Come finirà la guerra in Ucraina? Ecco 5 possibili scenari

Come terminerà la guerra tra Russia e Ucraina? Il Financial Times ha elaborato una serie di scenari possibili delle prossime settimane. Eccoli!

Come terminerà la guerra tra Russia e Ucraina? Come si uscirà da questa situazione che sta causando morte e tenendo con il fiato sospeso tutto il mondo?

Il Financial Times ha elaborato una serie di scenari possibili delle prossime settimane. Scenari che sono stati ripresi in Italia da Open. Vediamo come potranno andare le cose.

Si spazia da una vittoria dei russi in Ucraina ad una spartizione di quel territorio. E ancora il ritiro delle forze russe con il rovesciameno di Vladimir Putin. Solo sullo sfondo resterebbe, al momento, una ipotesi di un nuovo conflitto mondiale. 

Guerra Ucraina-Russia: non è avvenuta una facile vittoria dei russi sul campo in breve tempo

Secondo il Financial Times l’opzione più probabile in campo rimane la vittoria dei russi. Ma ci sono anche tante altre possibilità intermedie come ad esempio un accordo per diversi territori dell’Ucraina. Sembra al momento difficile il rovesciamento di Vladimir Putin dal potere in Russia.

Al momento la situazione rimane molto nebuolosa: l’incubo maggiore è per le popolazioni dell’Ucraina.

C’è chi è riuscito a scappare, c’è chi ha voluto rimanere nonostante tutto e chi non era nelle condizioni di potere lasciare la propria casa. Ma al momento non si vede ancora una via d’uscita. Putin sta respingendo tutte le pressioni anche da parte dei leader occidentali che gli chiedono di fermarsi. Ancora non c’è nessuna tregua.

Molti analisti, riferisce il Financial Times, si attendevano una vittoria facile dei russi. Un successo rapido dell’operazione in Ucraina e la resa definitiva di Volodymyr Zelensky e il crollo del potere del Governo attuale dell’Ucraina. Non è andata così: le capacità di resistenza dell’Ucraina sono state superiori al momento a quello che potevano pensare molti osservatori.

Guerra Ucraina-Russia: che cosa succederà adesso? 

Il tentativo di abbattere in maniera veloce il governo Zelensky non è riuscito a Putin.

Questa resistenza ucraina anche aiutata, secondo molti esperti, da errori di manovra sul fronte russo, era inaspettata da molte parti. La guerra ormai dura da settimane e non si vedono vie d’uscita al momento praticabili. Nessuna strada al momento può essere esclusa.

Il Financial Times ha deciso di elaborare un’analisi sulla base di indicazioni degli esperti che parte dai due estremi ovvero una guerra totale e mondiale a questo punto tra la Nato e la Russia e l’altro caso estremo del disarcionamento di Putin dal potere con un golpe interno guidato da oligarchi e esercito russo allo stremo per le sanzioni e l’isolamento internazionale nel quale al momento si trova la Russia di Vladimir Putin.

Guerra Ucraina-Russia: primo scenario. La vittoria dei Russi

Prima ipotesi delineata dal Financial Times è quella di una vittoria da parte della Russia e conseguente rovesciamento del governo guidato da Zelensky.

Questa situazione era quella data come la più probabile ad inizio ostilità. Visto che non si riteneva possibile che la forza dei russi e dell’esercito russo potesse trovare ostacoli in Ucraina.

Si riteneva un divario esistente di forze troppo importante perchè ci potesse essere battaglia. Molti analisti hanno di certo sottovalutato la resistenza del popolo ucraino, sottolinea il Financial Times.

Ma se i russi hanno avuto problemi e questa loro avanzata è stata frenata va sottolineato che questa per certi ambienti di esperti, resta ancora l’ipotesi più probabile. Il Financial Times spiega che per capacità militare lo scenario con la vittoria della Russia potrebbe essere ancora quello più probabile.

Anche se in questo caso poi Putin si ritroverebbe con la vittoria in Ucraina ma con uno scenario con migliaia di militari morti, una situazione economica di isolamento e una reputazione internazionale alquanto compromessa.

A questo punto Putin potrebbe andare fino infondo rovesciando il Governo Zelensky e mettendo un governo di suo gradimento in Ucraina. Difficile però pensare che il popolo ucraino possa accettare di buon grado una situazione come questa.

Guerra Ucraina-Russia: secondo scenario. La vittoria dei Russi a metà. Con spartizione dell’Ucraina

Questo secondo scenario sarebbe una sorta di via di mezzo. Una vittoria dei Russi ma non completa.

Non fino in fondo. Una vittoria dell’esercito russo con spartizione dell’Ucraina e una divisione dell’attuale territorio in più parti. Zelensky rifiuta categoricamente questa ipotesi ma come spiega il Financial Times, ripreso da Open, una Ucraina spaccata con zone a controllo russo e altre a controllo ucraino potrebbe essere una via di mezzo che consentirebbe un’uscita dal conflitto.

Una mediazione con una parte di stato sotto il controllo di Zelensky e un’altra parte dello stato a controllo russo. Naturalmente sarebbero tutti da disegnare questi confini tra quelle che potrebbero essere definite una Ucraina filorussa e una Ucraina filo occidentale. 

Guerra Ucraina-Russia: terzo scenario. Un accordo negoziato tra le parti che consegna alla Russia alcune parti del territorio dell’Ucraina

Il Financial Times ipotizza poi un terzo possibile scenario di conclusione del conflitto. Per certi versi molto simile al precedente.

Questo scenario fa sì che si potrebbe arrivare ad un accordo negoziato che dia concessioni alla Russia su alcuni territori (Crimea e Donbass su tutti).

L’Ucraina in questo modo potrebbe accettare di perdere una parte limitata dei propri territori ma non sarebbe una smilitarizzazione totale della propria area. Ci sarebbe un cessate il fuoco con queste concessioni.

Diffile pensare, sostiene il Financial Times, che in questo caso però cambierebbe la situazione per quel che riguarda Stati Uniti e Unione Europea.

In questo caso è molto probabile che le sanzioni per l’azione intrapresa da Vladmir Putin possano rimanere tutte in atto e in vigore. Mantenendo quindi relazioni internazionali di forte tensione. In tutti i casi impossibile pensare che certi rapporti possano tornare ad essere come era prima dello scoppio del conflitto.

Guerra Ucraina-Russia: quarto scenario. Il ritiro delle truppe russe dall’Ucraina

Quarto scenario individuato dal Financial Times è legato ad un ritiro delle truppe russe dall’Ucraina. Un ritiro delle truppe che sa di resa. Sembra essere una situazione di difficile realizzazione nel contesto attuale.

Una situazione che si può verificare in due casi: o nel caso in cui Putin decida di fare una inversione di tendenza totale rispetto alla linea tenuta in queste settimane oppure una sitazione in cui Putin viene rovesciato internamente da un colpo di stato al Cremlino.

Questa ipotesi presuppone che i militari e le elite possano abbandonare Putin. Il popolo russo può poco in questa situazione perchè, come sottolinea il Financial Times, se scende in piazza rischia l’arresto e l’informazione è di fatto controllata da Putin. 

Guerra Ucraina-Russia: quinto scenario. Guerra tra la Nato e la Russia

Questo scenario sarebbe il più estremo: guerra tra Nato e Russia. Uno scenario che tutti fino a questo momento hanno escluso.

Le schermaglie sono in atto ma questa soluzione che sembra la più drastica al momento non sembra uno delle più probabili. La Russia ovviamente non vede di buon occhio le sanzioni dell’Occidente e il fatto che si rifornisca di armi l’Ucraina.

Ma il Financial Times, sottolinea che, in questa fase, quello che si teme principalmente è che si possano attaccare da parte dei russi questi rifornimenti che arrivano dall’Occidente alla Nato.

Naturalmente si guarda con grande attenzione agli Stati Uniti che al momento monitorano la situazione ma non hanno voluto entrare nel conflitto. 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
792FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate