Nuovi aiuti per gli agricoli nella Legge di Bilancio 2022!

Quali sono gli aiuti economici per l'agricoltura? Quali sono le agevolazioni tributarie e fiscali per gli agricoli? Credito d'imposta 4.0 agricoltura? Novità

Non sono poche le novità per l’agricoltura presenti nella Legge n. 234/2021. Il Governo Draghi ha previsto nuovi aiuti economici da destinare al settore agricolo mettendo in campo una dote finanziaria del valore di circa due miliardi di euro.

Misure dirette a rafforzare i fondi per la coordinazione dei rischi catastrofali agricoli. Non solo. Il Governo italiano per il 2022 ha potenziato le agevolazioni sia tributarie che fiscali. Presenti anche gli aiuti economici alle filiere agricole. Nello stesso tempo, è stato avviato un piano finalizzato a garantire un impulso per lanciare e sostenere limprenditoria femminile. 

Una guida alle principali novità del settore agricolo presenti nella Legge di Bilancio 2022. Ti spiegheremo, quali sono gli aiuti economici destinati agli agricoli.  

Nuovi aiuti per gli agricoli nella Legge di Bilancio 2022

Arriva finalmente l’abolizione dell’IRAP nel settore agricolo, la cancellazione di una misura ingombrante che pesava sulle attività di agriturismo, allevamento e per tutti coloro in regime forfettario. 

L’altro tassello molto rilevante ruota sugli accertamenti fiscali. Tra le novità, è presente lo slittamento delle cartelle di pagamento non più in 60 giorni dalla notifica, così come previsto dal regime ordinario, ma bensì slitta a 180 giorni. In sostanza, le aziende agricole che ricevono le cartelle di pagamento entro la data del 31 marzo 2022 possono avvalersi di un pagamento prolungato sfruttando più giorni. In ogni caso, il pagamento deve rientrare nei 180 giorni per non rischiare l’aggiunta di sanzioni e interessi. 

Attenzione! Non sono stati modificati i termini per i ricorsi sulle cartelle di pagamento che restano inalterati di 60 giorni dalla notifica della stessa. 

È ammesso il pagamento rateale in presenza di diverse condizioni, tra cui la presenza della comprovata difficoltà economica temporanea, ma riferita a un importo non più alto di 60.000 euro, mentre prima tale limite era stato fissato nel valore di 100.000 euro. 

La decadenza dal beneficio fiscale scatta in presenza di diverse condizioni, tra cui: 

  • per l’omesso versamento di 5 rate consecutive, se il piano rateale è stato attivato dopo il 1° gennaio 2022;
  • per l’omesso versamento di 18 rate, se il piano rateale in essere all’8 marzo 2020;
  • per l’omesso versamento di 10 rate consecutive, se il piano rateale è stato attivato dopo l’8 marzo 2020.

Nella Legge di Bilancio 2022, precisamente al comma 25, è presente la dispensa dall’IRPEF per i redditi agrari e dominicali certificati dagli Imprenditori Agricoli Professionali (AIP) e dai coltivatori diretti. 

Per quanto concerne le novità per gli allevamenti di suini e bovini, le novità che sono state inserite nella Legge di Bilancio 2022, precisamente al comma 527, portano all’applicazione della detrazione sull’IVA (se dovuta), nella misura di compensazione del 9,5%. 

Con decorrenza dal 1° gennaio 2022 il limite del credito d’imposta massimo corrisponde al valore di 2 milioni di euro. 

Si consiglia la visione del video Youtube di Giorgio Pecorari su come investire in agricoltura.

Nuovi incentivi a favore dei giovani e donne impegnati nel settore agricolo

Secondo quanto riportato da Infoiva, numerosi sono gli incentivi per rafforzare l’imprenditoria agricola. In particolare, notevoli iniziative sono state introdotte per gli under 40 che possono ottenere una decontribuzione nella misura del 100%.

Un beneficio riconosciuto dagli Imprenditori Agricoli Professionali (AIP) e dai coltivatori diretti che avviano un’attività agricola, registrandosi alla previdenza agricola entro la data del 31 dicembre 2022. In questo caso, viene applicata una dispensa contributiva per un periodo temporale di non oltre 24 mesi. 

Nella Legge di Bilancio 2022, precisamente al comma 523, sono contenute delle misure dirette rafforzare il ricambio generazionale per fortificare le aziende agricole già attive. Ma, soprattutto, per garantire un adeguato impulso per rilanciare e sostenere l’imprenditoria femminile.

In particolare, gli interventi sono diversi e strettamente legati alla normativa vigente disposta in materia di aiuti di Stato, tra cui: 

  • prevista la possibilità di sottoscrivere mutui a tasso zero, al fine di sostenere gli investimenti agricoli. Il limite massimo finanziabile corrisponde alla misura al 60% della spesa tollerabile;
  • previsto un contributo a fondo perduto nella misura del 35% della spesa tollerabile.

Si precisa, altresì che gli aiuti sono rivolti a sostenere le attività agricole che rientrano nella descrizione dell’articolo 2135 del codice civile. In presenza di un’attività minima di due anni all’atto della presentazione dell’istanza del beneficio.

Peraltro, le agevolazioni sono subordinate alla presenza di diverse condizioni disposte dalla normativa al subentro nella gestione dell’attività agricola, tra cui: 

  • prevista la presenza di un imprenditore la cui età anagrafica rientri tra 18 e 40 anni; 
  • prevista la presenza di un’imprenditrice (donna) senza il vincolo dell’età anagrafica; 
  • prevista la presenza di una società, la cui metà delle quote deve risultare appartenere a donne, oppure, a giovani con un’età anagrafica che rientri tra 18 e 40 anni. 

Attenzione! Alle aziende agricole spettano tutti gli aiuti, incentivi e agevolazioni, così come previste per tute le aziende. Nella Legge di Bilancio 2022, precisamente al comma 44, regola il differimento considerato per il credito di imposta per investimenti in beni strumentali previsti dal piano industria 4.0. 

Nuovi aiuti per gli altri settori agricoli presenti nella Legge di bilancio 2022

Nella Legge di Bilancio 2022 sono presenti diversi aiuti economici diretti alle filiere agricole, tra cui: 

  • incoraggiare la filiera delle uova e carni bianche;
  • incoraggiare rinnovamento delle aree colpite da incendi boschivi;
  • importanti novità sono presenti al comma 860 per l’apicoltura;
  • iniziative per garantire il controllo della pesca marittima;
  • iniziative per garantire il miglioramento della fauna selvatica;
  • incentivi finalizzati allo sviluppo del settore frutta da guscio, canapa e così via;
  • incentivi finalizzati alla coltivazione delle nocciole, ovvero coricoltura presenti nel comma 861;
  • incentivi finalizzati alla ristorazione per il perfezionamento dei prodotti agricoli, presenti nel comma 868;
  • garanzie finalizzate a garantire una maggior tutela dei produttori di vini DOP, IGP e vino biologico, presenti nel comma 842. 

Agricoli: maggiori risorse grazie al PNRR

 Il Governo Draghi ha potenziato i fondi a favore degli agricoli, grazie alle risorse contenute nel PNRR. Interventi che hanno permesso il potenziamento dei Fondi per i rischi conseguenti a una catastrofe climatica. Non solo. Ha perfezionato i contributi economici diretti a sostenere diversi fondi. 

Come si legge da freshplaza, diverse sono le misure presenti nella Legge di Bilancio 2022, tra cui: 

  • l’articolo 1, comma 515, prevede per il 2022 lo stanziamento di una dote finanziaria del valore di 50 milioni di euro, per garantire il sostegno del fondo mutualistico nazionale per i rischi conseguenti a una catastrofe climatica;
  • l’articolo 1, comma 519, prevede per dal 2023 e sino al 2027, lo stanziamento di una dote finanziaria del valore di 250 milioni di euro, per garantire il sostegno alle assicurazioni agevolate, al fine di assicurare il contributo pubblico;
  • l’articolo 1, comma 522, prevede per il 2022 un sostegno per ISMEA di 10 milioni di euro a copertura delle concessioni di garanzie assicurando l’accesso al credito alle attività agricole;
  • l’articolo 1, commi 523 – 525, prevede per il 2022 lo stanziamento di una dote finanziaria di 50 milioni di euro per garantire il sostegno dei Fondi a favore dell’imprenditoria femminile; 
  • l’articolo 1, comma 861, prevede dal 2022 sino al 2024 lo stanziamento di una dote finanziaria di circa 300 milioni di euro per garantire il sostengo dei Fondi a favore del settore coricolo.  
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate