Come sarà la nuova Rai: ecco i programmi della tv di Stato tra conferme e novità

Presentati a Napoli i nuovi palinsesti della Rai. Le parole del nuovo ad Roberto Sergio. Ecco i programmi presenti tra conferme e novità.

A Napoli è stata presentata la nuova stagione della Rai. Nuova stagione in tutti i sensi visto che è la prima dopo le nuove nomine che hanno portato Roberto Sergio nel ruolo di amministratore delegato dell’azienda.

Dopo gli addii eccellenti di Fabio Fazio, di Lucia Annunziata e da ultimo di Bianca Berlinguer approdata a Mediaset, ecco chi ci sarà nella nuova stagione della Rai. Conferme e novità nella nuova Rai.

La presentazione dei palinsesti a Napoli con l’amministratore delegato Roberto Sergio

La nuova stagione della Rai è partita da Napoli con la presentazione a cura dell’amministratore delegato della tv di stato Roberto Sergio dei palinsesti autunnali.

Sergio, come informa il sito di Rainews, ha affermato che ”abbiamo fatto un grande sforzo per aggiungere, innovare, sperimentare e mettere a punto palinsesti arricchiti di personalità, competenze, contenuti”.

Le principali novità nel palinsesto della tv di Stato dall’autunno

Tra le principali novità della prossima stagione c’è Pino Insegno. L’attore condurrà dal 18 settembre al 22 dicembre l’access prime time di Rai 2 con ”Il mercante in fiera”, una riedizione televisiva del classico gioco natalizio.

Poi da gennaio passerà su Rai1 alla guida dell’Eredità in onda alle 18.45, subentrando a Flavio Insinna.

Nel primo pomeriggio di Rai 1 dalle 14 c’è il ritorno di Caterina Balivo nella fascia oraria quest’anno occupata da Serena Bortone. Balivo racconterà le eccellenze italiane in ambito sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo e di spettacolo, senza tralasciare la stretta attualità, il programma si chiamerà La volta buona.

Lo spazio dell’approfondimento Rai: ecco come sarà organizzata l’offerta informativa

Conferma per Alberto Matano con La Vita in diretta nella fascia pomeridiana di Rai1.

Su Rai 1, in seconda serata, il lunedì si avvicenderanno Cose nostre condotto da Emilia Brandi, Storie di sera con Eleonora Daniele e, da novembre, XXI Secolo, quando il presente diventa futuro, condotto da Francesco Giorgino.

Da martedì a giovedì confermato nella seconda serata di Rai 1 Porta a porta di Bruno Vespa, che torna anche tutte le sere dopo il Tg1 con Cinque minuti.

Su Rai2 debutta Filippo Facci con la striscia quotidiana I facci vostri, prima del tg delle 13, mentre in seconda serata arriva Luisella Costamagna alla guida di Tango.

Confermato su Rai 3 Il cavallo e la torre con Marco Damilano. Nell’access del sabato (alle 20) e della domenica (alle 20.20) diventa padrona di casa Serena Bortone che prende lo spazio che era di Massimo Gramellini con Le parole che raddoppiano.

Monica Maggioni ex direttrice del Tg1 prenderà lo spazio della domenica pomeriggio liberato da Lucia Annunziata. Sempre la domenica, su Rai 3, c’è Rebus con Giorgio Zanchini.

Report di Sigfrido Ranucci andrà in onda alla domenica sera, al posto di Che tempo che fa. Ampia l’offerta informativa anche il sabato pomeriggio: su Rai 2 c’è Poster, il nuovo programma con Monica Giandotti, su Rai 3 Petrolio di Duilio Giammaria.

Conferma per gli storici programmi di Rai 3

Confermate le prime serate di Rai 3: Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli, Report con Sigfrido Ranucci, PresaDiretta di Riccardo Iacona, e Amore criminale con Emma D’Aquino, oltre a una nuova prima serata condotta da Nunzia De Girolamo il lunedì sera. 

Ancora non è stato deciso chi sostituirà Bianca Berlinguer, passata a Mediaset, alla conduzione del talk politico del martedì sera.

Su Rai 3 la domenica una nuova stagione di Fame d’amore con Francesca Fialdini, il giovedì Sopravvissute con Matilde D’Errico e il sabato torna Un giorno in pretura condotto da Roberta Petrelluzzi.

I palinsesti Rai tra conferme e novità

Conferme per “Ulisse – Il piacere della scoperta” di e con Alberto Angela in prima serata su Rai 1, e poi la serie di notti in viaggio e ancora A sua Immagine, Quante storie, Sottovoce. 

Ci saranno anche altre novità.

Approdano su Rai2 Vincenzo Salemme con Il bello della diretta un viaggio negli stereotipi e nei luoghi comuni partenopei. Geppi Cucciari prende la prima serata del giovedì su Rai3 con Splendida cornice.

La seconda serata di Rai 2 prevede Generazione Z e Storie di Donne al bivio, entrambi condotti da Monica Setta.

Ci sarà anche il ritorno di Luca Barbareschi con In barba a tutto, la domenica alle 23 dal 3 dicembre, segna il ritorno di Luca Barbareschi. Otto puntate in cui l’attore e regista con interviste, monologhi, clip e servizi offre al telespettatore un ambiente accogliente in cui riflettere.

Torna anche Renzo Arbore. “Appresso alla musica” sono venti puntate in seconda serata per una cavalcata insieme a Gegè Telesforo nella grande musica degli anni Settanta e Ottanta.

Ci sarà poi ”Mi presento ai tuoi”, un dating show condotto da Lorena Bianchetti.

Dal 12 dicembre su Rai 2 è di scena Enrico Ruggeri con Gli occhi del musicista per far conoscere i più grandi artisti della scena italiana. 

La conferma di tanti volti noti e programmi storici

Conferma per i ”I fatti vostri” che sarà condotto da Anna Falchi e Tiberio Timperi, quest’ultimo lascia Unomattina in Famiglia a Beppe Convertini con Monica Setta e Ingrid Muccitelli.

Confermati Ballando con le stelle con Milly Carlucci e Tale e quale show con Carlo Conti, che il 15 e il 16 settembre conduce anche i Tim music awards dall’Arena di Verona con Vanessa Incontrada.

Ampio spazio poi per Amadeus che sarà all’Arena (in onda il 20, il 27 settembre e il 4 ottobre con i successi dagli anni 60 al 2000). E per lui ancora Telethon, Sanremo giovani e ovviamente il Festival di Sanremo 2024. Senza dimenticare la nuova edizione di Affari tuoi tutte le sere da settembre.

Antonella Clerici torna con The voice kids e nel 2024 con The voice senior e condurrà E’ sempre mezzogiorno su Rai 1. 

Belve con Francesca Fagnani fa il bis, il martedì e il mercoledì sera su Rai 2 e sulla seconda rete torna anche **Boomerissima con Alessia Marcuzzi.

Riconfermato su Rai 1 Reazione a Catena con Marco Liorni, il game show in onda tutti i giorni sempre dalle 18.45. Per Marco Liorni due serate speciali anche in prime time di Reazione a catena.

Confermato anche Alessandro Cattelan col suo late show.

Conferma anche nella domenica pomeriggio di Rai 1 per Mara Venier a Domenica in e Francesca Fialdini a “Da Noi a ruota libera”.

La situazione legata a Fiorello e a Viva Rai2

Sergio ha poi parlato di Fiorello al momento assente con Viva Rai2 dalla programmazione:

Rosario, ha fatto un programma incredibile, uno dei programmi più moderni e innovativi. Fiorello, come spiega Repubblica, non c’è in questo appuntamento di oggi perché c’è un tema non ancora risolto che è legato a Via Asiago 10, che è la strada con la sede della Rai ma ci sono anche dei condomini. Cerchiamo di trovare una soluzione per novembre perché la Rai ci tiene.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate