Pagamenti INPS della settimana: bonus 150 euro, Reddito di Cittadinanza e bonus 100 euro

Pagamenti INPS della settimana, ecco le date di accredito di: bonus 150 euro, Reddito di Cittadinanza e bonus 100 euro.

Pagamenti Inps della settimana; in questo breve articolo andremo a scoprire nel dettaglio quali sono le date di accredito di alcune prestazioni erogate dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, quali:

  • Bonus 150 euro

  • Reddito di Cittadinanza

  • Bonus Renzi 100 euro

Pagamenti Inps della settimana: accredito bonus 150 euro

È iniziata, oramai, la seconda fase degli accrediti dei bonus 150 euro. Stiamo parlando dei bonus introdotti sotto il Governo Draghi per contrastare il caro vita. Nello specifico, l’erogazione della prima fase dei bonus è stata completata alla fine del mese di gennaio e dal 1° febbraio 2023 è partito il periodo di pagamento per:

  • percettori di indennità di disoccupazione

  • Co.co.co

  • Lavoratori intermittenti, a tempo determinato, stagionali

  • Lavoratori del settore dello spettacolo

  • Dottorandi e assegnisti di ricerca

A chi arriveranno i prossimi pagamenti Inps della settimana del bonus 150 euro? Semplice, ai titolari della disoccupazione non agricola e la data da segnare in rosso sul calendario è il prossimo venerdì 17 gennaio 2023.

Come controllare l’accredito? Per verificare i pagamenti Inps del bonus 150 euro basterà accedere con SPID, CIE o CNS sul fascicolo previdenziale del cittadino ed entrare prima nella sezione “prestazioni” e poi nell’area dedicata ai pagamenti.

Qui troverete tutti i pagamenti Inps effettuati in ordine cronologico e suddivisi a seconda dell’anno di riferimento.

Reddito di cittadinanza

Passiamo, ora, al secondo dei pagamenti Inps della settimana. Nello specifico, parliamo della prestazione più attesa: il Reddito di Cittadinanza. Quando sarà accreditato?

Inps inizierà ad effettuare le lavorazioni in data 13 gennaio 2023, mentre gli accrediti arriveranno il prossimo mercoledì 15 gennaio. Ma per chi? I cittadini che riceveranno il pagamento della misura di contrasto alla povertà sono:

  • coloro che hanno richiesto per la prima volta la prestazione nel mese di gennaio 2023

  • coloro che attendono arretrati della misura

  • coloro che hanno rinnovato il Reddito di Cittadinanza a dicembre 2022

Attenzione, però, perché a due categorie di percettori non sarà corrisposto il Reddito di Cittadinanza di febbraio 2023. A chi ci stiamo riferendo?

Semplice: non riceveranno i pagamenti Inps di metà mese tutti i cittadini che attendono la ricarica ordinaria Rdc, dunque, quella di fine mese e coloro che non hanno consegnato l’ISEE aggiornato al 2023 all’Inps.

In quest’ultimo caso, non solo Inps non erogherà la ricarica del 15, ma non corrisponderà nemmeno quella ordinaria, se non a seguito della consegna di tutti i documenti aggiornati.

Pagamenti Inps bonus 100 euro

Passiamo, ora, al bonus 100 euro, comunemente chiamato “Ex bonus Renzi” o bonus Irpef. I pagamenti Inps di questo sussidio economico mensile, corrisposto anche ai titolari di indennità di disoccupazione, arriveranno nella data di martedì 14 febbraio 2023.

Ricordiamo che nel corso degli anni il bonus Irpef 100 euro è stato modificato molte volte. Nello specifico:

  • è stato introdotto con la Legge di Stabilità sotto il Governo Renzi, con valore 80 euro

  • è stato incrementato nel periodo Covid-19 di 20 euro, raggiungendo la cifra di 100 euro

  • è stato riconfermato in Legge di Bilancio 2021 con valore 100 euro

  • è stata abbassata la soglia reddituale per percepire il sostegno con la Legge di Bilancio 2022 e si è passati da 28mila euro a 15mila euro.

Ricordiamo che le date dei pagamenti Inps di questo sostegno variano da persona a persona, dunque, vi consigliamo di osservare il vostro fascicolo previdenziale:

Inps > Fasciolo Previdenziale > Prestazioni > Pagamenti

Social Card

Concludiamo la nostra rubrica dedicata ai pagamenti Inps della settimana ricordando che, per chi è in possesso di tutti i requisiti necessari e per chi ha presentato la domanda all’istituto, arriveranno i pagamenti Inps della social card o carta acquisti relativi alla mensilità di gennaio.

Gli accrediti stanno arrivando in questo mese di febbraio 2023 perché Inps ha atteso tutti gli ISEE delle famiglie richiedenti, nonché di processare tutte le richieste pervenute.

Nello specifico, le ricariche sono state sbloccate alla fine della scorsa settimana, pertanto, chi attende il pagamento dovrà tenere monitorato il fascicolo previdenziale.

L’ISEE relativo all’anno orrente dovrà rispettare le seguenti soglie:

  • tutori dei minori di anni 3, valore massimo ISEE pari a 7.640,18 euro

  • tra i 65 e i 70 anni valore massimo ISEE pari a 7.640,18 euro, con un importo complessivo dei redditi percepiti entro i 7.640,18 euro

  • per over 70 l’ISEE massimo è di 7.640,18 euro con un importo complessivo dei redditi percepiti entro i 10.186,91

I moduli per la compilazione della domanda potrete trovarli premendo il seguente link del MEF: https://www.mef.gov.it/focus/Carta-Acquisti/. Premendo uno dei due riquadri “Maggiori di 65 anni” o “Minori di 3 anni” potrete scaricare e compilare il modulo per inviare la richiesta.

Leggi anche: Naspi 2023, come non perderla: attenzione alle prossime scadenze INPS

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate

Ftse Mib di nuovo in rampa di lancio