Bonus trasporti a novembre: ecco quando si può chiedere e a chi spetta

Come fare domanda per il bonus trasporti a novembre 2023? Ecco tutto quello che c’è da sapere su quando si può chiedere il bonus.

Arrivano nuove risorse economiche volte a rifinanziare il bonus trasporti 2023. Si tratta, come molti sanno, della misura economica predisposta dal decreto fiscale, che viene approvato dal Governo italiano con la Legge di Bilancio 2023.

Per gli ultimi mesi del 2023, infatti, la squadra dell’esecutivo ha deciso di stanziare ben 35 milioni di euro al fine di erogare il bonus trasporti anche per i mesi di novembre e di dicembre.

Vediamo, quindi, in questo articolo, quali sono le ultime novità in merito al bonus trasporti a novembre, quando si può richiedere la misura per risparmiare sull’acquisto dell’abbonamento per i mezzi di trasporto pubblico nonché a chi spetta il bonus trasporti di novembre 2023.

Bonus trasporti a novembre 2023: le ultime novità

Il recente decreto “Anticipi” approvato recentemente da parte del Governo, già inviato al Parlamento, è andato a prevedere lo stanziamento di nuovi fondi economici volti a coprire le spese governativi per erogare il bonus trasporti.

Bisognerà quindi attendere l’ufficialità definitiva con la pubblicazione del testo definitivo della manovra, tuttavia, ciò che è sicuro è che a partire dal primo novembre 2023, i cittadini italiani potranno presentare domanda per ricevere il bonus trasporti.

In questo modo, anche per novembre e dicembre 2023, il bonus trasporti potrà continuare ad essere erogato nei confronti di studenti, pensionati, lavoratori e cittadini, che hanno un reddito inferiore ai 20 mila euro.

Per saperne di più, leggi anche: Il bonus trasporti ci sarà anche a novembre? Cosa sappiamo sulla nuova tranche di aiuti.

Bonus trasporti: la procedura di novembre 2023

La procedura per richiedere il bonus trasporti a novembre 2023, resta invariata rispetto a quella finora utilizzata.

Ciò significa che, per poter presentare la richiesta volta ad ottenere il bonus trasporti di novembre 2023, si potrà fare riferimento al portale del Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti.

In questo senso, per accedere alla piattaforma, i cittadini intenzionati a richiedere il bonus trasporti 2023, potranno autenticarsi mediante le proprie credenziali personali dello SPID o della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Una volta presentata la domanda per il bonus trasporti 2023, i richiedenti potranno ricevere un codice da mostrare al momento dell’acquisto dell’abbonamento dei trasporti pubblici.

Il bonus dovrà essere utilizzato, acquistando un abbonamento dei trasporti, rispettando la scadenza di un mese solare a partire dalla data di emissione. L’abbonamento potrà invece cominciare la sua validità anche in un periodo successivo.

Anche per il bonus trasporti di novembre, è prevista l’assegnazione dei voucher dei trasporti, attraverso la modalità del click-day, già sperimentata per la domanda del bonus trasporti per i mesi di settembre e di ottobre 2023.

Per questo motivo, per tutti i cittadini intenzionati a fruire del bonus trasporti 2023 a novembre, occorre effettuare l’accesso al portale ufficiale del bonus, a partire dalle ore 8:00 del primo novembre, per accertarsi di ottenere il voucher, prima del termine dei fondi economici.

Leggi anche: Bonus trasporti ottobre 2023, 3 cose da sapere sul clic day per non perdere i soldi.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate