Sondaggi politici: Fratelli d’Italia rallenta la corsa. M5S secondo partito, il Pd soffre

Sondaggi Politici Elettorali: ecco gli ultimissimi dati su tutti i partiti. E anche la classifica di gradimento dei leader politici italiani.

Settimana di sondaggi politici e Fratelli d’Italia ha il suo primo rallentamento dopo mesi di continua crescita.

Fratelli d’Italia secondo il sondaggio di Swg pubblicato al TgLa7 di Enrico Mentana resta di gran lunga il primo partito italiano ma ora sarebbe quotato al 30,8% rispetto al 31,3% che era stato misurato la scorsa settimana. Anche IPSOS quota il partito di Giorgia Meloni più o meno alla stessa percentuale, al 30,5%. Analizziamo tutti i dati degli ultimissimi sondaggi.

Sondaggi politici oggi, il sondaggio Swg con Fratelli d’Italia in leggero rallentamento

Analizziamo il sondaggio di Swg pubblicato come sempre dal Tg La7.

Fratelli d’Italia cala di mezzo punto e dopo mesi di continua ascesa ha un primo piccolo rallentamento. Secondo il sondaggio di Swg il partito della premier Giorgia Meloni sarebbe al 30,8% perde lo 0,5 per cento rispetto alla settimana scorsa quando era quotato al 31,3%

Cala leggermente anche il Movimento 5 stelle che rimane al secondo posto nella classifica dei partiti italiani. I pentastellati, oggi sarebbero quotati al 17,4 per cento rispetto al 17,6% del 16 gennaio scorso.

Il Partito Democratico alle prese con una lunghissima fase congressuale che porterà alle Elezioni Primarie di domenica 26 febbraio in cui verrà eletto il nuovo leader o la nuova leader è ora quotato al 14% rispetto al 14,2% di sette giorni fa. Quindi si registra per Swg ad un segno meno per tutti i tre i principali partiti italiani.

Sondaggi Politici oggi, il sondaggio Swg vede la Lega davanti ad Azione-Italia Viva

Detto dei primi tre partiti italiani, gli altri inseguono a grande distanza. Per Swg quarto partito italiano è la Lega quotata all’8,5%. Con una leggera risalita rispetto a sette giorni fa quando la forza guidata da Matteo Salvini era quotata all’8,3%.

Molto vicino si trova il Terzo Polo che fa registrare la crescita più consistente della settimana tra i partiti. Il tandem Azione-Italia Viva sale di 0,4 punti, restringendo sempre di più la forbice che lo separa dal partito di Salvini. Il Terzo Polo sale dal 7,8% all’8,2% e si trova a soli tre decimali dal partito del vicepremier Matteo Salvini.

A seguire c’è Forza Italia che è quotata al 6,6% anch’essa in leggera crescita dello 0,2% rispetto al dato della settimana scorsa.

Sondaggi politici oggi, il sondaggio di Swg: tengono Verdi e Sinistra Italiana quasi al 4%

Da segnalare poi i dati degli altri partiti.

Tiene l’alleanza tra Verdi e Sinistra Italiana che sono quotati al 3,8%, in aumento dello 0,1% rispetto al dato fatto segnare una settimana fa. C’è poi Più Europa di Benedetto della Vedova e Emma Bonino che è quotata al 3,1% in crescita dello 0,1% rispetto al 3% di una settimana fa.

Segue più staccato Per l’Italia con Paragone al 2,3%, c’è poi Unione Popolare di Luigi De Magistris all’1,8%, Noi Moderati di Maurizio Lupi all’1%. Altre liste non comprese in questo elenco al 2,5%, non si esprime il 36% degli intervistati.

Sondaggi politici oggi, c’è un calo di fiducia nei confronti del Governo

C’è una flessione di fiducia anche nei confronti del Governo. Si passa secondo l’indagine di Swg da una somma di giudizi positivi nei confronti dell’operato del Governo ad una quota 43 rilevata al 16 dicembre 2022 ad una quota 37 che è stata rilevata al 20 gennaio.

Sondaggi politici oggi, l’analisi di IPSOS per il Corriere della Sera: Fratelli d’Italia al 30,5%

IPSOS per il Corriere della Sera ha effettuato un sondaggio contenente diverse domande. La prima legata alle intenzioni di voto degli italiani nel caso si votasse per la Camera dei Deputati.

Anche qui in primissima posizione con largo margine c’è Fratelli d’Italia che è quotato al 30,5%. Anche per IPSOS c’è una prima inversione di marcia di Fratelli d’Italia in calo rispetto alla precedente rilevazione. Ecco i dati degli altri partiti del centrodestra. La Lega è quotata all’8,3%, Forza Italia di Silvio Berlusconi è quotata al 6,8%, Noi Moderati di Maurizio Lupi è quotato all’1%.

Sul versante del centrosinistra il Partito Democratico è quotato al 16,4%, l’Alleanza tra Verdi e Sinistra Italiana per IPSOS si attesta al 4,1%. Poi c’è Più Europa con Emma Bonino che è al 2%.

Sempre alto il dato del Movimento 5 Stelle. Per il partito guidato da Giuseppe Conte la percentuale dei voti è del 18,2%.

Il sondaggio continua con Azione e Italia Viva che sono quotate al 7,1%. Poi Italexit con Paragone al 2,2%, Unione Popolare di Luigi De Magistris all’1,3% come esattamente Italia Popolare e Sovrana. Altri liste non comprese in questo elenco sono quotate allo 0,8%. Indecisi e persone propense all’astensione al 41,2%.

Sondaggi politici oggi, ecco l’indice di gradimento sul Governo Meloni e sui principali leader politici

IPSOS ha anche interpellato gli italiani sul gradimento che hanno nei confronti del Governo Meloni. I voti positivi, ovvero da 6 a 10, sono pari al 44%. I voti negativi da 0 a 5 sono pari al 42%. Non sa o non indica il 14% delle persone.

Sondaggio infine sul livello di gradimento per l’operato dei seguenti leader di partito.

In prima posizione c’è il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte a 32, poi Matteo Salvini della Lega a 28. Silvio Berlusconi a 25, Carlo Calenda di Azione a 21, Maurizio Lupi di Noi Moderati a 21, Enrico Letta del Partito Democratico a 18, Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana a 18, Angelo Bonelli dei Verdi 17 e Matteo Renzi di Italia Viva a 15.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate