Tutti i bonus 2022 famiglia: elenco completo – ISEE basso

Che bonus ci sono da richiedere a febbraio 2022? Quando deve essere basso l'ISEE per il contributo economico? Quali aiuti sono disponibili per le famiglie?

Quali sono i bonus e le agevolazioni con ISEE basso richiedibili dal mese di febbraio. Esistono delle agevolazioni particolarmente vantaggiose per le famiglie a basso reddito. Un aiuto economico finalizzato a supporto del reddito a favore delle famiglie con ISEE sotto i 20mila euro. 

Nelle ultime settimane, milioni di famiglie hanno provveduto a rinnovare il reddito prodotto nell’indicatore ISEE 2020, in corso di validità per accedere a diverse agevolazioni in vigore dal 2022. 

Sicuramente la pandemia ha impattato fortemente sul reddito delle famiglie e imprese, facendo registrare un biennio tragico sotto diversi profili. Oltre tutto va detto che, gli aumenti dei beni di prima necessità sono uno scoglio insormontabile per milioni di cittadini, famiglie e imprese. Per cui si tende a richiedere maggiori informazioni sull’accesso alle agevolazioni attive e richiedibili nell’immediato. 

Maggiori informazioni sugli aiuti confermati dal 10 febbraio sono disponibili nel video YouTube di Mr LUL lepaghediale. 

Partendo dal semplice presupposto che gli aiuti economici vengono distribuiti tenendo conto del parametro ISEE più basso e solitamente sotto i 20mila euro. Nello stesso tempo, le famiglie che superano tale soglia potrebbero ricevere un contributo economico minimo. 

Una breve guida alle principali caratteristiche dei bonus di febbraio 2022. Ti spiegheremo, quali sono le agevolazioni richiedibili con ISEE basso. 

Elenco agevolazioni ISEE basso 2022: ecco i bonus di febbraio

Un elenco degli aiuti economici richiedibili da febbraio 2022, un quadro completo suddiviso tra sconti, agevolazioni e bonus. Nonostante, la presenza di queste particolari iniziative il quadro dei bonus è abbastanza magro. L’Esecutivo intende risolvere tante questioni, senza sforare con uno scostamento di bilancio, ma attingendo alle risorse non ancora esaurite. Il che porta a stanziare risorse povere, inadeguate, ma soprattutto lasciando in balia delle onde famiglie e imprese. 

Per questo motivo, vi proponiamo l’elenco delle agevolazioni richiedibili con un ISEE basso, di seguito elencate.

Bonus luce e gas 2022: uno contributo sotto forma di sconto 

 Riattivato lo sconto nella fornitura di luce e gas per i redditi prodotti dall’indicatore ISEE che rientra nel valore compreso tra i 5 mila e non oltre 8.265 euro.

Si tratta della possibilità di ricevere un bonus del valore di uno sconto applicato sulla fattura di energia elettrica e gas. Il valore minimo non scende sotto i 125 euro mensili.

Importo che viene incrementato in base ai membri appartenenti al nucleo familiare e sul valore del reddito ISEE, nello specifico:

  • viene riconosciuto uno contributo sconto pari a 125 euro per le famiglie formate da un sino a due membri;
  • viene riconosciuto un contributo sconto pari a 153 euro per le famiglie formate da 3 sino a 4 membri;
  • viene riconosciuto un contributo sconto pari a 184 euro per le famiglie più numerose composte da più di 4 membri.

Per ricevere lo sconto in bolletta è necessario rientrare in determinati limiti reddituali, tra cui: 

  • lo sconto viene riconosciuto alle famiglie in presenza di un reddito ISEE non più alto di 8.265 euro annui;
  • lo sconto viene riconosciuto alle famiglie in presenza di un reddito ISEE non più alto di 20.000 euro, se sono presenti almeno 4 figli;
  • lo sconto viene riconosciuto ai fruitori del reddito di cittadinanza e pensione;
  • lo sconto viene riconosciuto ai cittadini in presenza di condizioni di salute delicate per cui necessitano dell’utilizzo di apparecchiature elettromedicali.

Inoltre, cambiano i sistemi legati alla rateizzazione delle bollette. Infatti, è possibile richiedere un rateizzo sino a un numero non più alto di 10 rate, se la bolletta in questione si riferisce al periodo compreso tra il 1° gennaio e sino al 30 aprile 2022

Bonus cellulari e Internet 2022: che cos’è e a chi spetta?

Le famiglie che vantano un reddito prodotto dall’indicatore ISEE nel limite dei 20.000 euro, possono richiedere un ulteriore beneficio, ovvero accedere al bonus cellulare e internet. Si tratta della possibilità di poter ricevere in comodato d’uso e senza spese un cellulare, tablet o pc. 

Per poter sfruttare questa particolare agevolazione occorre la presenza di un contratto Internet che riporti una velocità minima di 30 Mb/s.

Il bonus cellulari e internet viene riconosciuto con la modalità di uno sconto del valore non più alto di 500 euro rilasciato all’atto della sottoscrizione dell’abbonamento con l’operatore telefonico che preveda un servizio di connessione a banda ultra larga per un minimo di 12 mesi. La richiesta di accesso al beneficio dovrà essere inoltrata al medesimo operatore. 

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto: come richiederlo nel 2022?

Non tutti sanno che è disponibile il bonus occhiali da vista e lenti a contatto operativo sino al 2023. Un beneficio richiedibile da tutti color che possiedono un reddito ISEE non più alto di 10 mila euro. il bonus consiste nella possibilità di ottenere uno sconto del valore massimo di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto, richiedibile presso i negozi che hanno aderito al progetto. In sostanza, tale iniziativa prevede l’applicazione di uno sconto spalmato direttamente sull’acquisto alla cassa.   

Reddito di cittadinanza e pensione 2022 

Nel 2022 resta attivo il Reddito di cittadinanza e pensione, dietro richiesta dei cittadini e famiglie a basso reddito. L’importo resta anche per quest’anno del valore di 780 euro. Nello specifico, l’ammissione al beneficio è condizionata dalla presenza di un reddito ISEE annuo del valore non più alto di 9.360 euro, se sono presenti anche gli altri criteri e condizioni disposti dalla normativa vigente. 

I fruitori del Reddito di cittadinanza devono procedere alla registrazione presso i centri per l’impiego. Inoltre, la normativa ha fissato un limite di 3 offerte di lavoro come numero rifiutabile, a pena di decadenza. 

Mutuo prima casa: agevolazione per gli under 36  

Confermata nel 2022 la possibilità per gli under 36 di poter acquistare casa con garanzia dello Stato italiano. Si tratta, un beneficio applicabile sui mutui prima casa per coloro che rientrano in un reddito ISEE di 15.000 euro. Se sussistono le condizioni previste dalla Consap, il fondo assicura sino all’80% del mutuo.

Infine, vengono attivate delle specifiche esenzioni, per cui i giovani non pagano diverse tasse, tra cui: imposta ipotecaria, imposta di registro, imposta catastale e IVA se prevista. 

Bonus asilo nido 2022

Confermato per il 2022 il sostegno economico sul pagamento della retta dell’asilo. Resta attiva la possibilità per le famiglie di richiedere il bonus asilo nido. Un beneficio riconosciuto anche in presenza di un reddito ISEE alto, ma con una variazione nell’importo. 

Infatti, il beneficio economico varia in virtù del reddito ISEE annuo prodotto dall’intero nucleo familiare, nello specifico: 

  • su un reddito ISEE da 0 a 25 mila euro vengono riconosciuti 3.000 euro;
  • su un reddito ISEE da 25 a 40 mila euro vengono riconosciuti 2.500 euro;
  • su un reddito ISEE da 40 mila euro vengono riconosciuti 1.500 euro

Fondo Morosità Incolpevole

Consiste nella possibilità di richiede un aiuto economico del valore non più alto di 8.000 euro annui per il pagamento del canone di locazione. Richiesta la presenza di un reddito ISEE entro 26 mila euro e non più alto di 35 mila euro.

Il beneficio economico viene garantito alle famiglie in presenza di una forte criticità economica.  La richiesta per l’ammissione al Fondo per la Morosità Incolpevole va inoltrata al Comune di residenza. L’Amministrazione Comunale si occupa del controllo per la verifica dei criteri disposti dalla normativa ed eroga il contributo spettante. 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate