Verso il nuovo Governo. Domani al via le consultazioni al Quirinale. Ecco il calendario

Verso il nuovo Governo. Domani, giovedì 20 ottobre, al via le consultazioni al Quirinale. Ecco il calendario delle consultazioni di Sergio Mattarella.

Sono state espletate tutte le ultime formalità con anche l’elezione dei capigruppo parlamentari e anche dei vicepresidenti di Camera e Senato. Ora è tutto pronto per il via alle consultazioni al Quirinale da parte del presidente Sergio Mattarella al termine delle quali dovrebbe essere conferito l’incarico di formare il nuovo Governo.

Incarico che con ogni probabilità sarà conferito a Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, primo partito della coalizione di centrodestra. Ecco il calendario delle consultazioni del presidente Sergio Mattarella appena pubblicato dal Quirinale sui propri profili social.

Quirinale, consultazioni per la formazione del nuovo governo al via giovedì 20 ottobre: al via con i presidenti delle Camere

Domani, giovedì 20 ottobre, iniziano le consultazioni del presidente Sergio Mattarella per arrivare alla formazione del primo governo nella XIX legislatura repubblicana 

Nella giornata di giovedì 20 ottobre le consultazioni di Sergio Mattarella si aprono alle 10 con il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Dopo un’ora alle 11 sarà il turno del presidente della Camera Lorenzo Fontana.

Quirinale, consultazioni per la formazione del nuovo Governo: si inizia con il Gruppo per le Autonomie

Alle 12 salirà al Quirinale la delegazione del gruppo parlamentare “Per le Autonomie” che comprende SVP, Campobase, Sud chiama Nord del Senato della Repubblica. La mattinata di consultazioni si chiude con la delegazione del Gruppo Misto del Senato della Repubblica che è attesa al Quirinale alle 12.30.

Nel pomeriggio si riprende alle 16 con il Gruppo misto della Camera dei deputati che andrà a colloquio con Sergio Mattarella.

Si prosegue poi alle 16.30 con i rappresentanti della componente Alleanza Verdi e Sinistra Italiana del Gruppo misto della Camera dei Deputati.

Quirinale, consultazioni per la formazione del nuovo Governo: il 20 ottobre alle 17 il gruppo di Italia Viva e Azione, alle 19 il Partito Democratico

Alle 17 sarà la volta del Terzo Polo. Saliranno al Quirinale da Sergio Mattarella i gruppi parlamentari di Italia Viva e Azione sia del Senato della Repubblica che della Camera dei Deputati.

Alle 18 di giovedì 20 ottobre i gruppi parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del Movimento 5 Stelle saliranno al Quirinale per il colloquio con Sergio Mattarella.

Si chiude la prima delle giornate di consultazione da Sergio Mattarella con i gruppi parlamentari del Partito Democratico.

Alle 19 di domani giovedì 20 ottobre saranno ricevuti i gruppi parlamentari di Partito Democratico Italia Democratica Progressista.

Quirinale, consultazioni per la formazione del nuovo Governo: nella mattinata di venerdì 21 ottobre ci sarà il centrodestra in formazione unitaria

La seconda giornata di consultazioni al Quirinale da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella si apre venerdì 21 ottobre a partire dalle 10.30. Ci sarà la delegazione unitaria da parte di tutto il centrodestra che sarà a colloquio con il presidente della Repubblica.

Nella delegazione ci saranno i gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia sia al Senato che alla Camera, i gruppi parlamentari della Lega Salvini premier sia al Senato che alla Camera, i gruppi parlamentari di Forza Italia, Berlusconi presidente sia di Camera che di Senato, il gruppo parlamentare “Civici d’Italia – Noi Moderati (Udc, Coraggio Italia, Noi con l’Italia, Italia al Centro – Maie del Senato della Repubblica e la componente di Noi Moderati Maie del Gruppo misto della Camera dei deputati.

Quirinale, già nella giornata di venerdì 21 ottobre possibile l’incarico per Giorgia Meloni

Dopo questo giro di consultazioni è altamente probabile che poi il Capo dello Stato Sergio Mattarella decida di conferire l’incarico di formare il nuovo Governo a Giorgia Meloni. Incarico che potrebbe venire conferito già nella giornata di venerdì 21 ottobre. Nel pomeriggio o in serata.

Nuovo Parlamento, eletti i vicepresidenti del Senato

Al Senato il presidente Ignazio La Russa ha comunicato l’esito della votazione dei 4 vicepresidenti dell’Aula di Palazzo Madama. Per quel che riguarda i quattro vicepresidenti si tratta di Maurizio Gasparri (Forza Italia), Gian Marco Centinaio (Lega), Anna Rossomando (Pd) e Mariolina Castellone (Movimento 5 Stelle).

Nuovo Parlamento, eletti i vicepresidenti della Camera

Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha proclamato eletti i componenti dell’Ufficio di presidenza di Montecitorio. I vicepresidenti sono Fabio Rampelli (Fratelli d’Italia), Giorgio Mulè (Forza Italia), Anna Ascani (Partito Democratico) e Sergio Costa (Movimento 5 Stelle).

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate