Pagamenti INPS marzo 2022, il calendario: Naspi, RdC, bonus

Pagamenti INPS marzo 2022: scopriamo insieme il calendario delle erogazioni di NASpI, Reddito di Cittadinanza, Assegno Unico e pensioni in anticipo.

Il mese di marzo 2022 è ormai vicino: è dunque giunto il momento di scoprire le date dei pagamenti INPS del mese in arrivo.

Come ogni mese, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale dispone infatti i pagamenti delle varie agevolazioni, concesse agli aventi diritto, secondo un calendario specifico.

Ovviamente, dato che siamo ancora a fine mese, per alcune agevolazioni mancano ancora le date ufficiali, che di solito vengono stabilite dall’Istituto e poi comunicate ufficialmente.

Ma, considerato che nel mese di marzo 2022 non sono previste festività, è molto probabile che, per la maggioranza delle misure di sostegno, venga seguito il regolare calendario che viene rispettato tutti i mesi.

Cerchiamo dunque di capire quale sarà il calendario dei pagamenti INPS marzo 2022 per l’erogazione delle agevolazioni maggiori. In particolare, ci occuperemo dei pagamenti INPS di:

Pagamenti INPS marzo 2022: le date della NASpI

Iniziamo l’articolo occupandoci della Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego, meglio conosciuta come NASpI.

Si tratta della misura di sostegno, che dal primo maggio 2015 ha sostituito la vecchia Aspi e la mini-Aspi, che viene riconosciuta a tutti i cittadini che, per motivi non dipendenti dalla propria volontà, sono rimasti senza occupazione.

Per il mese di marzo 2022, come d’altronde per tutti gli altri mesi, non è purtroppo possibile indicare un giorno univoco per tutti i percettori di NASpI.

L’accredito di questa misura di sostegno da parte dell’INPS, infatti, non segue uno specifico calendario, come avviene per le altre agevolazioni, ma dipende essenzialmente da un fattore che dipende dal richiedente.

La data di accredito della NASpI, infatti, è legata alla data di presentazione della domanda per ricevere questo aiuto dallo Stato.

In ogni caso, ogni avente diritto può tranquillamente controllare la data di accredito relativa alla propria situazione sul Fascicolo Previdenziale, consultabile al sito ufficiale INPS previa autenticazione.

In caso di difficoltà di accesso al Fascicolo Previdenziale, l’INPS ha messo a disposizione degli utenti il seguente video YouTube, dove viene illustrata la procedura di consultazione dei servizi online.

Se le cose dovessero mantenersi stabili, e se il calendario pagamenti INPS marzo 2022 ricalcherà quello di febbraio, le lavorazioni per gli accrediti della NASpI dovrebbero comunque iniziare a tra il 2 e l’11 marzo.

Pagamenti INPS marzo 2022: date Reddito di Cittadinanza

Occupiamoci adesso di una misura di sostegno molto amata (ma anche odiata) dagli italiani: il Reddito di Cittadinanza.

Per quanto riguarda il RdC, di solito, i pagamenti INPS avvengono secondo specifico e prestabilito calendario.

I percettori di lunga data sanno infatti che ci sono due date specifiche in cui partono le erogazioni del Reddito di Cittadinanza.

Coloro che richiedono per la prima volta la misura, o per coloro che rinnovano la domanda per il RdC la seconda volta dopo aver rispettato un mese di stop, in genere ricevono tale prima rata del Reddito di Cittadinanza il 15 del mese.

Diversa è invece la situazione dalla seconda rata in poi: in questo caso, i titolari devono aspettare fine mese, dato che gli accrediti partono ufficialmente il 27 del mese.

Dato che il 15 marzo è un giorno infrasettimanale, per coloro che dovranno ricevere l’accredito della prima rata del Reddito di Cittadinanza non dovrebbero esserci problemi.

Ma, per quanto riguarda i pagamenti INPS Reddito di Cittadinanza dalla seconda rata in poi, la data ufficiale potrebbe cambiare: il 27 marzo è infatti domenica.

Attendiamo un comunicato ufficiale da parte dell’INPS per comprendere se, in questo caso, il pagamento del RdC di marzo arriverà in anticipo o verrà posticipato di un giorno, al 28 marzo.

Pagamenti INPS marzo 2022: prima rata dell’Assegno Unico!

Il mese di marzo 2022 sarà un mese da ricordare. Tra i pagamenti INPS, infatti, si aggiungerà per la prima volta quello di una nuova misura di sostegno, che farà il suo debutto proprio a marzo: l’Assegno Unico.

Come molti sapranno già, infatti, le prime erogazioni dell’Assegno Unico arriveranno proprio a marzo 2022.

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha già dato istruzioni specifiche in merito ai pagamenti INPS marzo 2022 relativi a questa nuova agevolazione.

Infatti, si attendevano istruzioni specifiche in merito alla data di inizio delle erogazioni dell’Assegno Unico universale.

Per coloro che hanno già provveduto a presentare la propria domanda, o che riusciranno a presentarla entro fine febbraio, gli accrediti dovrebbero partire dalla seconda metà di marzo in poi.

Diversa è invece la situazione per coloro che non hanno ancora presentato la domanda e intendono inoltrarla a marzo. In questo caso, i primi pagamenti INPS della misura avverranno il mese successivo, presumibilmente a fine mese.

Ricordiamo, tra l’altro, che presentare la domanda per l’Assegno Unico universale entro giugno 2022 permetterà di ricevere anche le mensilità arretrate, a partire dalla mensilità di marzo.

Pagamenti INPS marzo 2022: la questione delle pensioni anticipate

In ultimo, tra i pagamenti INPS marzo 2022 non possiamo non includere anche le pensioni e i loro accrediti.

In realtà, il calendario delle pensioni di marzo 2022 è già noto, dato che le erogazioni hanno preso avvio proprio in questi giorni, in maniera anticipata.

D’altronde, l’anticipo delle pensioni a fine mese è una situazione standard da quando la pandemia di Covid-19 ha colpito il nostro Paese.

Infatti, è stato stabilito un accordo, che vede protagonisti non solo l’INPS, ma anche Poste Italiane, che si occupa dell’erogazione presso gli sportelli postali, e la Protezione Civile, che ha il compito di stilare il calendario anticipato dei pagamenti INPS relativi alle pensioni.

Il calendario anticipato dei pagamenti dei cedolini pensioni presso gli uffici postali tiene conto della prima lettera del cognome del pensionato.

In altre parole, per evitare che si creino code (e conseguenti assembramenti) alle poste, si consente l’accesso per il ritiro della pensione per cognome, seguendo un calendario che viene di volta in volta pubblicato dalla Protezione Civile e dall’INPS.

Per quanto riguarda le pensioni di marzo, come accennavamo, le erogazioni hanno già preso avvio, dato che la Protezione Civile ha annunciato, con l’Ocdpc n. 849 del 21 gennaio 2022, l’erogazione delle competenze di marzo 2022 “dal 23 febbraio 2022 al 1° marzo 2022”.

Il calendario dei pagamenti INPS relativo alle pensioni di marzo 2022 segue, nello specifico, il seguente calendario:

  • mercoledì 23 febbraio dalla A alla B;
  • giovedì 24 febbraio cognomi dalla C alla D;
  • venerdì 25 febbraio dalla E alla K;
  • sabato 26 febbraio dalla L alla O;
  • lunedì 28 febbraio dalla P alla R;
  • martedì 1 marzo dalla S alla Z.

Segnaliamo due dettagli. Innanzitutto, il 26 febbraio sarà un sabato. Dunque, i pensionati i cui cognomi iniziando dalla lettera L alla lettera O potranno ritirare la pensione solamente di mattina.

In secondo luogo, queste date riguardano solamente chi abitualmente effettua il ritiro dei pagamenti INPS delle pensioni presso gli sportelli Poste Italiane.

Pagamenti INPS marzo 2022: ultimo mese per le pensioni anticipate?

Per concludere, analizziamo la questione delle pensioni anticipate per il mese di aprile 2022. Se i pagamenti INPS relativi alle pensioni dovessero continuare ad essere anticipati, le erogazioni partiranno l’ultima settimana di marzo 2022.

Tuttavia, c’è da considerare un aspetto molto importante: il 31 marzo 2022 dovrebbe decadere lo Stato di Emergenza.

E, dato che l’erogazione anticipata dei pagamenti INPS relativi alle pensioni dipende strettamente dall’emergenza sanitaria, è molto probabile che, con la cessazione dello Stato di Emergenza, le erogazioni non avverranno più in anticipo.

Per sapere se anche le pensioni di aprile faranno parte dei pagamenti INPS marzo 2022 se tali erogazioni avverranno nuovamente in anticipo, però, dovremo aspettare ancora qualche settimana.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate