Bianca Berlinguer attacca Matteo Renzi e lui la cita in giudizio: ecco cosa sta succedendo

Lo scontro tra Bianca Berlinguer e Matteo Renzi si sposta in tribunale. Ecco perché l'ex premier l'ha citata in giudizio.

Bianca Berlinguer è la giornalista più chiacchierata dell’ultima settimana e le sue parole sull’ex premier Matteo Renzi le sono costate una citazione in giudizio. Scopriamo cosa ha detto la giornalista e conduttrice televisiva e perché il leader di Italia Viva (IV) ha deciso di agire per vie legali.

Bianca Berlinguer attacca Matteo Renzi e lui la cita in giudizio: ecco cosa sta succedendo

L’ex giornalista Rai che quasi sicuramente diventerà un nuovo volto dell’emittente televisiva Mediaset ha concesso una lunga intervista ai microfoni del quotidiano il Fatto Quotidiano. La Berlinguer ha trattato moltissimi argomenti, ma parlando delle sue posizioni politiche correlate alla sua attività di ex direttrice del Tg3 ha fatto infuriare Matteo Renzi. Queste sono le parole pronunciate da Bianca Berlinguer:

Il fatto che io sia una donna di sinistra per qualcuno ha generato un’equazione. Che allora dovevo assecondare le decisioni di quella parte politica.

Poi ha rivelato:

In particolare era stata la pretesa di Matteo Renzi: quando ero direttore del Tg3 richiedeva due servizi al giorni, uno contro i 5 stelle ed un altro contro Bersani.

Poi, sempre a proposito di Renzi, ha concluso:

Vedo che oggi il suo giornale attacca me ed altri perché avremmo ceduto al richiamo dei soldi.

Insomma, la giornalista non si è preoccupata di fare nomi e cognomi consapevole della reazione dell’ex presidente del Consiglio dei Ministri.

Reazione che infatti non è tardata ad arrivare in quanto il leader di Italia Viva non ha esitato a prendere provvedimenti legali contro la giornalista. Matteo Renzi, dopo aver preso nota delle parole della Berlinguer, ha fatto sapere di aver:

Dato mandato ai propri legali di citare in giudizio civile e penale la dottoressa Bianca Berlinguer per le sue dichiarazioni contenute oggi su Il Fatto Quotidiano.

Perché si parla tanto di Bianca Berlinguer

La notizia dell’addio alla Rai di Bianca Berlinguer l’ha resa la giornalista più chiacchierata degli ultimi giorni. I malumori tra l’azienda di via Mazzini e la conduttrice televisiva andavano avanti già da un po’ di tempo e sono culminati con le dimissioni della Berlinguer.

Non ha perso tempo la concorrenza. Mediaset ha subito provato a strappare la giornalista alla Rai. Il contratto offerto alla Berlinguer, in termini economici, vanta cifre da capogiro in quanto si sta parlando addirittura di 500mila euro lordi all’anno, più del doppio di quello che guadagnava in Rai: 240mila euro lordi all’anno.

Per quanto riguarda i programmi che Mediaset affiderà alla Berlinguer non si hanno ancora certezze, ma con molta probabilità la giornalista condurrà in access prime time, su Rete 4, “Stasera Italia”.

Leggi anche: La profezia di Matteo Renzi sul Partito Democratico: “Io dico che è solo l’inizio”

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate