Stufa alogena, ma quanto mi costi? Ecco i pro e i contro di questa stufetta elettrica

Non solo gas, metano o pellet: se stai per acquistare una stufa alogena attenzione ai pro e i contro di questo apparecchio: eccoli nel dettaglio.

La stagione termica è ormai iniziata e con essa l’immancabile paura di vedere le proprie bollette lievitare in maniera esponenziale.

Tale paura è resa ancora più concreta dai dati diffusi nelle ultime ore circa in aumento delle tariffe di luce e gas.

I dati per la prossima stagione termica non sono confortanti, il conflitto in Medioriente porta molta instabilità nel mercato energetico.

I primi aumenti sono arrivati per i clienti del Mercato Tutelato che hanno visto aumentare le fatture del gas di ottobre di un +12% rispetto al mese precedente.

A ottobre 2023, il prezzo del gas per la “famiglia tipo” del mercato Maggior Tutela è pari a 106,13 centesimi di euro per metro cubo mentre a settembre 2023, la “famiglia tipo” ha spese per metro cubo di gas circa 94,78 centesimi di euro.

La causa maggiore di tale aumento è da ricercarsi proprio nella maggior spesa per l’approvvigionamento della materia gas naturale, che ha subito un rialzo del +7,9%.

Ecco che in questo inizio di stagione termica molte famiglie italiane, invece di azionare l’impianto principale del riscaldamento si affidano per riscaldare una sola stanza, alla stufa alogena.

Si tratta di dispositivi elettrici, alimentate ad elettricità che potrebbero anche riscaldare grandi ambienti.

La cosa a cui fare attenzione sono i consumi, a causa del nuovo rincaro previsto per i prossimi mesi relativi alle bollette.

Proprio per fronteggiare questi nuovi aumenti e risparmiare sull’uso dei riscaldamenti molte famiglie italiane optano per le stufe elettriche alogene.

Ma quali sono i pro e i contro del suo utilizzo? Scopriamoli insieme.

Stufa alogena, attenzione ai pro e i contro del suo utilizzo: ecco quali sono

Se stai valutando di acquistare o usare una stufa alogena, presta attenzione ai consumi.

Non sempre le stufe alogene sono delle buone soluzioni per riscaldare gli ambienti di casa.

Se sono considerate ottime soluzione per riscaldare ambienti piccoli, come bagno, o stanze prive di termosifoni, non lo sono per riscaldare ambienti più grandi anche se oggi sul mercato se ne trovano di tante soluzioni.

Alcune sono Smart e dotate di numerose funzioni, le stufe alogene hanno una resistenza che si riscalda in poco tempo grazie al quale il calore si diffonde in maniera rapida in tutta la camera.

La stufa alogena, dunque è una tipo di stufa elettrica che emana calore per irradiazione, e di conseguenza riscalda la stanza rapidamente ed è utilizzata soprattutto da coloro che vogliono beneficiare di calore in modo veloce, senza accendere il riscaldamento principale.

Queste sono dotate di  3 o 4 lampade alogene che, grazie all’elettricità, producono calore nell’immediato raggiungendo temperature abbastanza alte.

Tanti sono i pro e i contro di questa soluzione. Tra i pro certamente l’economicità.

La stufa alogena è un apparecchio molto economico e rispetto a soluzioni come il termoventilatore o i termosifoni a olio, sono preferibile dal punto di vista dei costi.

Infatti possono costare dai 7 euro fino ad arrivare ai 40 euro circa.

Altro elemento da non trascurare è la sicurezza: questi apparecchi sono progettati per prevenire qualsiasi tipo di incidente e alcuni modelli cessano di emettere calore una volta raggiunta la temperatura cosi si evita il surriscaldamento.

Facili da trasportare e molto leggere, si possono spostare in maniera molto facile. Inoltre altro vantaggio è legato alla luce che producono.

Questa caratteristica può tornare utile in mancanza di illuminazione adeguata.

Stufa alogena, questi i contro del suo utilizzo

Ma l’uso della stufa alogena non produce solo vantaggi, purtroppo esistono anche i contro del suo utilizzo.

Sicuramente le stufe alogene non sono adatte per riscaldare ambienti molto ampi perché la loro forza riscaldante è molto bassa.

Le stufe alogene, dunque, sono ideali per riscaldare piccole stanze.

Inoltre se è vero che si riscaldano velocemente è altrettanto vero che si raffreddano velocemente, infatti il calore si disperderà immediatamente nel giro di pochi minuti.

Altro contro è legato ai costi di ricambio in caso di rottura delle lampade.

Ecco il consumo medio per 60 minuti di utilizzo

Ma oltre ai pro e i contro quanto consuma una stufa alogena?

consumi di corrente elettrica sono tra i più bassi. La potenza massima di una stufa alogena di solito non supera i 2000 watt. Accendendo una sola lampada da 400 Watt, il consumo è abbastanza contenuto.

Se si considera di utilizzare una stufa alogena per 60 minuti il consumo medio sarà di 1800 Watt, ovvero 1,8 kWh.

Con un costo dell’elettricità di 0,26 €/kWh, la spesa oraria sarà di € 0,47.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
810FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate