Unicredit cala: rumor sulle prossime 2 mosse. Buy confermato

Unicredit in rosso dopo due rialzi di fila, poco aiutato dall'andamento di BTP e Spread. Indiscrezioni su due fronti: quali novità in arrivo?

La seduta odierna ha imposto una battuta d’arresto anche per Unicredit che si sintonizza con la negativa impostazione del Ftse Mib e del settore bancario.

Unicredit in calo dopo due rialzi di fila

Dopo aver chiuso la giornata di ieri con un progresso di circa mezzo punto percentuale, il titolo ha imboccato da subito la via delle vendite, mostrando un po’ più di debolezza dell’indice di riferimento.

Negli ultimi minuti Unicredit si presenta a 13,608 euro, con una flessione dello 0,7% e oltre 6,3 milioni di azioni scambiate fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 19 milioni.

Uncredit penalizzato anche da andamento Spread e BTP

Il titolo non è certo aiutato dalle negative indicazioni che arrivano dal mercato obbligazionario, con lo Spread BTP-Bund che sale ancora e si presenta a 141,9 punti base, con un progresso dello 0,64%.

Unicredit: rumor su cessione Unicredit Leasing. La view di Equita

Unicredit non trova inoltre sostegno nei rumor che circolano da alcune ore: secondo quanto riportato da Milano Finanza, la banca guidata da Orcel starebbe valutando la possibilità di cedere la controllata Unicredit Leasing e avrebbe ricevuto diverse offerte non vincolanti su perimetri delimitati.

Equita SIM ricorda che sulla base dei dati 2020, Unicredit Leasing aveva asset per oltre 11,5 miliardi di euro, pari all’1% degli asset di gruppo, RWA per 8,8 miliardi di euro, circa il 2,7% del totale RWA di gruppo, e un CET1 dell’11,3%. Unicredit Leasing aveva chiuso il 2020 con una perdita di 322 milioni di euro, contro il rosso di 136 milioni riportato nel 2019.

Unicredit: indiscrezioni su portafoglio UTP

Secondo gli analisti di Equita SIM, un’eventuale cessione sarebbe coerente con la strategia di Unicredit di focalizzarsi sui business a maggiore redditività, sebbene porterebbe il gruppo a privarsi di una fabbrica prodotto proprietaria.

Unicredit starebbe inoltre valutando la cessione di un portafoglio UTP da 1 miliardo di euro, pari al 9% del portafoglio complessivo, con diversi operatori specializzati che starebbero analizzando il dossier, incluso doValue per quanto riguarda il servicing.

In attesa di novità su questi due fronti, gli analisti di Equita SIM mantengono una view bullish su Unicredit, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 16 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate