Pensione INPS, nuovi aumenti sul cedolino di dicembre. Gli importi ufficiali

Arrivano nuovi aumenti sul cedolino pensione di dicembre 2023. Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli importi e a chi spettano gli aumenti.

È in arrivo un nuovo aumento degli importi sul cedolino pensioni di dicembre. Si tratta delle conseguenze legate alla rivalutazione INPS, ma non solo.

Sull’assegno previdenziali di dicembre, infatti, saranno corrisposti anche gli aumenti legati all’importo della tredicesima mensilità, oltre che gli arretrati della rivalutazione ufficiale prevista da gennaio a novembre 2023.

In questo articolo, dunque, offriamo una panoramica generale su quali sono i nuovi aumenti sul cedolino pensione di dicembre, quali sono gli importi ufficiale e quali le date dei pagamenti della pensione, che cominceranno a partire dal primo dicembre 2023.

Pensioni: gli aumenti sul cedolino di dicembre 2023

Come anticipato nell’introduzione, il cedolino pensione di dicembre sarà interessato da una serie di nuovi aumenti degli importi, mediante il quale i pensionati italiani potranno ricevere nell’ultimo mese del 2023 una pensione molto più sostanziosa.

Ma quali sono gli elementi che andranno a comporre il cedolino di dicembre della pensione INPS?

Innanzitutto, partiamo con gli importi legati alla rivalutazione ufficiale per il tasso di inflazione.

A questo proposito, per i cittadini che percepiscono un assegno previdenziale con importo compreso tra i 544 euro e i 570 euro, arriverà un aumento dai 44,66 euro ai 46,82 euro in più, tenendo conto della rivalutazione all’inflazione allo +0,8%.

Tale aumento del cedolino pensione aumenta con l’aumentare dell’importo base. Dunque, se prendiamo in considerazione i pensionati che ricevono un assegno pensione tra i 750 euro e i 1.000 euro, in questo caso l’aumento del cedolino pensione di dicembre sarà pari ad un importo tra 66 e 88 euro.

Stiamo parlando, quindi, degli arretrati della rivalutazione ufficiale, da gennaio a novembre 2023.

Tra gli aumenti della pensione di dicembre, oltre a quelli legati alla rivalutazione ufficiale, c’è anche l’incremento di pensione di 8,46 euro riconosciuto dalla Legge Finanziaria, così come l’importo aggiuntivo di 154,55 euro corrisposto esclusivamente nei confronti delle pensioni basse con particolari condizioni.

Cedolino pensione di dicembre: arriva la tredicesima

Insieme agli importi della rivalutazione e degli altri aumenti di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo, il cedolino pensione di dicembre 2023 sarà coinvolto da un ulteriore aumento dell’assegno. In questo caso, si tratta dell’importo della tredicesima mensilità.

Secondo quanto previsto dal comma 7 dell’articolo 70 della legge 388 del 23 dicembre 2020, in alcuni casi è possibile ricevere sul cedolino pensione di dicembre anche un bonus dal valore di 154,94 euro, relativo appunto alla tredicesima.

Bisogna tuttavia fare attenzione ad un aspetto. Non tutti potranno avere l’aumento del cedolino pensione di dicembre legato alla tredicesima mensilità. 

Questo perché è necessario rispondere ad un requisito economico relativo all’importo della pensione lorda annua. Tale importo, infatti, non deve essere superiore a quello del trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ovvero a 7.327,32 euro nell’anno 2023.

Per approfondire, leggi: Pensioni in aumento a dicembre 2023, ecco i nuovi importi e quando arriva l’assegno.

Cedolino pensione di dicembre: le date del calendario

Arriviamo ora alle date dei pagamenti legate al cedolino pensione di dicembre 2023. Quando si riceverà l’assegno previdenziale nel mese di dicembre?

A questo proposito, nel mese di dicembre 2023, i primi pagamenti partiranno lo stesso giorno sia per il ritiro della pensione presso Poste Italiane che per quanto riguarda l’accredito automatico sul conto corrente, ovvero il giorno venerdì 1° dicembre 2023.

Per evitare affollamenti per il ritiro della pensione in contanti presso gli uffici di Poste Italiane, il pagamento del cedolino di pensione per dicembre 2023, seguirà un calendario differenziato tenendo conto delle iniziali dei cognomi dei pensionati.

Questo sarà il calendario: 

  • Venerdì 1 Dicembre 2023 per i pensionati con cognomi dalla lettera A alla C

  • Sabato 2 Dicembre 2023 per i pensionati con cognomi dalla lettera D alla K

  • Lunedì 4 Dicembre 2023 per i pensionati con cognomi dalla lettera L alla P

  • Martedì 5 Dicembre 2023 per i pensionati con cognomi dalla lettera Q alla Z.

Leggi anche: Aumento pensioni 2023, cosa vuole fare il governo: quando aumentano e per chi.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate