Bonus Cultura per i nati del 2003! Ecco come fare con 18app

Ecco cosa devi fare per ottenere il bonus cultura per tutti quelli nati nel 2003! Fai in fretta, la scadenza è vicina!

Bonus Cultura in scadenza!

Per tutti quelli nati nel 2003 è in arrivo la data entro la quale dovrai utilizzare il bonus di 500 euro per l’acquisto di prodotti scolastici e formativi. Per fortuna che puoi richiederlo direttamente online, con la 18 app.

Per saperne di più ti suggerisco l’ultimo video di Henry’s Corner, disponibile su Youtube e sul suo canale.

Questo bonus è richiedibile con la 18app, l’applicazione digitale disposta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per tutti i diciottenni che hanno diritto al Bonus Cultura.

In questo articolo faremo il punto della situazione, e vedremo insieme come fare per ottenere questo buono per gli acquisti formativi prima della scadenza di febbraio 2022.

Bonus Cultura: ecco come richiederlo con la 18app!

Il Bonus Cultura è un incentivo all’acquisto di prodotti e servizi formativi e scolastici per tutti coloro che hanno compiuto entro il 31 dicembre dell’anno corrente il diciottesimo anno.

Questo bonus è nato nel 2016, a seguito della riforma scolastica e della Legge di Stabilità 2016, entrambe sostenute dall’allora Governo Renzi, secondo l’ottica di destinare, per ogni euro relativo alla sicurezza, un euro per la scuola e l’istruzione.

Questo euro è diventato un voucher da 500 euro per tutti i diciottenni, purché tutti titolari di una cittadinanza italiana o almeno del permesso/carta di soggiorno in corso di validità.

E’ un bonus che ha avuto un buon successo, anche sul piano delle truffe ai danni dello Stato, come l’ultimo caso segnalato da La Stampa.

Ma tralasciando questo aspetto, negli ultimi anni l’utilizzo di questo bonus ha garantito un miglioramento negli acquisti editoriali e multimediali, anche se solo per quanto riguarda i diciottenni.

Essendo però un voucher digitale non ci si può aspettare di averlo in contanti, pertanto servirà l’utilizzo dell’applicazione 18 app per poterlo utilizzare. 

Non dovrebbe essere un problema per chi ha diciotto anni, tipo coloro che sono della classe 2003, però è meglio fare un riassunto sull’utilizzo dell’applicazione.

Bonus Cultura: ecco come funziona la 18 app per quelli del 2003

Per richiedere questo bonus Cultura servirà registrarsi presso la 18 app, e questo sarà possibile solo per chi ha già provveduto alla registrazione tramite SPID, acronimo per Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Questo dispositivo di identità digitale serve per poter accedere alle applicazioni o ai servizi online della Pubblica Amministrazione, come il servizio online dell’INPS o quello dell’Agenzia delle Entrate.

Essendo un diciottenne dovrai provvedere a richiederlo prima di fare la richiesta su 18 app. Nulla di complicato, semmai bisogna fare alla svelta, visto che da novembre 2022 i provider SPID quali Poste Italiane lo metteranno a pagamento (attualmente è gratuito).

Si parla di soli 12 euro una tantum, secondo le ultime notizie, ma questo significherebbe dover andare allo sportello delle Poste Italiane per poter avviare l’iter.

E da febbraio 2022 l’accesso ai servizi postali e bancari è consentito solo a chi possiede il Green Pass base, cioè quello che si può avere anche solo con un tampone molecolare o rapido antigenico.

Se ancora non hai fatto nemmeno il vaccino, oltre allo SPID, dovrai passare prima ancora in farmacia, hub o ente privato per farti fare un tampone ad hoc. Pagando.

Perché per ottenere il tampone bisogna pagare. E si parte da un prezzo calmierato come quello del test rapido ad uno ormai esploso come quello del test molecolare.

Praticamente per avere questo bonus dovrai pagare di tasca propria, tra accesso alle Poste e registrazione dello SPID.

Ma una volta registratovi, se hai raggiunto i diciotto anni, avrai subito diritto al voucher digitale da 500 euro.

18 app: ecco cosa puoi comprare col Bonus Cultura

L’acquisto tramite voucher digitale è possibile solo utilizzando la 18app del Ministero. Purtroppo non la puoi scaricare per il tuo smartphone, in formato Android o IOS, perché è accessibile solo tramite pagina ministeriale.

Dovrai presentare il QR Code all’esercente e fartelo vidimare per ogni acquisto. La vidimazione sottrarrà dall’importo del voucher il prezzo corrispettivo del prodotto che vuoi acquistare. Una volta che il voucher segnerà zero, non potrai più acquistare nulla.

I prodotti che puoi acquistare sono i seguenti:

  • audiolibri o libri in formato cartaceo e digitale,
  • libri scolastici e universitari,
  • vinili, CD, DvD musicali o musica digitale.

Mentre nel caso dei servizi, si parla generalmente di biglietti o abbonamenti, quali:

  • biglietti o abbonamenti per eventi culturali o musicali,
  • ingressi o abbonamenti a musei, monumenti e parchi archeologici,
  • biglietti o abbonamenti a teatri o spettacoli di danza,
  • corsi di lingua, musica, teatro,
  • abbonamenti a quotidiani cartacei o digitali.

In merito a quest’ultimo, è bene sottolineare che è una nuova entrata, proprio per incentivare il settore giornalistico, per anni in fase decrescente con le vendite e la tiratura.

18app: si possono richiedere computer o tablet per il Bonus Cultura?

Purtroppo, come avrai ben visto nella lista precedente, non è possibile acquistare computer o tablet per il proprio diciottesimo tramite Bonus Cultura. 

Anche sulla pagina 18 app si può vedere come l’hardware non sia disponibile tra i prodotti acquistabili.

Curiosamente, la componentistica hardware è disponibile tra i prodotti acquistabili di un altro bonus, la Carta del Docente.

Ma quest’ultimo bonus è previsto esclusivamente per gli insegnanti aventi un contratto a tempo indeterminato presso le istituzioni scolastiche pubbliche. E solo indeterminato: tirocinanti, o docenti con contratti a progetto o in condizione di precariato non sono ammessi.

Probabilmente è stata una scelta dettata dalla necessità di informatizzare, più che gli scolari, i docenti stessi, anche su un piano di formazione digitale in linea con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Anche se non sarebbe stato sconveniente supportare, se non i diciottenni, i genitori di questi ultimi, visto che attualmente ci sono 250.000 famiglie prive di un computer/tablet, o senza una connessione WIFI sufficientemente potente per reggere la DAD (Didattica a Distanza).

Pertanto, uno della classe 2003 si ritroverebbe spiaggiato senza una buona connessione e un computer valido, specie in piena pandemia da Covid e con il cambiamento quasi giornaliero delle regole di quarantena e di attivazione della DAD.

18 app: ecco entro quando chiedere il Bonus Cultura per chi è del 2003!

Per la richiesta di questo bonus, se sei della classe 2003, o hai già provveduto entro il 31 agosto 2021, o hai perso l’opportunità, visto che in arrivo c’è una scadenza, ma quella per l’utilizzo del Bonus Cultura.

Puoi fare richiesta come diciottenne se compi entro il 31 dicembre 2021 il diciottesimo anno d’età (quindi puoi avere anche diciassette anni alla richiesta, basta che il tuo diciottesimo sia possibile in quell’anno).

Ma hai tempo fino al 31 agosto 2021 per richiederlo, altrimenti si chiude il bando e non avrai alcun voucher digitale da 500 euro.

Mentre, se hai già ottenuto il voucher digitale da settembre 2021, puoi utilizzarlo entro e non oltre il 28 febbraio 2022, data oltre la quale il voucher decade e viene ritirato.

La scelta di mettere questa scadenza a metà dell’anno scolastico è anche per agevolare, in caso di rinnovo, le nuove richieste in tempi abbastanza lunghi, invece di ridursi in poche settimane e rischiare un potenziale click day, ai danni dei server del Ministero.

Se hai abbonamenti in corso, o lezioni da dover ancora pagare, o hai anticipato le spese per la copertura dell’anno corrente, o dovrai cominciare a pagare di tasca propria.

Da lì in poi toccherà alla classe 2004 poter beneficiare del bonus Cultura, visto che saranno loro ad avere diciotto anni quest’anno.

18 app: nuovo Bonus Cultura per la classe 2004!

Dal 2022 chi riesce a compiere diciotto anni entro fine anno, cioè tutto coloro che appartengono alla classe 2004, potranno beneficiare del Bonus Cultura, e quindi della registrazione presso la 18 app del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dato che è in avvicinamento la scadenza dell’utilizzo del Bonus Cultura 2021, si potrà avere ulteriori novità in merito a quello del 2022 da marzo in poi.

Constatando che in generale la richiesta del Bonus Cultura ha come scadenza qualche giorno prima dell’inizio dell’anno scolastico, è possibile che si potrà richiederlo entro e non oltre fine agosto 2022.

Bisognerà attendere la fine del bando del 2021, per avere maggior chiarezza in merito al rinnovo del bonus. Semmai si spera non passi davvero la proposta del Governo stesso, cioè l’introduzione dell’ISEE per questo bonus.

Ufficialmente il Bonus Cultura nasce come bonus senza ISEE, un modo per intendere quei buoni o agevolazioni all’acquisto senza dover presentare l’attestazione ISEE dell’anno corrente.

La scelta di rendere disponibile un’agevolazione a tutti, senza discriminazioni di reddito, è stata da sempre cavallo di battaglio dell’attuale ministro della Cultura Dario Franceschini, proprio per garantire la cultura e la formazione a tutti. 

Anche a chi può permettersi di acquistare prodotti da 500 euro senza battere ciglio.

Infatti l’idea era quella di introdurre un limite ISEE di 25.000 euro, così da garantire a tutti coloro che hanno redditi bassi la possibilità di avere questo bonus. Anche perché in Italia oltre 25 milioni di persone hanno un ISEE intorno a 10.000 euro annui.

Ma sembra che questa disposizione non avrà luogo per quest’anno, visto che è nell’interesse del Ministro venire incontro a tutti gli scolari.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate