Concorsi pubblici: le novità sui nuovi bandi di Settembre e Ottobre 2023

Nuovi concorsi pubblici in scadenza a Settembre e Ottobre 2023: tutti i requisiti obbligatori e le novità sulle regole per inviare domanda.

Con l’arrivo del mese di settembre, cominciano ad essere diffusi anche i nuovi bandi di concorsi pubblici per i mesi di settembre e di ottobre 2023.

A questo proposito, si tratta di concorsi pubblici in scadenza nelle prossime settimane, attraverso il quale più di 7.000 cittadini italiani potranno ottenere un contratto presso la pubblica amministrazione.

In questo articolo, quindi, andiamo a vedere quali sono i principali concorsi pubblici di settembre e ottobre 2023 in scadenza, quali sono i requisiti e le condizioni obbligatorie e quali le novità sulle regole per presentare domanda.

Concorsi pubblici: i bandi di settembre e ottobre 2023

Innanzitutto, uno dei concorsi pubblici recentemente scaduto riguarda il bando istituto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, volto all’assunzione di assistenti amministrativi per posizioni di comando presso l’Unità di Missione per il Pnrr.

A questo proposito, si tratta di un bando di concorso basato sui titoli e la valutazione delle esperienza professionali del candidato, oltre che un colloquio conoscitivo. Tuttavia, la scadenza del concorso pubblico è avvenuta il 5 settembre.

Andiamo avanti, con il concorso del Ministero dell’Economia e delle Finanze. In questo caso, il concorso pubblico in scadenza l’11 settembre 2023, prevede l’assunzione di 20 funzioni che potranno lavorare presso il Dipartimento del Tesoro a Roma.

Per lo stesso giorno, dell’11 settembre, è stata fissata anche un’ulteriore scadenza per i concorsi pubblici. Stiamo parlando del concorso Cnr 2023, mediante il quale saranno assunti 138 nuovi collaboratori amministrativi in diverse regioni italiane, con un contratto a tempo indeterminato.

La Regione Veneto ha poi aperto nuovi termini per poter presentare la domanda a cinque diversi concorsi pubblici, che complessivamente permetteranno a 28 candidati di ottenere un contratto a tempo indeterminato. In questo caso, i termini per inviare la candidatura vanno dal 1° fino al 20 settembre 2023.

Concorsi pubblici: i bandi in scadenza a fine settembre 2023

Passiamo ora ai bandi di concorsi pubblici la cui scadenza per presentare la domanda è stata fissata verso la fine del mese di Settembre e gli inizi di Ottobre 2023.

Tra questi, vi è il concorso del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mediante il quale potranno ottenere nuovi posti di lavoro ben 338 cittadini, per la posizioni di assistenti, presso la sede centrale di Roma o in altre sedi in tutta Italia. In questo caso, è richiesto come requisito obbligatorio anche il diploma di laurea.

Il termine ultimo per presentare la propria candidatura per il concorso è stato fissato al 29 settembre.

La stessa scadenza è stata fissata anche per le candidature legate al concorso straordinario riservato a volontari in ferma prefissata di un anno dell’Esercito, purché in possesso della Qualifica di Operatore Basico per le Operazioni Speciali.

Un altro bando di concorso pubblico con scadenza il 25 settembre 2023 è quello dell’Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

La scadenza per inviare le candidature è quella del 25 settembre 2023 e prevede l’assunzione di 24 candidati con contratto a tempo determinato.

Infine, il 3 ottobre 2023 scade anche il concorso dell’’Asp Reggio Emilia Città delle Persone 2023. In questo caso, l’obiettivo è quello di offrire 50 nuovi posti di lavoro come operatori socio sanitari, con un contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Concorsi pubblici: le nuove regole del 2023

Come già annunciato durante i mesi scorsi, i concorsi pubblici istituiti per i mesi di settembre e di ottobre saranno coinvolti anche dalle nuove disposizioni avvenute a seguito della riforma.

A questo proposito, potranno essere avviate tre diverse modalità di concorso pubblico:

  • concorso per esami;

  • concorso per titoli ed esami;

  • Corso-concorso.

Dunque, fino alla fine del 2026, ovvero l’anno in cui terminerà il Pnrr, le prove di selezione volte all’assunzione di figure professionali presso le pubbliche amministrazioni, potranno essere soltanto di tipo scritto, fatta eccezione per alcune specifiche posizioni.

Inoltre, tra le novità sulle regole dei concorsi pubblici che saranno applicate anche per i bandi di settembre e di ottobre, anche l’abolizione del limite di età per i lavori presso le pubbliche amministrazioni e la misura di tutela dell’equilibrio di genere.

Leggi anche: Concorsi pubblici: ora cambia tutto. Ecco le nuove regole dal Governo Meloni.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate

Bonus busta paga, arriveranno questi 80 o 100 euro in più? Tutti i dettagli