Chi è l’erede di Silvio Berlusconi? Ecco cosa dice il sondaggio

È stato realizzato un sondaggio su chi è l'erede politico di Silvio Berlusconi. Scopriamo cosa pensano le persone.

Chi è l’erede politico di Silvio Berlusconi? Un sondaggio svela cosa pensano gli italiani del Cavaliere e del suo presunto successore. I dati sono stati raccolti e realizzati da Quorum/YouTrend per SkyTg24.

Chi è l’erede di Silvio Berlusconi? Ecco cosa dice il sondaggio

La domanda secca è: “Chi potrebbe essere l’erede di Berlusconi?“. Ovviamente a tale quesito non saprebbero rispondere nemmeno le persone che erano più fedeli al Cavaliere, ma gli italiani hanno provato a dire la loro.

Tra i principali nomi sono spuntati anche i primi due figli di Berlusconi: Marina e Pier Silvio Berlusconi. Fa strano non leggere il nome dell’ultimo erede del Cavaliere: Luigi Berlusconi, che molti volevano scendesse in politica per continuare a guidare l’impero di Forza Italia.

Il dato generale mette al primo posto Giorgia Meloni. Secondo il 20% delle persone intervistate potrebbe essere la premier ad ereditare il potere politico di Berlusconi. Subito dopo c’è il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, braccio destro del Cavaliere. Tajani è stato indicato come successore dal 12% degli intervistati.

Numeri più bassi per Pier Silvio e Marina Berlusconi che sono rispettivamente al 9% e al 7%.

A sorpresa il dato relativo a Marta Fascina, ultima compagna di Berlusconi e deputata. Secondo lo 0% degli intervistati, infatti, Lady Berlusconi potrebbe essere l’erede del Cavaliere.

Nonostante la Fascina sia sempre rimasta fedele a Berlusconi, hanno più possibilità di essere eredi politici del Cavaliere: Renzi (4%), Calenda (2%), Salvini (4%) Licia Ronzulli (1%) e l’ex Forza Italia Mara Carfagna (1%).

Sebbene siano stati indicati molti nomi di possibili eredi politici dell’ex fondatore e capo di Forza Italia, il 40% di coloro che sono stati intervistati hanno detto di non sapere chi potrebbe essere il successore del Cavaliere oppure credono che non sia nessuna delle persone che abbiamo appena elencato.

Forza Italia nei sondaggi politici: unico partito in forte crescita

La morte di Silvio Berlusconi ha avuto una fortissima risonanza mediatica in tutto il mondo e ha scosso la nostra Nazione. Dopo giorni di lutto e funerali di Stato, Forza Italia ha ripreso i suoi lavori e i membri del partito sono concentrati sull’attività di governo e stanno pianificando le strategie per le prossime elezioni europee.

Secondo l’ultimo rilevamento di Quorum/YouTrend, Forza Italia è adesso al quarto posto nelle intenzioni di voto degli italiani. Gli azzurri hanno fatto meglio degli altri partiti nei sondaggi elettorali conquistando un +2,9% e arrivando a quota 9,6%.

Forza Italia è stato l’unico partito della coalizione di centrodestra ad aggiungere un segno positivo. Fratelli d’Italia (FdI) ha perso molti punti: -1,7%. La Lega di Salvini, invece, ha registrato un calo dello 0,3%. Non ne hanno però approfittato i partiti dell’opposizione come il Partito Democratico (PD) (-0,2%) e il Movimento 5 Stelle (M5S) (-0,1%).

Leggi anche: Sondaggi politici, cambia tutto (per la destra) dopo la morte di Berlusconi

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate