Come avere il bonus da 550 euro in busta paga di cui tutti parlano: ecco come fare domanda

In arrivo un bonus un bonus da 550 euro per più di 54mila lavoratori: ecco per chi è e come potrai richiederlo

L’INPS sta per lanciare un nuovo bonus da 550 euro, destinato a un specifico gruppo di lavoratori italiani che svolgono attività stagionali e che spesso si trovano in situazioni di inattività lavorativa. Questo incentivo è stato creato per fornire un supporto finanziario a coloro che, pur avendo un contratto a tempo indeterminato, si trovano a non lavorare per periodi significativi dell’anno.

Chi potrà ricevere il bonus da 550 euro

Il bonus stagionale da 550 euro è un sostegno mirato per un considerevole gruppo di lavoratori, che conta oltre 54.000 beneficiari. Questi lavoratori sono contrattualizzati con un particolare tipo di contratto chiamato “part time verticale,” il quale si caratterizza per essere a tempo indeterminato ma con svolgimento dell’attività limitato a specifici periodi dell’anno. In altre parole, questi lavoratori mantengono un rapporto di lavoro stabile, ma il loro impiego è condizionato dalle stagioni o dalle fluttuazioni dell’attività economica.

  • lavoratori estivi, bagnini, addetti dei parchi divertimento acquatici, operatori nei circoli estivi per bambini, personale delle mense scolastiche.

Questi lavoratori, nonostante abbiano un contratto a tempo indeterminato, non lavorano durante il lungo periodo invernale. Il bonus è un riconoscimento per il periodo in cui rimangono fermi e non svolgono la loro attività lavorativa.

  • lavoratori invernali: dipendenti delle stazioni sciistiche

Nel caso dei lavoratori invernali, il periodo di inattività si verifica durante la stagione estiva, quando le stazioni sciistiche sono chiuse o meno frequentate. Anche in questo caso, il bonus stagionale è stato istituito per fornire un sostegno finanziario a questi lavoratori.

I dettagli del bonus stagionale

Il bonus stagionale è stato rifinanziato all’interno del Decreto Anticipi, che fa parte della Manovra di Governo varata il 16 Ottobre. Per essere idonei a ricevere il bonus, i lavoratori devono soddisfare le seguenti clausole:

  • la durata complessiva dello stop non dev’essere inferiore a 7 settimane e non superiore a 20 durante tutto l’anno. Questo significa che il lavoratore deve rimanere inattivo per almeno 7 settimane, ma non più di 20, nel corso dell’anno.

  • deve esserci almeno un mese di lavoro continuativo nel corso dell’anno. Questo mese di attività lavorativa continua è un requisito fondamentale per ricevere il bonus stagionale.

Come presentare la tua domanda

Per presentare la domanda e accedere al tanto atteso bonus stagionale di 550 euro, i lavoratori dovranno attendere l’attivazione della piattaforma web dell’INPS. La buona notizia è che l’istituto previdenziale sta lavorando per rendere questa piattaforma disponibile nel minor tempo possibile e si prevede che i beneficiari potranno iniziare a inoltrare le richieste in pochi giorni dal suo lancio.

Questo processo semplificato online renderà molto più agevole il processo di richiesta del bonus, garantendo che coloro che ne hanno diritto possano accedere a questo importante aiuto finanziario con facilità e tempestività.

Il bonus non sarà necessario dichiararlo nel 730

Una nota importante da tenere a mente è che la somma erogata dall’Istituto di Previdenza Sociale non concorre alla formazione di reddito e quindi non va dichiarata nel proprio modello 730. Questo significa che il bonus stagionale non influirà sul reddito complessivo e non comporterà obblighi fiscali aggiuntivi.

Il bonus stagionale da 550 euro rappresenta un importante sostegno per i lavoratori a tempo parziale che svolgono attività stagionali. La sua inclusione nel Decreto Anticipi testimonia l’impegno del governo nell’aiutare i lavoratori che subiscono periodi di inattività durante l’anno.

Leggi anche: Bonus trasporti a novembre: ecco quando si può chiedere e a chi spetta

Roberta Luprano
Roberta Luprano
Copywriter, classe 1995. Creativa e sempre a caccia di nuove cose da imparare che stimolino la mia innata curiosità, ho iniziato la mia carriera con il diploma di Perito Informatico, in quanto da sempre appassionata di tecnologia e social media. Successivamente ho proseguito la mia formazione in ambito di Copywriting e Social Media Marketing che mi ha poi permesso di lavorare per imprese, startup e small business in diversi settori. In parallelo, ho approfondito la mia passione per i libri e il mondo editoriale, formandomi e lavorando anche come curatrice editoriale per agenzie letterarie e case editrici. Motto: I grandi cambiamenti partono dalle semplici parole.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate