Rocco Casalino è l’uomo nell’ombra: scopriamo che fine ha fatto

Era tra i volti e i nomi più popolari durante la pandemia di Covid-19, stiamo parlando di Rocco Casalino. Ecco che fine ha fatto.

Che fine ha fatto Rocco Casalino? Artefice del successo della comunicazione dell’ex Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte durante la pandemia di Covid-19, oggi è scomparso dai radar. Ciò nonostante, l’abile comunicatore lavora ancora dietro le quinte dei pentastellati.

Rocco Casalino è l’uomo nell’ombra: scopriamo che fine ha fatto

Il suo nome era stato più volte accostato al listino bloccato del proporzionale in vista delle elezioni politiche del 2022. Dopo tanti rumors e voci che davano per certa la notizia, però, il tutto si risolse in un nulla di fatto e Casalino non è mai stato candidato tra le fila del Movimento 5 Stelle (M5S).

Oggi Rocco Casalino non se ne sta con le mani in mano, anzi, collabora attivamente con il M5S, ma lo fa dietro le quinte e quasi sicuramente starà lavorando per spianare la strada al partito guidato da Giuseppe Conte in vista delle elezioni europee del 2024.

Non è detto, infine, che tra i nomi dei candidati pentastellati del M5S alle europee, non figuri anche quello di Rocco Casalino. Al momento, però, non vi sono indiscrezioni circa la sua candidatura.

Chi è Rocco Casalino

Rocco Casalino è nato in Germania, a Krankenthal, il 1 luglio del 1972; attualmente ha 51 anni.

È diventato famoso in tutta la nostra Nazione dopo aver partecipato alla prima edizione del reality show “Grande Fratello“.

Il suo primo approccio alla politica è stato quello con la Rifondazione Comunista. Dal 2011 ha iniziato a militare con il Movimento 5 Stella di cui, nel 2014, è diventato responsabile per la comunicazione coi media al Senato della Repubblica.

Dal 2018 al 2021, Rocco Casalino è stato portavoce e capo dell’ufficio stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Tale incarico è stato ricoperto sia durante il governo Conte I, sia durante il governo Conte II.

Nel 2022, però, il capogruppo alla Camera dei Deputati, Davide Crippa, non gli ha rinnovato il contratto come capo della comunicazione. Ciò nonostante, Casalino è stato sempre fedele al suo partito.

Per quanto riguarda la sua istruzione, invece, Rocco Casalino ha un diploma tecnico commerciale. Dopo essersi iscritto all’Università di Bologna, Casalino ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica con specializzazione in Ingegneria gestionale.

Il patrimonio di Rocco Casalino

Come si legge su Money.it, in qualità di portavoce e di capo ufficio stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Rocco Casalino percepiva nel complesso esattamente 169.556,86 euro l’anno.

Insomma, stiamo parlando di vere e proprie cifre da capogiro.

Leggi anche: Cifre da capogiro per Beppe Grillo, fondatore del M5S: ecco quanto guadagna

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate