STM sale sulla scia del newsflow dagli States

STM in positivo, sostenuto dalle ultime novità che giungono dall’opposta sponda dell’Atlantico.

La seduta odierna prosegue in buon rialzo per STM che, mostra più forza relativa del Ftse Mib, occupando una delle prime posizioni nel paniere delle blue chip.

STM sale dopo la chiusura flat di ieri

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un frazionale calo dello 0,03%, oggi si è posizionato da subito lungo la via dei guadagni.

Anche se STM ha ritracciato dai massimi intraday toccati a 44,855 euro, si mantiene in positivo e negli ultimi minuti si presenta a 44,18 euro, con un rialzo dell’1,33% e oltre 1,5 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3 milioni.

STM: focus sulla trimestrale di Analog Devices

STM si muove in rialzo sulla scia delle indicazioni arrivate dall’opposta sponda dell’Atlantico e in particolare da due società quotate a Wall Street.

Analog Devices, società focalizzata su prodotti analogici per il settore industriale, ha riportato risultati per il terzo trimestre dell’esercizio fiscale in corso, archiviato a fine luglio, poco sotto le attese di consenso: le vendite sono state pari a 3,08 miliardi di dollari, contro i 3,1 miliardi attesi.

La guidance per il quarto trimestre, che si concluderà a fine ottobre, è il 10% sotto consenso, con un dato atteso a 2,7 miliardi di dollari, contro i 3 miliardi stimati.

Il motivo dei risultati inferiori alle aspettative è da ricondurre alla continua riduzione di scorte da parte dei clienti che è aumentata nel corso del trimestre.

Spunti dalla call di Analog Devices

Gli analisti di Equita SIM hanno riportato in una nota anche i principali messaggi emersi durante la call.

Il destocking è solo legato a minori volumi, mentre il pricing è stabile,

sebbene tutti i settori nel quarto trimestre siano in calo sequenziale, se si guarda anno su anno il segmento auto continua a crescere.

Il CEO non è pronto per indicare esattamente il bottom del ciclo, ma si attende che entro l’inizio dell’esercizio fiscale 2024 i volumi possano tornare a crescere ed in particolare per il primo trimestre si attende un andamento pressoché in linea con la normale stagionalità, visto che sia nel terzo che nel quarto trimestre il sell in è nettamente sotto il sell through e questa situazione di solito dura per 2/3 trimestri.

STM: le implicazioni dai dati di Analog Devices

Gli analisti di Equita SIM, parlano di implicazioni marginalmente negative per STM a livello di stime, sebbene Analog Devices abbia un mix peggiore per maggiore esposizione a distributori e prodotti low voltage e non high voltage, che è il segmento di STM che ha la miglior dinamica di domanda/offerta)

Le indicazioni da Analog Devices sono positive a livello di multiplo, considerando che sebbene la società statunitense tratti a un multiplo prezzo-utili 2024 pari a a 21 volte, poco sopra la media storica, rispetto alle 11 volte di STM.

STM: buone notizie da Nvidia

A catalizzare intanto l’attenzione su STM sono anche le novità arrivate da Nvidia che ieri ha diffuso i conti del secondo trimestre dell’esercizio fiscale in corso.

Il periodo in esame, chiuso a fine luglio, si è concluso con vendite il 23% sopra le attese e un margine lordo del 71%, contro il 70% stimato.

Anche la guidance per il terzo trimestre dell’esercizio in corso è nettamente sopra le attese, con un beat del 28% a livello di vendite e un margine lordo stimato al 72,5% contro il 71% del consensus.

STM: il commento di Equita SIM

Equita SIM stima che la guidance del terzo trimestre implichi un eps di circa 3,3 dollari, ossia il 40% superiore al consenso pre-risultati.

Gli analisti di Equita SIM parlano di implicazioni marginali per STM, sul quale mantengono invariato il giudizio neutrale, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 55 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate