Pensione di invalidità 2024: quando arriva a maggio? Ecco le date ufficiali

Pensione di invalidità 2024: quando arriva nel mese di maggio? Ecco tutte le date ufficiali e il calendario INPS dei pagamenti.

Come ogni mese, alcuni cittadini italiani potranno continuare a beneficiare della pensione di invalidità 2024 anche nel mese di maggio.

A questo proposito, in molti si domandando quando arriva il pagamento della pensione di invalidità 2024 a maggio? Per la mensilità del prossimo mese, la data degli accrediti dell’assegno di invalidità potrebbe subire un leggero ritardo, dovuto alla festività del primo maggio.

In questo articolo, quindi vediamo quando arriva a maggio la pensione di invalidità 2024 e quali sono le date effettive del pagamento INPS nei confronti dei cittadini a cui spetta l’assegno.

Pensione di invalidità 2024: la data di maggio

Come anticipato nell’introduzione, il pagamento della pensione di invalidità di maggio 2024 avverrà con un leggero ritardo rispetto al solito.

Tale ritardo per l’accredito della pensione di invalidità 2024 è dovuto al fatto che il primo giorno bancabile del mese a maggio non coinciderà con il 1° del mese, bensì con il giorno 2 maggio, che cade di giovedì.

Chiaramente, il motivo è legato al fatto che il 1° maggio, giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori, non è considerato giorno bancabile.

Dunque, per i pagamenti della pensione di invalidità a maggio 2024 con la modalità di accredito postale e bancario, questi avverranno il giorno giovedì 2 maggio 2024.

Si intendono inclusi i cittadini che hanno scelto come modalità di pagamento della pensione di invalidità quella dell’accredito sul libretto postale, sul conto corrente, ma anche su conto Banco Posta e Poste Pay Evolution.

Pensione di invalidità a maggio 2024: quando ritirare l’assegno

Le date per il pagamento della pensione di invalidità 2024 cambiano invece per quanto riguarda quei cittadini che hanno scelto la modalità di pagamento del ritiro dei contanti allo sportello postale.

Da questo punto di vista, il calendario più plausibile per il pagamento della pensione di invalidità 2024 per chi ritira l’assegno in contanti, potrebbe essere il seguente: 

  • giovedì 2 maggio: cognomi che iniziano con A e B;
  • venerdì 3 maggio: cognomi che iniziano con C e D;
  • sabato 4 maggio (solo mattina): cognomi che iniziano dalla E alla K;
  • lunedì 6 maggio: cognomi che iniziano dalla L alla O;
  • martedì 7 maggio: cognomi che iniziano dalla P alla R;
  • mercoledì 8 maggio: cognomi che iniziano dalla S alla Z.

Va detto che sarà poi l’Istituto INPS in collaborazione con Poste Italiane che provvederanno a pubblicare il calendario ufficiale del ritiro della pensione di invalidità a fine mese.

Se ti interessa l’argomento della pensione di invalidità, ti suggeriamo anche il seguente articolo: Pensione invalidità, nuovi limiti di reddito per poterne usufruire. Ecco gli importi.

Pensione di invalidità: quanto spetta a maggio?

Per coloro che attualmente si stanno domandando quanto riceveranno per la pensione di invalidità nel mese di maggio 2024, in questo caso è possibile fare riferimento al cedolino pensione.

Si tratta del cedolino che viene pubblicato all’interno del nuovo Portale della Disabilità, la piattaforma recentemente introdotta come accesso unico alle  informazioni e ai servizi legati all’invalidità civile ma anche alla cecità civile, sordità, disabilità ed handicap.

Per chi intende visualizzare il cedolino della pensione di invalidità a maggio 2024, occorre autenticarsi con le proprie credenziali personali. Tra queste, è possibile accedere con SPID, Carta d’identità elettronica e Carta Nazionale dei Servizi.

Una volta autenticati, basterà cliccare sulla sezione Pagamenti e Cedolini, per poter consultare l’importo della pensione di invalidità di maggio 2024.

Ricordiamo che in questo caso non sono previsti aumenti per l’assegno della pensione di invalidità di maggio, in quanto gli importi sono stati già rivalutati a gennaio per effettivo della rivalutazione del 5,4%.

Leggi anche: Pensione d’invalidità civile 2024: arrivano novità dall’INPS. Quali sono i nuovi importi.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate