Bonus under 30: come funziona e a chi spetta

Con il nuovo decreto Lavoro, ci sarà un bonus under 30. Si tratta di un incentivo alle assunzioni per i giovani. Come funziona il bonus under 30.

Arriva il bonus assunzioni under 30. Stiamo parlando dell’agevolazione rivolta ai datori di lavoro che decidono di assumere giovani di età inferiore ai 30 anni.

È il decreto Lavoro che andrà a definire tutto ciò che riguarda il bonus under 30, il quale consiste in un contributo per una durata di 12 mesi, del 60% della retribuzione mensile lorda imponibile, ai fini previdenziali.

Vediamo, quindi, come funziona il bonus under 30, a chi spetta e quali sono gli importi e i meccanismi di erogazione.

Come funziona il bonus under 30

Il Governo Meloni è attualmente a lavoro per la stesura e la formulazione del nuovo decreto, che prenderà il nome di Decreto Lavoro

Si tratta di un decreto-legge attraverso il quale si andranno ad introdurre una serie di nuove agevolazioni ed interventi specifici, indirizzati non soltanto ai lavoratori dipendenti ed autonomi, ma anche verso i datori di lavoro.

Tra le varie misure che saranno introdotte prossimamente con il nuovo decreto Lavoro, c’è anche il bonus assunzioni under 30.

Sono in molti che già si domandano come funziona il bonus under 30 e quali sono le caratteristiche principali di questo incentivo. Per il momento è possibile sottolineare che si trattati un incentivo alle assunzioni dei giovani che al momento rientrano nelle categorie più svantaggiate dal punto di vista lavorativo.

In tal senso, il bonus under 30 rappresenterebbe un bonus che sarà erogato nei confronti dei datori di lavoro che decidono di assumere giovani di età inferiore ai 30 anni attraverso un contratto a tempo indeterminato oppure un contratto di apprendistato.

Si parla di uno sgravio di circa il 60% rispetto alla retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, che potrà essere riconosciuto nei confronti dei datori di lavoro.

L’obiettivo perseguito dal Decreto Lavoro attraverso l’erogazione del bonus assunzioni under 30 è chiaro: incentivare i datori di lavoro ad assumere i giovani  che al momento non sono occupati, con contratti di lavoro più stabili.

Chi può ricevere il bonus under 30

Abbiamo già anticipato un aspetto cruciale legato al bonus under 30. Non si tratta, infatti, di un sostegno riconosciuto direttamente nei confronti dei giovani italiani che al momento non hanno trovato un’occupazione stabile, bensì di un incentivo rivolto ai datori di lavoro.

Secondo quanto emerge dalle prime ipotesi, il bonus assunzioni under 30 avrà una validità a partire dalle assunzioni del primo giugno fino alla fine dell’anno 2023, verosimilmente entro il 31 dicembre 2023.

Rientrano, dunque, nella possibilità di ricevere il bonus under 30 quei datori di lavoro che decideranno di assumere dei giovani lavoratori, al momento non occupati, a partire dal mese di giugno, attraverso la stipula di uno dei seguenti tipi di contratto:

  • contratto a tempo indeterminato;

  • contratto a tempo indeterminato anche in somministrazione;

  • contratto di apprendistato professionalizzante.

Secondo le prime indiscrezioni legate al Decreto Lavoro, quindi, potrebbe essere esclusa dalla possibilità di ricevere il bonus under 30, quella tipologia di datori di lavoro che rientrano nel lavoro domestico.

Va inoltre chiarito che la misura relativa al bonus assunzioni under 30 è rivolta esclusivamente ai datori di lavoro del settore privato. Quindi, sarà escluso anche tutto il settore pubblico.

Bonus under 30: come fare domanda

È evidente che al momento non si hanno indicazioni chiare e precise in merito a come fare domanda per poter beneficiare del bonus under 30.

Tuttavia, potrebbe essere verosimile che i datori di lavoro intenzionati a ricevere l’incentivo economico dal Governo, per l’assunzione di nuovi giovani non occupati, debbano rispettare un’apposita procedura telematica direttamente sul portale INPS.

Sarà poi l’Istituto INPS a verificare l’effettivo rispetto delle condizioni e dei requisiti obbligatori per poter beneficiare del bonus under 30 e provvederà a rispondere alla domanda entro 5 giorni.

Al contempo, un’ulteriore scadenza che dovrà essere presa in considerazione da tutti i datori di lavoro che intendono percepire il bonus under 30 riguarda quella della firma del contratto per l’incentivo, che dovrà essere completata entro 7 giorni.

Leggi anche: Bonus assunzioni 2023, ecco tutte le misure inserite in Legge di Bilancio.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate