Utility: Salvini parla di nucleare in Italia. Quali scenari?

Le utility hanno perso terreno, penalizzate anche dal rialzo dei tassi dei BTP.

Sulla scia delle vendite che si sono abbattute oggi sul Ftse Mib, la seduta odierna si è conclusa in rosso anche per le utility.

Utility in ribasso sul Ftse Mib

Ad avere la peggio nel comparto è stata Terna che ha ceduto l’1,57%, seguito da Italgas che è sceso dell’1,48%, mentre Hera ha chiuso in rosso dell’1,39%.

Snam ed Enel sono calati rispettivamente dell’1,06% e dello 0,92%, mentre A2A ed ERG hanno terminato gli scambi in flessione dello 0,65% e dello 0,34%.

Utility penalizzate dal rialzo tassi BTP

Le utiilty oggi hanno pagato pegno non solo alla negatività del Ftse Mib, ma anche all’andamento penalizzante del mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund è salito dell’1,93% a 142,37 punti base, mentre le vendite sui BTP hanno portato a una salita dei tassi, tanto che il rendimento del titolo a 10 anni è balzato del 2,88% al 3,919%,

Utility: Salvini parla di nuovo di nucleare in Italia

Le utility intanto sono finite sotto la lente dopo che il Corriere della Sera è tornato sul dibattito relativo al nucleare in Italia, riportando le indicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che ribadisce di essere pronto a sostenere un nuovo referendum sull’argomento.

Il CEO di Edison ha indicato che il paese ha le competenze necessarie per far ripartire gli investimenti, ma che serve appunto una modifica normativa nonché l’individuazione di nuovi siti per lo smaltimento delle scorie.

Secondo i più recenti sondaggi, la maggioranza degli intervistati sarebbe a favore della rimozione del divieto.

Utility: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che lo sviluppo del nucleare ha implicazioni complesse sia finanziarie che tecniche, considerando i forti sussidi statali richiesti. esempio della Francia con limiti di prezzo e nazionalizzazione di EDF, e la necessità di trovare i siti adatti allo sviluppo e allo stoccaggio nonché la nececssità di sbloccare l’iter legislativo, ad esempio con un nuovo referendum.

Equita SIM spiega che il ritorno al nucleare ha implicazioni negative per il settore delle rinnovabili, in termini di minore potenziale di sviluppo eventualmente cannibalizzato dalle nuove centrali nucleari.

Gli analisti però evidenziano che le tempistiche sono comunque molto lunghe, considerati gli iter legislativi, di costruzione ed engineering.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate