Chi è Salvatore Baiardo, l’uomo che ha preannunciato la cattura di Matteo Messina Denaro

Un uomo aveva anticipato la cattura e la malattia del boss mafioso. Ecco di chi si tratta.

Nella mattinata del 16 gennaio 2023 il superboss Matteo Messina Denaro, invischiato in stragi come quella di Capaci e di via D’Amelio, è stato finalmente arrestato: un respiro di sollievo, seppur effimero, per i parenti delle vittime delle sue follie, che possono finalmente vederlo nel luogo che più gli appartiene: dietro le sbarre.

Tuttavia c’è un dettaglio curioso in questa vicenda. A quanto pare la sua cattura sarebbe stata preannunciata da Salvatore Baiardo: scopriamo chi è.

Salvatore Baiardo, chi è l’uomo che ha previsto l’arresto di Matteo Messina Denaro e come ha fatto

Salvatore Baiardo non è un nome estraneo alla mafia, al contrario. Si tratta di un ex gelatiere e factotum dei fratelli Giuseppe e Filippo, due dei 4 fratelli mafiosi della famiglia Graviano, noti per essere i mandanti dell’attentato a Padre Pino Puglisi e per aver partecipato all’omicidio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Tuttavia, decide di cambiare strada e di darsi alla collaborazione con i magistrati fiorentini, rivelando le motivazioni dietro le stragi del 1993. In questo senso, egli fu molto importante in quanto fece il nome di un esponente politico piemontese, attualmente sindaco di un centro del Verbano, colpevole di aver prestato il proprio nominativo ai fratelli Graviano per l’investimento di un miliardo e mezzo di vecchie lire.

Inoltre, durante la trasmissione Report in onda su Rai 3, parlò dell’esistenza di diverse copie dell’Agenda rossa di Paolo Borsellino, sparita dopo l’esplosione della bomba durante la strage di via D’Amelio e contenente informazioni importanti sul periodo che precedette tale strage. Tuttavia, non è assolutamente finita qui: Baiardo, infatti, è connesso anche a Matteo Messina Denaro. Ma in che modo?

Salvatore Baiardo, cosa ha detto su Matteo Messina Denaro

Il nome di Salvatore Baiardo si collega a quello del superboss Messina Denaro il 5 novembre 2022, quando, durante la trasmissione di La7 Non è l’Arena, preannunciò la sua cattura attraverso tale dichiarazione:

”Che arrivi un regalino? Magari presumiamo che un Matteo Messina Denaro sia molto malato e faccia una trattativa per consegnarsi lui stesso per fare un arresto clamoroso?”

E ancora aggiunse:

”La trattativa Stato-Mafia non è mai finita. Tutto è possibile come quando è stato arrestato Toto Riina. Qualcuno potrebbe far sembrare tutto casuale? Magari tutto è già programmato da tempo”.

Insomma, si tratta di una fatto piuttosto curioso, che conferisce una sfumatura di mistero alla vicenda, dato che la sua profezia si è effettivamente avverata.

Leggi anche: Cos’è il ROS dei carabinieri: nascita, di che si occupa, arresti più importanti

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate