Elezioni in Finlandia, ecco i risultati. Centrodestra avanti, terza la premier Sanna Marin

Elezioni Parlamentari in Finlandia, la coalizione di centrodestra in vantaggio. I risultati.

Elezioni Parlamentari oggi in Finlandia. I cittadini del Paese scandinavo si sono recati alle urne dopo 4 anni per rinnovare i 200 membri della Eduskunta, il parlamento finlandese. I seggi si sono chiusi alle 19.00 italiane e i risultati definitivi vedono al primo posto il centrodestra del Partito di Coalizione Nazionale di Petteri Orpo. Ecco i primi dati.

Elezioni in Finlandia, i risultati: primo posto per il Partito di Coalizione Nazionale

Al primo posto ci sono i Conservatori del Partito di Coalizione Nazionale con il 20,8% dei consensi. I conservatori conquistano 48 seggi, seguiti dal Partito dei Veri Finlandesi – estrema destra che con il 20% conquista 46 seggi.

Al terzo posto c’è il Partito Socialdemocratico della premier uscente Sanna Marin, che ottiene 43 seggi con il 19,9% dei voti

Seguono poi gli altri partiti. Al quarto posto c’è il Partito di Centro Finlandese che ha ottenuto l’11,3% e 23 seggi. Quinta posizione per i Verdi che hanno ottenuto il 7% e 13 seggi. 7,1% e 11 seggi per l’Alleanza di Sinistra. 4,3% e 9 seggi per il Partito Popolare Svedese di Finlandia.

Dalla ripartizione definitiva dei seggi (il sistema elettorale è proporzionale) dipenderà la formazione del prossimo governo, ma un dato sembra inequivocabile. L’incarico di formare il nuovo Governo verrà dato al leader del primo partito o meglio del partito che ha ottenuto più seggi.

Quindi toccherà con ogni probabilità al leader del centrodestra finlandese Petteri Orpo l’incarico di formare il nuovo Governo.

Elezioni in Finlandia: le parole di Petteri Orpo

Il leader dei conservatori Petteri Orpo, presidente di KOKOOMUS il Partito di Coalizione Nazionale di centrodestra, si è dichiarato vincitore delle elezioni parlamentari.

Orpo ha parlato di una grande vittoria e “sotto la guida della coalizione, inizieremo a negoziare il governo della Finlandia”.

Elezioni in Finlandia: la premier Sanna Marin riconosce la sconfitta

La premier in carica, la social democratica Sanna Marin, esce sconfitta dalle elezioni parlamentari in Finlandia, vinte dai conservatori davanti all’estrema destra. Solamente terzo il suo partito. Al termine dello spoglio la leader socialdemocratica ha concesso la vittoria a Orpo.

Congratulazioni al vincitore delle elezioni, congratulazioni alla Coalizione nazionale, congratulazioni al partito dei finlandesi, la democrazia ha parlato, riferendosi ai partiti che sono arrivati davanti a lei.

Elezioni in Finlandia, il grande risultato dell’estrema destra

Grande risultato per il partito di estrema destra I Veri Finlandesi guidato da Riikka Purra che con il 20% dei voti ottiene 46 seggi nel nuovo parlamento finlandese.

Purra, presidente di PERUSSUOMALAITEN, si è congratulata con la coalizione e con Orpo e nel suo discorso ha ringraziato i sostenitori del partito.

Cari finlandesi, sapete cosa avete fatto? Avete ottenuto il miglior risultato elettorale di questo partito di sempre

ha esultato Purra.

Elezioni in Finlandia, lo scenario verso la formazione del nuovo Governo

L’unica certezza al momento che si ha per quel che riguarda l’esecutivo della Finlandia è che a cercare di formare il nuovo Governo sarà chiamato Petteri Orpo leader del Partito di Coalizione Nazionale di centrodestra.

I risultati elettorali di questa domenica 2 aprile non si distanziano molto dalle previsioni che erano state fatte dagli analisti e dai sondaggisti prima delle elezioni, che davano i tre partiti tutto sommato molto vicini.

Ora occorrerà capire quale sarà la strada che Petteri Orpo e i conservatori vorranno prendere per formare un’alleanza di governo.

Da un lato c’è la possibilità di intesa con i Socialdemocratici, anche considerando il fatto che Marin è ancora molto popolare tra i finlandesi. I due partiti sommati avrebbero 91 seggi: non sarebbe ancora maggioranza ma in questo caso i numeri potrebbero arrivare con il contributo di altre formazioni minori di ispirazione centrista.

L’altra strada che Petteri Orpo avrà è quella invece di virare decisamente verso destra e visto il buon risultato in termini di seggi della lista I Veri Finlandesi potrebbe avviare un’intesa con il partito di Riikka Purra. Anche in questo caso non ci sarebbe la maggioranza perché la somma dei seggi dei due partiti è inferiore a 100, 48 + 46, ma anche in questo caso potrebbe esserci la collaborazione di forze centriste.

Elezioni in Finlandia, sembra da escludere un governo di larghissime intese tra i tre principali partiti

Al momento invece sembrerebbe da escludere l’ipotesi di un’intesa larghissima tra i tre principali partiti. Se Petteri Orpo dovesse decidere di fare un’intesa a destra con I Veri Finlandesi sembra da escludere che ci possa essere una presenza nell’esecutivo anche dei socialdemocratici.

In campagna elettorale la premier uscente Sanna Marin aveva criticato gli esponenti de I Veri Finlandesi per le loro posizioni molto dure sul tema dell’immigrazione definendoli un “partito razzista“. Sembra improbabile al momento la coesistenza dei due partiti nello stesso esecutivo ma mai dire mai.

Ora il pallino è nelle mani di Petteri Orpo che dovrà decidere quale strada prendere e quale sarà il Governo che guiderà la Finlandia nei prossimi quattro anni.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate