Mondiali Qatar 2022: le 29 già qualificate! E chi sta a casa

Mondiali Qatar 2022: ecco le prime 29 squadre che sono qualificate. Ne mancano ora solo 3. L'elenco completo delle 29, gli spareggi e le eliminate illustri.

Le qualificazioni ai mondiali di calcio Qatar 2022 stanno arrivando al loro epilogo. Dopo tante partite in tutto il mondo le varie confederazioni stanno definendo le qualificate al mondiale che si terrà in Qatar tra novembre e dicembre.

Come noto tra le 32 qualificate non ci sarà l’Italia che è stata sconfitta nella semifinale play off per 1-0 dalla Macedonia del Nord. Vediamo dopo la conclusione di questo turno di qualificazione quali sono le squadre che sono già in volo per il Qatar e analizziamo – insieme all’Italia – quali sono le escluse eccellenti.

Non tutte le squadre sono ancora qualificate: alcune gare di play off intercontinentale si giocheranno a giugno. Così come la sfida che vedeva impegnata l’Ucraina è stata rinviata a giugno per i noti motivi legati alla guerra.

Mondiali Qatar 2022: le qualificate delle varie zone geografiche

Archiviato il discorso delle squadre che ancora sono in lizza per potere andare in Qatar vediamo le qualificate per continente.

Intanto va detto che c’è una e una sola qualificata di diritto che è il Qatar. Il paese organizzatore del Mondiale è alla sua prima partecipazione ad una fase finale.

I restanti 31 posti sono stati suddivisi in questa maniera: 4 posti per l’Asia più un accesso al play off intercontinentale. 5 posti complessivi per l’Africa, 13 posti totali per l’Europa, 3 posti per il Nord America con ulteriore accesso ad un play off intercontinentale. Per l’Oceania c’è un accesso allo spareggio intercontinentale. Infine per il Sud America ci saranno 4 presenze e la quinta classificata del girone unico avrà accesso ad uno spareggio intercontinentale. 

Mondiali Qatar 2022: le qualificate dalla zona Europa

Delle 32 qualificate l’Europa ne porta al mondiale 13. Non andrà tanto meglio al prossimo mondiale visto che nell’edizione Canada-Stati Uniti-Messico del 2026 ci saranno 16 rappresentanti del vecchio continente su 48 partecipanti complessive visto che ci sarà un allargamento delle formazioni che prenderanno parte alla kermesse iridata. 

Ecco intanto le formazioni europee che prenderanno parte al mondiale in Qatar. Ci saranno le 10 formazioni che hanno vinto i gironi di qualificazione che sono Danimarca, Germania, Francia, Belgio, Spagna, Croazia, Serbia, Svizzera, Inghilterra e Olanda. La Svizzera si è imposta nel girone in cui era collocata anche l’Italia di Roberto Mancini.

A queste dieci formazioni se ne aggiungono altre 3 che arrivano dai play off. Nella serata del 29 marzo hanno acquisito il diritto di andare ai mondiali anche il Portogallo che ha battuto la Macedonia del Nord che aveva giustiziato l’Italia in semifinale e la Polonia che ha fatto un’altra vittima illustre, quella Svezia di Zlatan Ibrahimovic che a questo giro non sarà al mondiale dopo avere preso parte al precedente proprio a scapito dell’Italia. 

La tredicesima e ultima europea a qualificarsi per il Qatar sarà nota a giugno. Per la situazione in Ucraina e per la guerra in corso non si è ovviamente giocata la semifinale di spareggio tra Scozia a Ucraina.

La gara al momento è stata riprogrammata per il mese di giugno. Chi vince la semifinale tra Scozia e Ucraina poi se la dovrà vedere contro il Galles nello spareggio finale per andare al Mondiale. Galles che in semifinale ha battuto 2-1 l’Austria.

Mondiali Qatar 2022: le qualificate dalla zona Africa

Nella serata di martedì 29 marzo si sono giocate anche le 5 finali di ritorno dell’ultima fase delle qualificazioni per la zona Africa. Qualificazioni della zona Africa che ora sono terminate. Le cinque formazioni che rappresenteranno il continente al Mondiale Qatar 2022 sono Ghana, Senegal, Camerun, Marocco e Tunisia.

Il Ghana ha eliminato nell’atto finale la Nigeria, il Senegal ha avuto la meglio dell’Egitto di Mohamed Salah ai calci di rigore.

In un match thrilling il Camerun ha conquistato la qualificazione al mondiale vincendo ai supplementari in Algeria. Facile vittoria interna per il Marocco contro il Congo mentre la Tunisia ha avuto la meglio sul Mali. 

Mondiali Qatar 2022: le qualificate dalla zona Sud America

Il Sud America da tempo ha preso una decisione in base alla quale la qualificazione nell’area si gioca con un girone unico comprendente tutte e 10 le squadre. Si qualificano le prime quattro mentre la quinta va ad uno spareggio intercontinentale.

Nella notte italiana tra il 29 e il 30 marzo si sono giocate le gare dell’ultima giornata. Erano già state decise al turno precedente le prime quattro qualificate. Vanno quindi direttamente in Qatar Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay.

Nell’ultima serata era atteso il verdetto per la quinta squadra che si qualifica per lo spareggio intercontinentale contro una squadra della confederazione asiatica. A conquistare l’ultimo tagliando è stato il Perù che si è imposto facilmente sul già eliminato Paraguay.

Escluse eccellenti dalla manifestazione iridata quindi sono Colombia e Cile che, esattamente come l’Italia dovranno guardare il mondiale dalla televisione. Due eliminate illustri. Il Perù giocherà lo spareggio contro una formazione che uscirà tra la sfida tra Emirati Arabi Uniti e Australia.

Mondiali Qatar 2022: le qualificate dalla zona Asia 

Volti noti alle fasi finali del Mondiale anche dalla zona Asia. Se la novità assoluta è rappresentata dal paese organizzatore, il Qatar, le altre quattro squadre che vanno direttamente al mondiale da questa zona sono squadre abituali.

Nel girone A finale i primi due posti sono stati di Iran e Corea del Sud che si sono qualificate per i Mondiali. Terzo posto per gli Emirati Arabi Uniti. Eliminate Iraq, Siria e Libano.

Nel girone B pass per il Qatar staccato da Arabia Saudita e Giappone. Terza posizione per l’Australia che gioca da tempo le qualificazioni mondiali non in Oceania ma in Asia. Eliminate Oman, Cina e Vietnam.

Emirati Arabi Uniti-Australia giocheranno quindi una eliminatoria in gara secca. La vincente non è ancora al Mondiale ma si giocherà tutto nella gara di spareggio contro il Perù.

Mondiali Qatar 2022: le qualificate dal Nord e Centro America

Il girone del Nord e centro America si è concluso con la qualificazione al Mondiale dei 3 stati che ospiteranno il Mondiale 2026. A sorpresa c’è il grande ritorno al Mondiale di calcio del Canada che ha vinto il gruppo.

Seconda posizione per gli Stati Uniti d’America e terzo posto per il Messico. Le tre nazionali hanno staccato il biglietto per il Qatar. Quarta in classifica Costa Rica che passa alla fase successiva. Lo spareggio intercontinetale di Costa Rica sarà effettuato contro la squadra che arriva dalla zona Oceania.

Mondiali Qatar 2022: la situazione in Oceania

La situazione in Oceania è ben definita: nella serata del 30 marzo a Doha si gioca la finale di zona tra Isole Salomone e Nuova Zelanda. La vincente di questa sfida si giocherà il pass per il Mondiale nella sfida che la vedrà opposta alla quarta della zona Nord e Centro America ovvero Costa Rica.

Mondiale Qatar 2022: tutte le qualificate e il sorteggio 

Il sorteggio dei gironi del Mondiale Qatar 2022 si terrà a Doha venerdì 1 aprile. Non ci  saranno ovviamente ancora i nomi di tutte le squadre visto che gli spareggi intercontinetali e le ultime gare europee si giocheranno nel mese di giugno. Ecco il riepilogo delle squadre qualificate al Mondiale 2022 in Qatar.

EUROPA

  • 1 Danimarca
  • 2 Germania
  • 3 Francia
  • 4 Belgio
  • 5 Spagna
  • 6 Croazia
  • 7 Serbia
  • 8 Svizzera
  • 9 Inghilterra
  • 10 Olanda
  • 11 Portogallo
  • 12 Polonia
  • 13 Una tra Galles, Scozia e Ucraina 

AFRICA

  • 14 Ghana
  • 15 Senegal
  • 16 Camerun
  • 17 Marocco
  • 18 Tunisia

SUDAMERICA

  • 19 Brasile
  • 20 Argentina
  • 21 Ecuador
  • 22 Uruguay

ASIA

  • 23 Qatar
  • 24 Iran
  • 25 Corea del Sud
  • 26 Arabia Saudita
  • 27 Giappone

NORD E CENTRO AMERICA

  • 28 Canada
  • 29 Stati Uniti
  • 30 Messico

SPAREGGI INTERCONTINENTALI

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate