Stufe a pellet, non tutte sono uguali. Ecco le migliori secondo la classifica Altroconsumo

Le stufe a pellet non sono tutte uguali. Ecco le migliori secondo uno studio di Altroconsumo che garantiscono casa calda e risparmio.

Le stufe a Pellet nonostante i rincari degli ultimi mesi sono la soluzione di riscaldamento migliore. Ecco quali sono le migliori in circolazione secondo Altroconsumo.

Per il Pellet al momento niente calo nonostante l’approvazione nella Legge Finanziaria della riduzione dell’IVA 22% al 10%.

Il Caro energia e l’aumento dei prezzi non sembrano voler abbandonare gli italiani. più volte le associazione dei consumatori, Codacons in testa in questi ultimi mesi ha denunciato rincari esagerati sul bio-combustibile. Negli ultimi mesi del 2022, prima dell’approvazione della manovra finanziaria un sacco da 15 kg è arrivato a toccare i 15 euro.

Una cifra troppo alta se confrontata con quella dello stesso periodo del 2021 quando lo stesso quantitativo costava intorno ai 5 euro.

Le cause di questi folli aumenti vanno ricercati nella crisi internazionale tra Russia e Ucraina e  nella dipendenza dell’Italia dalle importazioni estere del prodotto.

Dai dati diffusi dal Codacons per riscaldare 100 mq di un abitazione di medie dimensioni i costi del pellet usato si aggirano per questa stagione invernale intorno ai 2.000 euro.

Confrontando i dati con quelli della scorsa stagione invernale la situazione sembra essere catastrofica. Dai 780 euro del 2021 si è passati ai 2.000 euro del 2022 con un aumento di circa 1300 euro.

Ma nonostante gli aumenti della materia prima il pellet rappresenta ad oggi ancora il biocombustibile più usato dalle famiglie italiane.

Il combustibile permette di risparmiare circa il 30% rispetto al gas naturale e conseguentemente un impianto di riscaldamento con stufe a Pellet risulta essere ancora oggi la scelta più conveniente.

Ma scegliere la migliore stufa permette di far salire il risparmio toccando circa i 1000 euro.

Ecco allora quali sono le migliori e come scegliere il modello più adatto secondo le proprie esigenze.

Stufe a pellet, non tutte sono uguali. Ecco le migliori secondo la classifica Altroconsumo

Complice il caro bolletta e i folli aumenti dei prezzi, gli italiani sono sempre alla spasmodica ricerca di nuove soluzioni di risparmio che permettono di combinare un riscaldamento adeguato della propria abitazione con le esigenze di risparmio.

Ciò determina una crescente ricerca dei migliori sistemi di riscaldamento. Ad aiutarci nella scelta delle nuove stufe a pellet arriva in soccorso una classifica determinata da Altroconsumo.

Tra le migliori stufe a pellet individuate in classifica si trovano quelle poli-combustibili. Si sa ormai che il pellet è la biomassa che inquina meno rispetto al gas e al metano oltre a garantire un elevato potere calorifico.

Oltre a tali vantaggi sono certamente più sicure delle tradizionali stufe a legna e i costi e le operazioni di manutenzione sono certamente minori e più agevoli.

Poi se si confrontano con le stufe elettrice esse garantiscono prestazioni ottimali per riscaldare ambienti di grandi dimensioni.

Ma come scegliere allora la migliore stufa a Pellet ?

Altroconsumo ha stilato una classifica delle stufe migliori sulla base di parametri previsti dalla legge: prestazioni, quantità di emissioni, sicurezza e la facilità d’uso.

Il primo in classifica spetta alla stufa Freepoint Verve Airtight che ha raggiunto un punteggio di 89/100. Il costo di acquisto di questa stufa si attesta intorno ai 995 euro.

Subito dopo si piazza la Ravelli Dual 9, con un punti 83/100 ed un costo che si aggira intorno ai 2.000 euro.

All’ultimo gradino del podio si attesta  La Nordica – Extraflame Viviana Evo con un punteggio di 81/100 ed un costo di acquisto di 1.590 euro.

Ma la migliore in termini di rapporto qualità prezzo, secondo Altroconsumo è Punto Fuoco Giada 8KW con un punteggio di 69/100 e un costo stimato intorno a 629 euro.

Stufa a Pellet, ecco come orientarsi sull’acquisto

Il Pellet nonostante i forti rincari è il migliore sistema di riscaldamento anche in termini di risparmio.

L’utilizzo delle stufe a Pellet, abbattono i costi di riscaldamento facendo ottenere un risparmio economico che si aggira intorno ai 1.000 euro.

Ma ad aiutare i consumatori ad orientarsi nella scelta della migliore stufa c’ha pensato la stessa associazione.

La prima cosa da fare per scegliere un’ottima stufa è chiamare un tecnico abilitato che verificherà la metratura dei locali da riscaldare e come sono disposte le stanze, il tipo di isolamento termico presente nell’appartamento, la possibilità di realizzare una canna fumaria, il numero delle finestre presenti e il loro stato di usura.

La valutazione deve essere fatta attentamente per effettuare la migliore scelta in termini di acquisto.

Stufe a Pellet, dove comprare le migliori 

La scelta di una stufa a Pellet di buona qualità, garantisce un risparmio di circa 1.000 euro sulle bollette del riscaldamento rispetto agli impianti a  gas e metano.

Ma dove si possono acquistare le migliori stufe?

Per acquistarle si può ricorrere ai negozi specializzati che garantiscono tanti servizi come la consulenza oppure si può decidere di acquistare nei negozi online, che offrono un vastissimo assortimento per tipo e prezzo.

Se nei negozi virtuali si risparmia qualche soldino, non si gode certamente dei servizi di supporto pre e post vendita.

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate