Convention Fratelli d’Italia, Meloni cita Garibaldi: “Qui o si fa l’Italia o si muore”

Convention di Fratelli d'Italia a Milano per lanciare la candidatura di Attilio Fontana alle Elezioni Regionali. Le parole della premier Meloni.

La presidente del consiglio Giorgia Meloni è intervenuta in collegamento video con la convention di Fratelli d’Italia a Milano “Lombardia al voto. Pronti, candidati al via” in vista delle prossime elezioni regionali in Lombardia che si tengono domenica 12 e lunedì 13 febbraio.

Un intervento volto a lanciare la candidatura del centrodestra dell’esponente della Lega Attilio Fontana e un’occasione anche per fare il punto su questi primi mesi di attività di Governo e anche con una citazione di Giuseppe Garibaldi da parte della premier. Ecco le sue parole.

Giorgia Meloni alla manifestazione di Fratelli d’Italia per Attilio Fontana: “Ci presentiamo compatti per la sua candidatura”

Mi scuso per non essere presente a Milano – ha detto Meloni – ma le cose da fare sono moltissime. Non volevo però rinunciare a questo appuntamento perché il responso della Lombardia è particolarmente importante. Per ciò che rappresenta sotto il profilo economico, sociale e culturale. Non è solo la Regione più popolosa d’Italia, ma rappresenta il sesto Pil più alto d’Europa”.

All’apertura ufficiale della candidatura del governatore uscente, Attilio Fontana, la premier è scesa in campo a sostegno dell’esponente del centrodestra.

Il centrodestra – ha detto Meloni – si presenta nuovamente compatto con il presidente Attilio Fontana. Che può vantare la straordinaria forza data dal lavoro fatto in questi anni di buongoverno. Lo ringrazio, sono stati anni non facili e per questo ringrazio tutta la squadra, consiglieri regionali e assessori, che hanno contribuito al successo dei partiti che rappresentano. E’ stato un periodo difficile, abbiamo attraversato la pandemia. E avremo di fronte un periodo ugualmente complesso.

Giorgia Meloni al convegno di Fratelli d’Italia: “Serve il coraggio di pensare in grande”

“Questa situazione però ci deve spronare, ha detto Meloni. Questo periodo di crisi non deve impedirci di guardare al futuro con ottimismo. La sfida allora è quella di gestire la crisi. E’ un momento in cui siamo costretti a ripensarci a metterci in discussione. Non si governa una nazione con piccole modifiche“.

Serve il coraggio di pensare in grande, rimuovere gli ostacoli senza paura. Serve il coraggio di fare scelte di lungo periodo. Rimuovere troppe sovrastrutture. Un coraggio che certo non ci manca. Il vantaggio che noi abbiamo è l’orizzonte, c’è un Governo con un’ampia maggioranza e un forte mandato popolare. Abbiamo un orizzonte di 5 anni che ci consente di programmare. Chi pensa che in una situazione come questa si possa ragionare come in passato sbaglia. Gli italiani ci hanno dato una responsabilità enorme. Ce la metteremo tutta.

La premier sottolinea che “non bisogna temere scelte impopolari”.

Giorgia Meloni al convegno di Fratelli d’Italia per Fontana cita Garibaldi: “Qui o si fa l’Italia o si muore”

Nel collegamento video Meloni spiega di pensare spesso in questi giorni a una frase di Garibaldi:

“Mi piace ricordare la frase storica di Garibaldi – ha aggiunto la presidente del consiglio – qui si fa l’Italia o si muore. Facendo tutte le differenze del caso, la penso proprio così. Dobbiamo rifare l’Italia perché gli italiani ci hanno votato per questo. So che ci saranno momenti entusiasmanti e altri di difficoltà”.

“Ma ho la certezza – dice la premier – che l’Italia sarà migliore alla fine di questi 5 anni rispetto a come ce l’hanno consegnata. So che potrò dire in coscienza che avremo fatto tutto quello che potevamo per la ricchezza e la rinascita della Nazione”.

Giorgia Meloni: “Ci hanno dipinto come mostri pericolosi, i fatti hanno smentito i nostri avversari”

“Ci hanno dipinto in tutti i modi in campagna elettorale, attacca Meloni, hanno detto che arrivavano dei mostri pericolosi che avrebbero affondato il Paese che saremo finiti nel baratro con i mercati terrorizzati. Ebbene, i fatti hanno smentito i nostri avversari“.

Guardiamo i dati: parliamo della situazione economica. Lo spread è a 182, la Borsa è andata più che bene, la differenza la fa la serietà, la determinazione di questo governo che non ha padroni e non dobbiamo dire grazie a nessuno, rispondiamo solo al popolo italiano, senza compromessi necessari con una visione di fondo. La nostra priorità è la crescita.

“Tra 5 anni – dice Meloni – vedremo dati sull’economia e sulla natalità. Non c’è giorno e non c’è ora in cui non mettiamo tutto noi stessi in questo impegno: faremo quello che va fatto, con coraggio e determinazione, quello che è giusto in coscienza”.

Giorgia Meloni al convegno di Fratelli d’Italia: “Non abbiamo davanti una corsa di 100 metri ma una maratona”

Meloni ribadisce anche un concetto che le è caro:

Lo Stato può essere il migliore alleato dei cittadini se capirà finalmente che la ricchezza non la fa lo Stato, la fanno le aziende, i cittadini e i lavoratori. E i risultati di questi primi due mesi lo dimostrano. Non abbiamo davanti una corsa di 100 metri ma una maratona. Garantiamo dedizione, pazienza e lavoro. La nostra avventura è appena cominciata. E’ una lunga marcia che deve durare cinque anni”.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate