Incontro tra Giorgia Meloni e Ursula Von der Leyen domani a Roma, ecco i temi in agenda

Domani, lunedì 9 gennaio, a Roma incontro tra la premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen. I temi in agenda.

Domani, lunedì 9 gennaio la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen sarà a Roma in occasione della presentazione al Teatro Quirino del libro ‘La saggezza e l’audacia’, che raccoglie i discorsi dell’ex presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, deceduto un anno fa.

Nel corso della visita von der Leyen avrà un incontro a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni. L’incontro con la presidente del Consiglio italiana avverrà dopo mezzogiorno e sarà incentrato “su temi d’interesse per l’Italia e l’Ue“, ha spiegato la portavoce della Commissione.

Incontro a Roma tra Meloni e von der Leyen si svolgerà a Palazzo Chigi

Il faccia a faccia tra la presidente del consiglio italiana e von der Leyen si svolgerà a Palazzo Chigi, dopo che la presidente della Commissione europea avrà partecipato alla presentazione del libro di Sassoli. In agenda i temi principali al centro dell’incontro saranno migranti, energia e Pnrr.

Non è la prima volta che Giorgia Meloni incontra Ursula von der Leyen visto che Meloni era stata a Bruxelles pochi giorni dopo il suo insediamento in un primo giro di conoscenza diretta con le istituzioni europee e si sono incontrate di nuovo al Consiglio Europeo di dicembre.

Incontro a Roma Meloni-von der Leyen: tema migranti al centro dei lavoro

Sul tavolo ci sarà, inevitabilmente, la questione migranti, con il recente provvedimento con cui l’esecutivo Meloni ha voluto imprimere una stretta sulle Ong.

L’incontro avviene in concomitanza con l’inizio della presidenza di turno dell’Unione da parte della Svezia. Come noto l’Italia ha una posizione in base alla quale vanno difesi i confini esterni della Ue, vanno fermati gli sbarchi. La premier illustrerà alla presidente della Commissione Ue la “ratio” del decreto appena varato con la stretta sulle Ong.

Sul tema di come gestire la spinta migratoria si è consumato un duro scontro sulle navi Ong con la Francia che ha portato, come sostiene spesso Meloni con orgoglio, a inserire il tema dell’immigrazione tra quelli all’ordine del giorno del Consiglio Ue straordinario in programma il 9 e 10 febbraio.

Il vertice di domani sarà dunque una nuova occasione di confronto su un dossier politicamente strategico per una coalizione come quella di centrodestra che ha vinto le elezioni dello scorso 25 settembre.

Incontro a Roma Meloni-von der Leyen: si parlerà anche di energia e PNRR

Non mancherà sul tavolo del confronto anche il tema del caro energia con i rincari che pesano enormemente sui bilanci di famiglie e imprese. Sul tavolo potrebbe anche arrivare il negoziato in corso su un diverso utilizzo dei fondi europei, e sul possibile dirottamento di almeno una quota di quelli non spesi o non impegnati dall’Italia.

Una questione, cruciale per il governo, sulla quale Meloni ha battuto spesso in queste settimane è che i fondi arrivino veramente “a terra”. Che si passi dagli obiettivi alle azioni con ricadute concrete.

Quindi Meloni potrebbe parlare a Von der Leyen di aggiornare il Piano alla luce del caro-energia e del caro-materiali con una nuova impostazione.

Incontro Meloni-von der Leyen, gli altri temi all’ordine del giorno

Non saranno gli unici temi sul tavolo. Ci sono altre emergenze presenti a partire ovviamente dalla guerra in Ucraina come proseguire con il sostegno all’Ucraina. Ma anche il Covid: l’Italia per prima, seguita dal resto d’Europa, ha adottato la misura dei tamponi per chi arriva dalla Cina allo scopo di scongiurare una ripresa della pandemia. Anche su questo è probabile che Meloni chiederà risposte precise e un coordinamento europeo.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate