Carenza vitamina D, ecco dove trovarla negli alimenti

La vitamina D è una delle più importanti per il nostro corpo e trovarla negli alimenti per evitarne la carenza non è così semplice. Vediamo come fare.

Lo sentiamo dire spesso: il sole è il principale alleato per assorbire correttamente la vitamina D. È assolutamente vero, ma ne aiuta, appunto, semplicemente l’assorbimento. Per assumere la vitamina D in maniera corretta occorre una grande attenzione alla nostra dieta.

Quando andiamo a fare la spesa dobbiamo sempre tenere a mente quello che ingeriamo e gli effetti che può avere sul nostro corpo; l’esercizio fisico può non bastare se l’alimentazione è povera di nutrienti importanti.

Tra questi c’è la vitamina D, che tra le sue principali proprietà benefiche aiuta a contrastare l’osteoporosi (soprattuto nelle donne), il rachitismo nei bambini piccoli e il sostegno delle difese immunitarie. Non assumerne abbastanza può provocare molti problemi al nostro organismo.

Ma quali alimenti dobbiamo scegliere per non incorrere nella carenza di questa preziosa vitamina?

Vitamina D, gli alimenti scegliere per contrastarne la carenza

Prima di pensare a modificare la vostra alimentazione, se pensate di avere carenze di vitamina D, sappiate che alcuni particolari farmaci possono interferire col suo corretto assorbimento. In questo caso sarà necessario richiedere al proprio medico apposite indicazioni.

Per riuscire a sintetizzare correttamente la vitamina D, secondo la scienza, sono sufficienti dai 10 ai 20 minuti di esposizione alla luce diretta del sole; come evidenziato da alcune ricerche, da quando la vita si è spostata prevalentemente all’interno di casa e degli uffici, sempre più persone soffrono della carenza di vitamina D.

Ma il sole è solo uno degli alleati del nostro corpo per poter sfruttare al meglio questa preziosa risorsa. Possiamo infatti ricorrere all’alimentazione o, in casi particolari (anziani, donne in menopausa, bambini o pazienti con problemi metabolici), agli integratori soltanto se prescritti dal proprio medico. La via migliore è sempre quella più genuina, ma allora quali cibi possiamo scegliere per contrastare la carenza della vitamina D?

La lista degli alimenti che possono aiutare ad aumentare i livelli di vitamina D non è molto lunga, ma senz’altro sono alla portata di tutti e facilmente reperibili.

Alimenti ricchi di vitamina D: cosa comprare per contrastarne la carenza

Una corretta alimentazione è fondamentale sotto moltissimi punti di vista. Non da meno lo è per fornire all’organismo il corretto apporto di vitamina D. Ma quali sono gli alimenti che ne contengono maggiormente? Eccoli di seguito:

  • Burro

  • Formaggi grassi

  • Tuorlo dell’uovo

  • Fegato

  • Gamberi

  • Ostriche

  • Funghi

  • Pesci ricchi di Omega 3: carpa, anguilla, tonno, salmone, pesce gatto, sgombro, aringa

  • Olio di fegato di merluzzo

In soccorso a chi sceglie di alimentarsi in maniera diversa, ci sono alimenti con supplementi di vitamina D (approvati dal Ministero della Salute), come le bevande vegetali di soia, i cereali integrali, l’avena, il latte vaccino o la spremuta del succo di arancia.

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sulle vitamine, la guida completa

Cecilia Fiorentini
Cecilia Fiorentini
Articolista freelance e copywriter, sono nata nel 1994. Attenta osservatrice e molto curiosa, sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Genova. La mia passione per la cultura in tutte le sue accezioni mi ha portato a intraprendere il mio percorso accademico. Scrivo per passione e per missione. Ritengo che la cultura debba essere alla portata di tutti, sempre. Attualmente mi sto specializzando come SEO Copywriter per la cultura con relativi corsi di formazione. Ho collaborato con alcune realtà web-editoriali italiane per cui ho realizzato contenuti divulgativi. 
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate