Bloktopia: metaverso dove gli NFT generano rendita passiva

Bloktopia, un metaverso che offre originali ed uniche possibilità di guadagnare con gli NFT, grazie agli ADBLOK. Esploriamo questa realtà virtuale.

Ormai NFT (Non Fungible Token) e metaverso sono tra i termini più cercati degli utenti sul web, ma oltre ad Horizon World di Meta (Facebook) ed i ben noti Decentraland e The Sandbox esistono molte realtà virtuali in via di sviluppo, che permettono di investire nella fase iniziale del progetto, attraverso NFT e criptovalute, quando i costi sono ancora molto bassi.

Un esempio è il metaverso Bloktopia, che opera su Blockchain e quindi definito “crittografico” e formato da un grattacielo fatto di blocchi immobiliari, che ovviamente sono NFT e che gli utenti possono acquistare e rivendere.

L’intero ambiente è a tema “criptovaluta” e lo Skyscraper consta di ben 21 piani tanti quanti sono i milioni di Bitcoin che il mining di questi permette di creare.

In questo metaverso crittografico si acquista e si vende con la criptovaluta BLOK, cioè il token nativo del metaverso Bloktopia. E come sempre le possibilità di investimento offerte da un metaverso Blockchain sono molteplici: si può ad esempio comprare BLOK che è la criptovaluta nativa, il cui prezzo è direttamente influenzato a rialzo dalle varie tappe di sviluppo del metaverso.

Ancora, tutto ciò che esiste in un metaverso crittografico è un NFT e come tale sale di valore e può essere venduto con guadagno, ma Bloktopia permette l’acquisto degli ADBLOK, cioè spazi pubblicitari NFT, che sono un fonte di rendita passiva.

Vediamo più concretamente in cosa consiste questo metaverso grattacielo e quali potenzialità offre a chi vuole investire in una realtà virtuale nascente.

Cosa offre il metaverso “Bloktopia” ai suoi utenti? NFT, criptovalute ed un wallet crittografico!

Abbiamo già detto che Bloktopia è un metaverso che usa la tecnologia Blockchain e perciò utilizza criptovalute ed NFT.

Gli utenti che però creano un account con Bloktopia hanno anche la possibilità di creare un wallet crittografico a loro nome, dove sarà conservata la criptovaluta nativa BLOK e che funzionerà come un qualunque portafoglio di criptovalute, dove cioè si possono conservare anche altri token, compresi gli NFT.

Insomma, questo metaverso non offre solo un account a cui collegare il portafoglio crittografico, ma anche la possibilità di averne uno gestito direttamente dal Bloktopia.

Aperto il Wallet ed effettuato l’accesso, il primo step sarà la creazione e la personalizzazione dell’avatar. Ulteriori modifiche del proprio avatar potranno avvenire anche in un secondo momento quando, ad esempio, si acquistano capi di abbigliamento NFT nel metaverso.

Creato l’avatar vi troverete catapultati all’ingresso del grattacielo, nell’atrio di Bloktopia pronti per fare il vostro ingresso trionfale nel cuore dello Skyscraper.

Ecco il Trailer di Bloktopia diffuso su YouTube dal team di sviluppo cinque mesi fa:

  

Bloktopia: lo Skyscraper di 21 piani a tema “criptovaluta”, come il numero dei Bitcoin

Il grattacielo di Bloktopia ha 21 piani quanti sono i milioni di Bitcoin che si possono generare con il mining.

Al primo piano c’è un atrio dove l’utente potrà osservare video sulle criptovalute e saranno ospitati spazi di crypto-esperti noti, qui dovrebbero avere un blocco anche i principali exchange di criptovalute, così da effettuare l’acquisto dei token direttamente dal primo piano del grattacielo.

Insomma, il primo piano sarà uno spazio interamente dedicato alle criptovalute, che poi sono il tema dominante di questi metaverso.

Il 21esimo e ultimo piano ospiterà un attico di lusso dove si trovano i giochi, molti dei quali play-to-earn, e dove si vinceranno e guadagneranno BLOK. In progetto c’è anche quello di ospitare giochi d’azzardo online con blocchi accessibili solo agli utenti con più di 18 anni.

Previsto anche un auditorium nel grattacielo dove saranno ospitati eventi.

Bloktopia conia la sua criptovaluta nativa: BLOK. Quali potenzialità?

Come abbiamo detto questo grattacielo a tema criptovalute, che ha 21 piani come i 21 milioni di BTC che si possono estrarre, porta con sé la criptovaluta nativa del metaverso che è BLOK, si tratta di un Token (ERC-20) e che usa Polygon/Ethereum per funzionare.

Di conseguenza per quanto riguarda le piattaforme di scambio decentralizzato (DEX), il Token non si trova listato sulle classiche PancakeSwap o Uniswap, ma sull’exchange Poocoin, che funziona la esattamente come le altre piattaforme DEX e dove il Token può essere scambiato per MATIC/ETH e altre criptovalute che lavorano sulla Blockchain Ethereum/Polygon.

Al momento, poiché il metaverso non è ancora lanciano nelle sue molteplici funzionalità, il prezzo di 1 BLOK è basso e di 0,012 euro a unità. Un valore che dovrebbe subire rialzi però, man mano che il progetto del metaverso Bloktopia sarà ultimato.

Le infinite possibilità di guadagnare con gli NFT offerte da un metaverso Blockchain. Cosa sono i REBLOK?

Per quanto riguarda gli NFT delle proprietà immobiliari in Bloktopia, che nel gergo specifico del metaverso si chiamano REBLOK, vi saranno spazi costituiti da un solo Non Fungible Token e posseduti da un solo utente. Ma anche spazi composti da più di un NFT, la cui proprietà può quindi spettare a più utenti, con la possibilità però per lo stesso proprietario di avere più di un Non Fungible Token relativo allo stesso spazio e anche il possesso completo dello stesso.

Se la criptovaluta BLOK si acquista sulla piattaforma DEX, gli NFT delle proprietà prevedono invece otto fasi di vendita, a cui corrispondono i drop dei Non Fungible Token associati. In ogni caso, in seguito sarà possibile acquistare e scambiare gli stessi utilizzando le principali piattaforme di scambio NFT.

Veniamo alla fatidica domanda e cioè: una volta acquistato uno spazio nel grattacielo Bloktopia, cosa possiamo farci?

Ovviamente se l’utente ha proprietà piena dello spazio, cioè possiede tutti gli NFT corrispondenti, ha autonomia piena nello sviluppo.

Per questo potrà usare in piena libertà Bloktopia SDK per creare oggetti o acquistarli sul marketplace così da abbellire lo spazio, allo stesso modo potrà svilupparvi e inserirvi all’interno i contenuti che vuole.

Se lo spazio è in comproprietà, cioè due o più utenti hanno la proprietà degli NFT di un REBLOK, per modificarlo ci sarà una votazione dove il voto spetta in base alla quota di partecipazione, cioè ai Non Fungible Token posseduti.

I REBLOK, cioè gli spazi nello Skyscraper, possono essere rivenduti in qualsiasi momento nel marketplace e anche in questo caso chi possiede tutto il REBLOK deciderà in completa autonomia quando, come e per quale importo venderlo.

Diversamente, se il REBLOK ha più proprietari tutto sarà deciso al voto dove vince la maggioranza, la cifra ottenuta dopo la vendita sarà divisa sempre in base alle quote, cioè gli NFT posseduti.

Oltre che acquistare, i REBLOK possono anche essere presi in affitto e seguono un meccanismo identico alla vendita per la divisione dei guadagni e delle spese.

Guadagnare nel metaverso Bloktopia con un particolare tipo di NFT. Cosa sono gli ADBLOK?

Veniamo alla possibilità di guadagno con gli NFT più originale di Bloktopia è cioè gli ADBLOK che sono spazi pubblicitari, cioè cartelloni che vengono posizionati nel metaverso e su cui chiunque pagando può esporre la pubblicità del proprio brand.

La rendita passiva ricavata andrà al 50% all’utente, proprietario dell’NFT dell’ADBLOK, e per l’altra metà al team di Bloktopia.

Il team ricorda anche nel whitepaper che l’accesso al metaverso sarà comunque libero e gratuito per a tutti, soltanto che chi possiede NFT relativi ai REBLOK o agli ADBLOK, così come i possessori della criptovaluta BLOK avranno privilegi esclusivi, oltre alle possibilità di guadagno che vi abbiamo illustrato. Insomma, ci resta che aspettare che la roadmap sia completata!

Alda Moleti
Alda Moleti
Collaboratrice di Redazione, classe 1984. Ho una laurea Filologia Classica e ho conseguito un dottorato in Storia Antica, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi sull'opera frammentaria di Asclepiade di Tragilo. Sono autrice di pubblicazioni scientifiche sul mondo classico e coeditrice di due volumi accademici internazionali. Dal 2015, mi sono trasferita in Inghilterra dove ho lavorato come copywriter freelance e come croupier al casinò.Il mio motto è? Naples is the flower of paradise. The last adventure of my life"."
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate