Quali sono i paesi più (e meno) corrotti al mondo: ecco la classifica del 2022

Quali sono i paesi più corrotti al mondo: ecco la classifica del 2022. Chi si trova ai primi posti? E dove è l'Italia?

Quali sono i paesi più corrotti al mondo? Transparency International ha pubblicato il suo indice di percezione della corruzione 2022.

L’indice classifica 180 paesi in base ai loro livelli percepiti di corruzione nel settore pubblico. I risultati sono dati su una scala da 0 (molto corrotto) a 100 (molto pulito).

La media globale è a soli 43 su 100. Più di due terzi dei paesi ottengono un punteggio inferiore a 50, mentre 26 paesi sono scesi ai punteggi più bassi di sempre.

Nonostante gli sforzi, 155 paesi non hanno compiuto progressi significativi contro la corruzione o sono diminuiti dal 2012.

Quali sono i paesi più e meno corrotti del mondo? Ecco i criteri in base ai quali sono state stilate le classifiche

La classifica è stata redatta analizzando diversi indicatori come ad esempio i casi di corruzione nel settore pubblico, i casi di corruzione e distrazione di fondi pubblici. I casi di funzionari che usano la loro posizione pubblica a proprio vantaggio.

E ancora la capacità del governo di contenere la corruzione nel settore pubblico. Casi in cui c’è una burocrazia eccessiva nel settore pubblico, che può aumentare le opportunità di corruzione, casi di nomine nepotistiche nel servizio pubblico, potenziali conflitti di interesse, esistenza di una tutela legale per chi segnala casi di concussione e corruzione e infine accesso alle informazioni sugli affari pubblici e sulle attività del governo.

Indice di percezione della corruzione Transparency International: Danimarca paese meno corrotto del mondo

Sono europei otto paesi su dieci nei primi posti in classifica.

Sono europei i paesi ai primi due posti. Primo posto per la Danimarca, secondo posto per la Finlandia a pari merito con la Nuova Zelanda.

Questi paesi vengono ritenuti dal report, con istituzioni forti, pratiche di governance trasparenti e efficaci misure anticorruzione.

La Danimarca ha un punteggio pari a 90. Al secondo posto a pari merito come detto ci sono Finlandia e Nuova Zelanda con un punteggio pari a 87. Quarto posto per la Norvegia che è a quota 84. Quinta posizione per Svezia e Singapore a quota 83. Settimo posto per la Svizzera con punteggio 82. Ottavo posto per l’Olanda a 80. Nono posto per la Germania a quota 79. Decimo posto a pari merito per Irlanda e Lussemburgo a 77.

Indice di percezione della corruzione: la classifica dei paesi

Al dodicesimo posto c’è Hong Kong, tredicesima posizione per l’Australia. Al quattordicesimo posto a pari merito Canada, Estonia, Islanda e Uruguay. Diciottesima posizione per Belgio, Giappone e Regno Unito.

Ventunesimo posto per la Francia, ventiduesimo posto per l’Austria, ventitreesimo posto per le Seychelles, ventiquattresimo posto per gli Stati Uniti, venticinquesima posizione per Bhutan e Taiwan. Ventisettesima posizione per Cile e Emirati Arabi Uniti.

Ventinovesima posizione per Barbados, trentesimo posto per le Bahamas. Seguono in classifica Israele e Corea del Sud, poi ancora Lituania e Portogallo e poi Botswana, Capo Verde, Saint Vincent and The Grenadine e Spagna a quota 60.

Indice di percezione della corruzione: la classifica dei paesi. Dove si trova l’Italia

In trentanovesima posizione c’è la Lettonia, poi il Qatar in quarantesima. Al quarantunesimo posto c’è l’Italia con Repubblica Ceca, Georgia e Slovenia. La quota è 56, dove 0 sta per paese fortemente corrotto e 100 sta per paese del tutto pulito.

Indice di percezione della corruzione: la classifica dei paesi. Ecco i dieci paesi più corrotti al mondo per la classifica

Proseguendo e arrivando verso i paesi che in questa classifica si ritengono più corrotti si trovano negli ultimi dieci posti i seguenti paesi.

Guida questa classifica al contrario come paese più corrotto al mondo per il report di Transparency International, la Somalia a quota 12, poi la Siria a quota 13 insieme al Sud Sudan, poi il Venezuela, lo Yemen. Alto grado di corruzione anche in Libia, Corea del Nord, Haiti, Guinea Equatoriale e Burundi.

Russia, Ucraina e Turchia si collocano più in alto rispetto ai paesi appena citati ma sono agli ultimi posti tra i paesi europei dell’indice a causa dei loro alti livelli di corruzione.

Leggi anche: Le migliori città in cui trasferirsi per vivere

Leggi anche: Le migliori città europee in cui investire in immobili

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate