Reddito di cittadinanza: le date dei pagamenti di novembre. Ecco quando arriva

Quando arrivano gli importi del Reddito di cittadinanza? Ecco quali sono le date dei pagamenti di novembre 2023.

Anche nel mese di Novembre attualmente in corso, arrivano i pagamenti del Reddito di cittadinanza, nei confronti esclusivamente di coloro a cui non è stato sospeso il beneficio a seguito delle più recenti disposizioni e novità che sono state introdotte dal recente Governo Meloni.

Vediamo, quindi, in questo articolo quando arriva il pagamento del Reddito di cittadinanza nel mese di Novembre 2023.

Reddito di cittadinanza a novembre, le date

Sono in molti a domandarsi, quando arriverà il pagamento del Reddito di cittadinanza per il mese di novembre.

In realtà, per una piccola parte di platea di beneficiari del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza, l’erogazione del RdC è avvenuta in anticipo rispetto agli altri.

Stiamo parlando di coloro che ne hanno beneficiato per la prima volta. In questo caso, quindi, i pagamenti del Reddito di cittadinanza sono avvenuti già a partire dal 15 novembre 2023.

A partire da questa data, infatti, gli aventi diritto hanno già potuto recarsi presso un ufficio postale per il ritiro della Carta Reddito di Cittadinanza.

Mentre, dovranno attendere la fine del mese di novembre tutti coloro che hanno già ricevuto nei mesi precedenti almeno una mensilità del Reddito di cittadinanza.

Ultimi pagamenti del RdC nel 2023

Infatti, per tutti i cittadini che rientrano in questa categoria, i pagamenti del Reddito di cittadinanza avvengono a fine mese, ovvero a partire dal giorno 27 novembre.

Ricordiamo che si tratta degli ultimi mesi degli accrediti del Reddito di Cittadinanza.

Questo perché, a seguito delle nuove misure introdotte dal Governo Meloni, il RdC sarà sostituito in maniera definitiva dal cosiddetto Supporto per la formazione e il lavoro e dall’Assegno di inclusione.

A questo proposito, infatti, a partire dal primo gennaio del prossimo anno, saranno queste le due misure a sostegno della platea di cittadini che al momento sta percependo il Reddito di Cittadinanza.

Da un lato, il Supporto per la formazione e il lavoro che sarà riconosciuto nei confronti dei cosiddetti occupabili. Mentre, dall’altro, l’Assegno di inclusione sarà destinato ai percettori non occupabili.

Leggi anche: Supporto formazione e lavoro, quando arriva il pagamento: le date.

Reddito di cittadinanza di novembre: gli importi

Anche per il mese di novembre 2023, gli importi del Reddito di cittadinanza resteranno pressoché invariati.

Ricordiamo, infatti, che solitamente i beneficiari del Reddito di Cittadinanza possono ricevere un importo di valore massimo pari a 780 euro al mese.

L’importo, come di consueto, viene calcolato tenendo conto della composizione del nucleo familiare, oltre che del reddito familiare annuo.

Molto spesso capita di voler controllare il saldo sulla Carta RdC gestita da Poste Italiane. Per verificare gli importi sulla carta, basta accedere all’apposita area riservata disponibili sul portale telematico ufficiale del RdC, mediante le credenziali SPID.

In alternativa, è possibile anche inserire la carta in un ATM Postamat digitando l’apposito PIN, oppure telefonando il numero verde predisposto.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza dopo sospensione: ecco quando serve fare nuova domanda

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate