Bonus per tutti: auto nuova? 9.000 euro da Draghi nel 2022!

Bonus per tutti anche per acquistare una nuova auto. Il Governo Draghi conferma lo sconto di 9.000 euro nel 2022. Ecco le ultime.

Bonus per tutti anche per acquistare una nuova auto nel 2022? Assolutamente sì. Dopo il successo incassato dagli incentivi 2021 sull’acquisto delle auto elettriche, il Governo Draghi mette sul tavolo un nuovo Bonus che farà risparmiare un bel po’ di quattrini a chi è interessato ad acquistare un’auto elettrica.

La decisione è stata presa dopo una serie di ripensamenti: nel 2022 sono riconfermati gli ecobonus auto elettriche.

Si tratta di una notizia che ha colto tutti di sorpresa. La Legge di Bilancio 2022 non fa assolutamente accenno al Bonus auto elettriche.

Per questo motivo, si pensava che il presidente del consiglio fosse più orientato verso una cancellazione definitiva del Bonus auto, nonostante l’intenzione palesata qualche mese addietro di implementarlo in pianta stabile nel sistema delle agevolazioni statali.

Insomma, nessun accenno agli incentivi rivolti a chi decide di comprare un’auto ibrida o elettrica optando per la mobilità sostenibile, almeno fino a qualche giorno fa. 

L’ingresso in scena del Decreto Bollette ha difatti cambiato le carte in tavola. Un nuovo Bonus auto potrà essere richiesto da tutti, a prescindere dalla propria condizione reddituale. 

E le condizioni da rispettare per poter accedere al nuovo Bonus auto elettriche non varieranno molto rispetto a quelle previste lo scorso anno, mentre sugli importi ci sarà un sostanzioso aumento.

Maggiori informazioni sugli incentivi auto elettriche 2022 le trovate nel recente video YouTube di Matteo Valenza.

Ebbene, nel 2022 gli incentivi auto elettriche toccheranno i 9.000 euro massimi.

Ma vediamo subito in cosa consiste il nuovo Bonus auto e quali requisiti occorre possedere per ottenerlo.

Bonus e incentivi auto 2022: Draghi conferma la proroga! Ecco le novità

Il dubbio finalmente è stato sciolto. Dopo voci di corridoio che davano quasi per certa la mancata presenza di un nuovo Bonus auto elettriche nel 2022, il contributo è stato rinnovato.

La conferma della proroga al 2022 degli incentivi per le auto elettriche arriva per mano del Decreto Bollette.

Il provvedimento, oltre a prevedere un articolato programma economico per far fronte al caro bollette, introduce una serie di misure incentivanti la mobilità sostenibile.

Va fatta però attenzione. Il nuovo Bonus per tutti non è una misura nuova di zecca, ma solo un rifinanziamento degli incentivi auto elettriche dello scorso anno.

Tuttavia, non mancano le novità. Ecco perché l’etichetta di “nuovo Bonus auto elettriche” calza proprio a pennello se si considerano i ritocchi apportati agli incentivi rispetto allo scorso anno.

Bonus auto elettriche 2022: a tutti ma per fasce di veicoli. Ecco come funziona

Senza perdere altro tempo, soffermiamoci sul funzionamento del nuovo Bonus auto elettriche 2022. Anche se parliamo di un Bonus rivolto a tutti gli italiani c’è da dire che spetterà agli interessati nel rispetto di specifici requisiti.

Iniziamo col dire che l’Ecobonus auto richiedibile nel corso dell’anno smista i veicoli per fasce, tenendo conto delle emissioni di anidride carbonica (CO2) dell’auto stessa.

Appare alquanto scontato che i maggiori incentivi auto elettriche, in termini di importi, saranno riservati a chi decide di acquistare un’automobile a zero emissione CO2, o molto contenute.

Anche le emissioni sono articolate su tre fasce. La prima è occupate dalle auto elettriche definite “pure”, vale a dire con emissioni di anidride carbonica da 0 a 20 grammi al km.

La seconda comprende le automobili hybrid (con emissioni CO2 da 21 a 60 grammi a km), mentre nella terza troviamo invece i veicoli con oltre i 61 e fino a 135 grammi di anidride carbonica, sempre per chilometri, a prescindere dalla tipologia di alimentazione.

Bonus per tutti: nuovo ecobonus auto elettriche in cifre. Ecco quali sono gli importi previsti

La ripartizione dei veicoli appena vista, sulla base delle emissioni di anidride carbonica, è utile per l’individuazione degli importi impliciti nel Bonus per tutti 2022 per l’acquisto di una nuova auto confermato dal Governo Draghi.

Per essere più precisi, le agevolazioni spettanti vengono ripartite ed attribuite ai beneficiari prendendo in considerazione le emissioni del nuovo veicolo che si desidera acquistare.

Nello specifico, gli italiani che intendono acquistare una nuova auto con emissioni CO2 sotto i 20 grammi potranno ottenere l’importo massimo previsto dagli incentivi auto elettriche 2022: un Bonus auto di 9.000 euro.

La cifra scende per gli interessati ad acquistare veicoli compresi nella seconda fascia (emissioni CO2 da 21 a 60 grammi per chilometro).

In questo caso, il Bonus per tutti permetterà di ottenere uno sconto di 7.000 euro sul prezzo d’acquisto, mentre un Bonus auto di 3.000 euro spetterà a chi decide di comprare un veicolo appartenente alla terza fascia di emissioni, quella fino a 135 grammi.

Bonus per tutti: quali sono i requisiti previsti per ottenere il Bonus auto elettriche 2022

Come la maggior parte dei Bonus sia vecchi che di nuova introduzione, anche il Bonus per tutti volto ad agevolare l’acquisto di una nuova auto verrà concesso solo nel rispetto di specifici requisiti.

Per accedere agli importi degli ecobonus auto 2022 appena visti è obbligatorio rottamare un vecchio veicolo inquinante.

Inoltre, deve trattarsi di un veicolo immatricolato da non meno di 10 anni. Solo in questo caso la rottamazione abilità l’accesso al Bonus auto.

Diversamente, si potrà comunque fare affidamento sugli incentivi auto elettriche 2022, ma senza rottamazione lo sconto spettante sull’acquisto della nuova auto sarà ovviamente minore.

Bonus per tutti: cambia la procedura per richiedere i nuovi incentivi auto! Ecco come fare nel 2022

Viste le suddivisioni dei veicoli per fasce di emissione e i rispettivi importi di Bonus auto elettriche 2022 spettanti, andiamo ad analizzare la procedura da seguire per richiedere i nuovi incentivi auto.

In verità, non cambia molto rispetto all’iter seguito lo scorso anno per gli ecobonus auto. Nessuna domanda, infatti, va presentata per accedere agli incentivi 2022 sull’acquisto di un’auto nuova.

Dunque, cosa potranno fare gli interessati ad usufruirne? Praticamente nulla! Gli incentivi auto elettriche 2022 vengono infatti concessi ai rivenditori o ai concessionari di auto i quali provvederanno ad applicare lo sconto sul prezzo d’acquisto dell’auto scelta.

Per meglio intenderci, coloro che hanno interesse a comprare una nuova auto dovranno attendere solo l’applicazione dello sconto e il buon esito della procedura telematica che verrà eseguita dai concessionari.

Non c’è null’altro da fare per beneficiare degli incentivi auto 2022.

Basta semplicemente che il concessionario o il rivenditore auto acceda alla piattaforma messa a disposizione dal MISE, previa registrazione, e presenti la propria richiesta per ricevere gli ecobonus auto elettriche 2022.

Una volta ottenuti, verranno distribuiti fra gli acquirenti.

Bonus per tutti 2022: non solo incentivi, arriva un nuovo Bonus auto. Ecco di cosa si tratta

Oltre agli ecobonus, il 2022 apre le porte ad un nuovo bonus auto. Stiamo parlando del Bonus revisione auto, quasi pronto al debutto.

In verità, la partenza della nuova misura era prevista già per il 1°marzo 2022, ma le cose sono andate diversamente. Ad ogni modo, possiamo anticipare di cosa si tratta.

Il nuovo Bonus si concretizza in un rimborso delle spese sostenute per la revisione della propria automobile nel 2021.

In termini di importi, nulla a che vedere con gli incentivi auto elettriche 2022. Poiché permetterà di ottenere solo la restituzione di 9,95 euro.

Per quanto concerne la partenza, il nuovo Bonus auto sarà attivo da maggio 2022 anche se ci si può già prenotare per ricevere l’accredito del rimborso sul proprio conto corrente, accedendo al sito bonusveicolisicuri.it.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
798FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Alternative a Shiba Inu da monitorare nel 2024

News Correlate