Saipem in rally con nuovi contratti. Un buy appetibile?

Corsa all'acquisto per Saipem che cavalca le novità annunciate nelle ultime ore.

Una seduta tutta in salita per Saipem che dopo due sessioni consecutive in calo ha ripreso con decisione la via dei guadagni oggi.

Saipem svetta sul Ftse Mib

Il titolo, dopo aver chiuso la giornata di ieri con un frazionale ribasso dello 0,08%, ha imboccato subito il sentiero del rialzo questa mattina.

Negli ultimi minuti Saipem viene fotografato a 1,304 euro, con un progresso del 3,66% e oltre 17,5 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 41 milioni.

Saipem snobba il calo del petrolio

Il titolo guadagna terreno e conquista la vetta del Ftse Mib, snobbando l’andamento del petrolio che dopo il netto rialzo della vigilia presta il fianco ad alcune prese di profitto.

Mentre scriviamo, l’oro nero passa di mano a 72,4 dollari, con una flessione dello 0,55%.

Saipem si aggiudica 2 contratti offshore

Saipem spicca il volo sulla scia delle novità circolate nelle ultime ore: la società ha annunciato di essersi aggiudicata due nuovi contratti offshore, uno per un progetto di Engineering, Procurement, Construction and Installation nel Mar Nero e uno per attività di decommissioning nel Mare del Nord, per un valore complessivo di circa 850 milioni di dollari.

Il primo contratto è stato assegnato da Turkish Petroleum Otc per la seconda fase del progetto Sakarya Feed ed Epci e prevede l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione di una condotta da 16 pollici, lunga 175 km, da installare a 2.200 metri di profondità nelle acque turche del Mar Nero.

L’altro contratto è stato assegnato da EnQuest Heather Limited per lo smantellamento della piattaforma Thistle A, situata nel settore britannico del Mare del Nord, a circa 510 chilometri a nord-est di Aberdeen e a una profondità di 162 metri.

Saipem: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM parlano di una notizia positiva per il titolo Saipem, spiegando che i contratti rappresentano il 13% della raccolta ordini stimata per il 2023 per l’E&C offshore, ovvero l’8% della raccolta complessiva di gruppo 2023.

Gli esperti della SIM milanese calcolano che la raccolta ordini annunciata da inizio anno sia pari a circa 4,3 miliardi di euro, ovvero il 42% delle loro stime per l’intero 2023.

Equita SIM ritiene che i contratti assegnati possano avere una marginalità a doppia cifra, con un contributo materiale a partire dalle stime nel 2024, circa il 3,5% annuo medio a livello di Ebitda di gruppo ipotizzando una durata delle operazioni di 2,5 anni.

Non cambia intanto la view della SIM milanese che su Saipem mantiene fermo il rating “hold”, con un prezzo obiettivo a 1,6 euro.

Saipem: Bestinver resta cauto

La stessa raccomandazione “hold” è stata reiterata da Bestinver, i cui analisti, commentando i nuovi contratti di Saipem, parlano di notizie positive che confermano come la fase favorevole del business offshore stia continuando.

Bestinver in ogni caso non si aspetta cambiamenti alle stime del consenso per Saipem.

Saipem al vaglio di Bca Akros

Bullish la view di Banca Akros che invita ad acquistare il titolo, con un target price a 1,9 euro.

Sulla scia delle novità annunciate dal gruppo, gli analisti spiegano che i contratti sono grandi e confermano il momentum positivo del mercato offshore.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate