Bonus per tutti: 500 euro ai disabili! Domande INPS al 31 marzo!

Bonus per tutti nel 2022. Le famiglie con figli disabili a carico potranno ottenere fino a 500 euro dall’INPS. Domande entro il 31 marzo. Ecco le ultime.

Bonus per tutti in questo 2022. Si arricchisce l’elenco dei Bonus INPS richiedibili nell’anno in corso. Questa volta sono i nuclei familiari con all’interno figli affetti da disabilità a poter contare su un nuovo contributo disposto dal Governo Draghi ed erogato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Stiamo parlando nello specifico del Bonus INPS per i figli disabili, rivolto ai nuclei familiari monoparentali, con figli a carico non autosufficienti titolari di una disabilità percentuale non inferiore al 60%.

Ma attenzione perché il Bonus INPS per tutti i figli disabili è ormai prossimo alla scadenza.

Le domande per poter ottenere il riconoscimento del beneficio vanno infatti presentate dai genitori, in possesso dei requisiti previsti, all’INPS entro e non oltre la data del 31 marzo 2022.

Questa però non è l’unica novità 2022 che interessa le famiglie con figli disabili a carico.

Fino alla fine del marzo, infatti, i genitori disoccupati o monoreddito possono richiedere all’INPS anche il pagamento delle somme riferite al Bonus per tutti i disabili del 2021.

Con riferimento alle cifre, invece, il Bonus INPS per tutti figli disabili va da un minimo di 150 euro, fino ad un massimo di 500 euro per genitore.

Tutte le altre informazioni sul funzionamento del sussidio sono contenute nella circolare INPS numero 39 del 10 marzo 2022.

Senza perdere altro tempo, vediamo subito in cosa consiste il Bonus INPS fino a 500 euro, quali sono i requisiti e le condizioni da rispettare per ottenere il riconoscimento del sussidio e la procedura da seguire affinché i genitori possano inoltrare le domande all’INPS entro la scadenza prevista il 31 marzo 2022.

Maggiori informazioni sul Bonus disabili 2022 di 500 euro le potete trovare nel video YouTube del canale Mondo Pensioni.

Bonus per tutti: Bonus INPS da 500 euro per i figli disabili. A chi spetta? Quali sono gli importi?

Come accennato in apertura di articolo, il Bonus INPS fino a 500 euro spetta ad uno dei genitori monoreddito o disoccupati che fanno parte di nuclei familiari monoparentali con figli affetti da disabilità (accertata e riconosciuta) in misura percentuale non inferiore al 60%.

Il Bonus per tutti i figli disabili rientra nella schiera dei contributi volti a sostenere le famiglie che incontrano delle difficoltà nella cura ed assistenza dei figli non autosufficienti.

A queste è riservato il pagamento INPS di un assegno mensile variabile negli importi. Le somme spettanti a titolo di Bonus figli disabili 2022 vanno infatti da un minimo di 150 euro, fino ad un massimo di 500 euro per genitore.

In particolare, il Bonus per tutti i disabili si concretizza in un assegno versato mensilmente dall’INPS per un importo pari a 150 euroda gennaio fino alla fine dell’intero anno.

L’importo del Bonus aumenta man mano che aumenta il numero di figli a carico con percentuale di disabilità non inferiore al 60%. In questi casi, la cifra dell’assegno sale a 300 euro e a 500 euro mensili totali.

Per quanto concerne la compatibilità con altre prestazioni erogate dall’INPS va fatta una precisazione: il Bonus per tutti i figli disabili è compatibile con il Reddito di Cittadinanza.

Per essere più chiari, i nuclei familiari percettori del Reddito di Cittadinanza potranno tranquillamente presentare le domande per accedere al Bonus figli disabili 2022 entro il 31 marzo 2022 senza perdere il sussidio sul reddito.

Inoltre, non concorre alla formazione del reddito.

Bonus per tutti: 500 euro per i figli disabili entro il 31 marzo 2022. Ecco i chiarimenti INPS sulla presentazione delle domande

Visti i beneficiari del Bonus per tutti i figli disabili, soffermiamoci ora su alcuni chiarimenti forniti dall’INPS nella circolare numero 39 del 10 marzo 2022.

Tutto questo per avere una panoramica esauriente su chi potrà presentare le domande per accedere al Bonus figli disabili entro la fine di marzo.

Partiamo subito chiarendo cosa s’intende per “nucleo familiare monoparentale”. Con tale termine si indica la famiglia composta da un solo genitore che ha un solo o più figli a carico con disabilità.

Per “genitore monoreddito”, invece, s’intende il soggetto che ricava tutto il proprio reddito esclusivamente dallo svolgimento della propria attività lavorativa.

Solo le famiglie che si rivedono in questa composizione potranno accedere al Bonus INPS fino a 500 euro per i figli disabili nel 2022.

Bonus figli disabili 2022: quali requisiti occorre possedere per ottenere fino a 500 euro di Bonus

Per poter accedere al Bonus INPS di 500 euro rivolto ai nuclei familiari con figli disabili è necessario rispettare una serie di requisiti.

Potranno presentare domanda entro il 31 marzo 2022 tutti i nuclei residenti in Italia, titolari di un ISEE in corso di validità sotto i 3000 euro.

Nel caso in cui il Bonus per tutti i figli disabili venisse richiesto da famiglie con minorennil’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è calcolato ai sensi dell’articolo 7 del DPCM numero 159 del 2013.

Altro requisito da rispettare per ottenere l’assegno è di far parte di un nucleo composto da figli con un’invalidità riconosciuta almeno per il 60%, oltre ad essere disoccupato o monoreddito e facente parte di un nucleo familiare monoparentale.

Sono questi i requisiti richiesti per accedere al Bonus INPS 2022 indirizzato a tutti i nuclei familiari con a carico figli invalidi.

Bonus per tutti: 500 euro ai figli disabili. Come presentare le domande INPS entro il 31 marzo

Iniziamo col dire che la finestra temporale per richiedere il Bonus di 500 euro per i figli disabili è già attiva dal 1°febbraio 2022. La stessa chiuderà definitivamente i battenti la fine di marzo.

Detta diversamente, gli interessati al Bonus per tutti i disabili avranno tempo fino al 31 marzo 2022 per inoltrare le domande INPS.

Basta accedere al sito internet dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale tramite credenziali autorizzate (SPID, CIE o CNS).

Una volta entrati nel portale, occorre accedere al menù “Prestazioni e servizi”, cliccare su “Servizi” e proseguire selezionando “Contributo genitori con figli con disabilità”.

Bonus per tutti: cosa indicare nelle domande per il Bonus figli disabili fino a 500 euro. Ecco le indicazioni INPS

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale precisa che la domanda per il Bonus figli disabili fino a 500 euro ha validità annuale. La stessa deve essere presentata dal genitore all’INPS da inizio febbraio fino al 31 marzo di ogni anno.

Ricordiamo che il Bonus INPS 2022 per tutti i figli disabili potrà essere richiesto dalle famiglie nel 2022 e nel 2023, rispettando la scadenza di presentazione delle domande appena vista.

Stando alle indicazioni fornite dall’INPS, nelle domande andrà inserito il codice fiscale del figlio disabile per il quale si decide di richiedere il Bonus fino a 500 euro.

Solo per il 2022, il genitore richiedente potrà presentare domanda per l’ottenimento del Bonus figli disabili 2021, basta selezionare il campo “Dichiaro di voler presentare domanda anche per il 2021”.

Bisognerà attendere il messaggio INPS per conoscere le modalità di pagamento delle diverse tranche di pagamento del Bonus per tutti i disabili 202.

In ogni caso, tutte le domande presentate entro il 31 marzo 2022 dovranno riportare l’indicazione del metodo di pagamento preferito.

La scelta va fatta tra il bonifico domiciliato presso l’ufficio postale o l’accredito sull’IBAN collegato al proprio conto corrente.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate