Perché si chiama Natale di Roma: data e storia della festività capitolina

Il Natale di Roma, l'occasione che mobilita l'intera città: il compleanno della città eterna, da dove nasce e perché si festeggia.

Perché si chiama Natale di Roma e che cos’é questa festività che vede ogni anno il Gruppo Storico Romano organizzare eventi che attirano nella Capitale milioni di appassionati?

Scopriamo assieme i retroscena di questa festività facendo un salto nel passato.

Perché si chiama Natale di Roma: data e storia della festività

Detto anticamente Dies Romana, è una festa legata alla fondazione della città di Roma festeggiata il 21 aprile.

La fissazione della data al 21 aprile si deve a Varrone, letterato romano a cavallo tra il primo e il secondo secolo A.C secondo il quale Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma il 21 aprile del 753.

Da questa data in poi discende tutta la cronologia romana, definita infatti con la locuzione latina Ab Urbe condita, ovvero “dalla fondazione della Città”, che conta gli anni a partire da tale presunta fondazione.

Tuttavia, il Natale di Roma non è solo ricordato dalla storia recente, ma era un elemento già inserito nella propaganda imperiale. L’imperatore Claudio nel 47 D.C fu il primo a celebrare l’anniversario di Roma, 800 anni dopo la sua presunta fondazione.

Natale di Roma, come viene festeggiato

Il Natala di Roma è sempre una grande festa per tutta la Capitale, con il Circo Massimo che diventa ogni 21 aprile il centro di grandi celebrazioni organizzate dal Gruppo Storico Romano, tra rievocazioni e sfilate che richiamano lo splendore della grande Roma imperiale.

Leggi anche: Raffaella Carrà, è in vendita la lussuosa casa in cui ha vissuto a Roma: ecco quanto costa

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate