al vaglio di Intesa Sanpaolo

Bullish anche la view di Intesa Sanpaolo che oggi ha reiterato il rating “buy”, con un fair value a 54 euro.

Gli analisti richiamano l’attenzione sui solidi termini finanziaria del deal e sulla solida ratio strategica e industriale.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate