Bonus per tutti: fino a 9000 euro con gli incentivi auto 2022!

Se vuoi acquistare una macchina nuova puoi richiedere fino a 9000 euro come incentivi auto 2022! E' un affare: si tratta di un bonus per tutti!

Bonus per tutti: incentivi auto da ben 9000 euro!

Questa è l’ultima novità da parte del Governo Draghi, in particolare per tutti coloro che vogliono acquistare auto elettriche e risparmiare.

Con il mercato automobilistico in crisi, come segnalato da tempo dall’AGI, e un aumento dei prezzi del carburante sempre più vicino ai tre euro al litro, in molti stanno valutando l’idea di passare definitivamente ai motori elettrici, così per risparmiare sul lungo periodo nella benzina e nel gasolio.

Proprio per questo lo Stato ha previsto già da tempo ad una serie di detrazioni ed esenzioni fiscali, in primis sul bollo auto. E di recente si è deciso di garantire un bonus per l’acquisto dell’auto nuova, purché rispettando una serie di requisiti chiave.

Purtroppo questa opportunità sarà limitata ad alcune categorie d’auto, in particolare in rapporto ai consumi e alle emissioni. E anche al fatto che per le auto usate sfortunatamente non c’è stato modo di confermare ulteriori incentivi.

Uno di quelli molto richiesti riguardava l’eventuale acquisto di un’auto usata, ma questo era possibile fino al 31 dicembre 2021. Per quest’anno è andata diversamente per questo mercato.

Per saperne di più ti suggerisco l’ultimo video di Matteo Valenza, disponibile su Youtube e sul suo canale.

A questo si aggiunge anche degli ulteriori benefit nel caso in cui tu voglia provvedere anche alla rottamazione di un tuo precedente veicolo. Sarà possibile avere un’extra sull’agevolazione, ma dovrai seguire una serie di requisiti aggiuntivi.

In questo articolo faremo il punto della situazione, e vedremo in cosa consiste questa ultima novità.

Bonus per tutti: incentivi auto 2022 fino a 9000 euro! Ecco le novità

Gli incentivi auto 2022 sono il rinnovo di un supporto economico già erogato l’anno scorso dal Governo Draghi per tutti coloro che volevano comprare una macchina nuova, purché elettrica o almeno a basse emissioni di anidride carbonica.

Fino ad oggi questo bonus per tutti era dato per cancellato, visto che non c’era nemmeno nella Legge di Bilancio 2022. E invece, col decreto Bollette, come raccontato recentemente da Achiropita Cicala, è stata confermata la proroga anche per quest’anno.

Quando si parla di proroga però non bisogna sperare in un aumento dei benefit che si possono richiedere, ma solo di un rifinanziamento.

Questo significa che quanto era previsto dall’ecobonus e da quelli del 2021 sono stati pressoché rinnovati col Decreto Bollette, che per inciso finanzia anche i vari bonus contro il caro bollette di questi ultimi mesi.

Proprio perché si parla di rifinanziamento, bisogna subito precisare che in questo caso il vero fiore all’occhiello è proprio l’acquisto di macchine elettriche, quel tipo di macchine che, malgrado la crisi del settore, ha avuto un incremento di vendite. Anche grazie (probabilmente) al caro carburante su benzina e gasolio, prossimi a raggiungere quota 3 euro al litro.

Bonus per tutti: incentivi auto elettriche 2022! Ecco come funziona

Questi incentivi auto 2022 riguardano infatti una serie di bonus per auto elettriche e non, per tutti gli italiani purché in conformità coi livelli di emissione di anidride carbonica del motore dell’automezzo.

Non a caso uno dei nomi di quest’agevolazione è anche Ecobonus, dato che prevede una serie di incentivi tenendo conto delle emissioni di anidride carbonica (CO2) dell’auto stessa.

E’ sicuro il bonus per tutti coloro che comprano un’automobile a zero emissione CO2. E quasi certamente nel caso di macchine con emissioni molto contenute.

Ci sono ben tre fasce di emissione di anidride carbonica che dovrai tenere bene a mente, e riguardano:

  • le macchine che emettono da 0 a 20 grammi di CO2 al chilometro;
  • le macchine che emettono da 21 a 60 grammi di CO2 al chilometro;
  • le macchine che emettono da 61 a 135 grammi di CO2 al chilometro.

Superata quota 135 grammi non ti spetta nessun benefit. Anche perché la prima fascia è quella delle auto elettriche, mentre la seconda è quella tipica delle hybrid, cioè quelle con alimentazione parzialmente elettrica.

Ovviamente, queste fasce influenzano anche l’importo finale del bonus.

Bonus per tutti: ecco gli importi per gli incentivi auto 2022!

Anche se si parla di un bonus per tutti gli automobilisti italiani, gli incentivi auto 2022 risentono della ripartizione per fasce di emissione di anidride carbonica, la stessa disposta nel 2021.

Se hai la possibilità economica di accedere all’ecobonus previsto per le macchine elettriche, potrai arrivare ad un’agevolazione di ben 9000 euro, ma l’auto deve garantire un massimo di emissioni CO2 inferiore a 20 grammi per chilometro.

Altrimenti, se la macchina ne emette di più, anche solo di pochi grammi sopra il precedente limite, la quota spettante scende di poche migliaia di euro.

Si passa infatti ad uno sconto di 7.000 euro per la seconda fascia, quella da 21 a 60 grammi per chilometro. E se in questo caso la macchina ne emette anche solo 61 grammi, avrai diritto solo ad uno sconto di 3.000 euro. Se invece la macchina supera i 135 grammi per chilometro, addio al bonus.

Anche se, come per tutti gli Ecobonus, c’è sempre la problematica dei requisiti. In questo caso, oltre alla fascia di emissioni, anche i requisiti possono ridurre o aumentare gli importi spettanti.

Bonus per tutti: ecco i requisiti per gli incentivi auto 2022!

Come detto poc’anzi, gli incentivi auto 2022 prevedono tre importi diversi a seconda dell’appartenenza del veicolo a tre fasce di emissione di anidride carbonica. In pratica il requisito principale è quanti grammi di CO2 emette la macchina al chilometro.

In realtà l’importo è influenzato anche da un’ulteriore requisito, quello relativo alla rottamazione di un altro veicolo.

Non sembra tantissimo: quasi tutti comprano un’auto nuova proprio per disfarsi anche di una vecchia macchina, e di solito in molti mandano in rottamazione il precedente veicolo.

Il problema è che per questo bonus serve che il veicolo appartenga ad una delle classi ambientali più basse (es. Euro 0) e che non sia stato immatricolato più di dieci anni fa

Questo serve per garantire una rottamazione conveniente anche per le concessionarie auto, e anche un ritorno effettivo a livello di mercato. Si potrebbe comunque richiedere il bonus senza rottamazione, ma significherebbe avere diverse migliaia di euro in meno rispetto a quanto descritto sopra.

Bonus per tutti: ecco come richiederlo per gli incentivi auto 2022

Abbiamo parlato infatti di concessionarie auto e di mercato automobilistico. Non è un caso: questi incentivi auto 2022 non devono essere richiesti dall’automobilista, ma dalla concessionaria.

Si mantiene di fatto lo stesso sistema dell’anno scorso, cioè un’agevolazione che tu puoi richiedere in loco per l’acquisto della nuova macchina, e che, raggiunti certi requisiti, ti verrà garantita come sconto sul prezzo finale d’acquisto.

Non serve assolutamente alcuna domanda da presentare a nessun sito istituzionale o di terze parti, tutto il lavoro lo farà l’addetto della concessionaria.

Questi invece dovrà fare richiesta per l’agevolazione presso la piattaforma messa a disposizione dal MISE, previa registrazione. A esito positivo, qualora il richiedente automobilista abbia tutti i requisiti regolari, potrà ricevere come ammortizzazione l’importo previsto.

Purtroppo questo è previsto solo per le auto nuove, mentre per le auto usate non è possibile richiedere alcun beneficio. A differenza dello scorso anno, per cui era previsto un fondo anche per l’acquisto di auto usate, quest’anno il Governo Draghi ha deciso di supportare solo il settore delle macchine nuove, anche per aiutare quanto più possibile il mercato.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate