Più sereni con la giusta alimentazione, ecco i cibi indicati per ridurre lo stress

Conosci il cibo per ridurre lo stress? Scopri quali alimenti sono utili contro il malumore.

Il cibo di cui ci alimentiamo serve non solo per nutrirci, ma può anche essere un valido alleato per contrastare lo stress, il malumore e la tristezza. Si tratta di alimenti che hanno un forte potere terapeutico grazie alle sostanze che si trovano al loro interno.

Ed è proprio il caso di dirlo, il benessere parte dall’interno e da ciò che scegliamo di portare sulla nostra tavola. Gli alimenti che contrastano lo stress sono quelli che contengono determinate sostanze nutritive in grado di abbassare i livelli di ansia.

Più sereni con la giusta alimentazione, ecco i cibi che contrastano lo stress

Ci sono diverse categorie di cibo in grado di combattere il malumore, in base ai nutrienti in essi contenuti. La prima categoria da menzionare è quella che ha al suo interno il selenio e il calcio. Il selenio è un ottimo minerale antiossidante e si trova nei legumi, in particolar modo i fagioli, latte e derivati, carne magra e frutti di mare. Il calcio, invece, serve per rafforzare ossa e muscoli e si trova principalmente nel latte e i suoi derivati.

Altra categoria da non trascurare è il cibo che contiene omega3, di cui sono ricchi alcuni tipi di pesce, come il salmone, lo sgombro, il tonno, la trota e la sardina.

I cibi che contengono vitamina B 12 sono alleati contro il malumore. Questa vitamina è fondamentale per la produzione di globuli rossi nel nostro organismo. Si trova in fagioli, lenticchie, broccoli, salmone, pollo e manzo.

In aggiunta, anche gli alimenti che posseggono la vitamina D mettono di buon umore. Essa si trova in formaggi, tuorli d’uova e pesci grassi. In alternativa, la vitamina D viene acquisita in seguito all’esposizione ai raggi solari. Quindi, una bella passeggiata al sole può migliorare considerevolmente l’umore.

Alimenti che mettono di buon umore

Tra gli alimenti che assolutamente non possono mancare per combattere l’ansia e innalzare i livelli di serotonina nel sangue c’è il cioccolato. In particolare, si consiglia di consumare il cioccolato fondente con una percentuale uguale o maggiore del 70%. Il cioccolato dona energia al corpo, oltre a essere fonte di caffeina e teobromina.

In ultimo, non si possono non menzionare frutta e verdura che sono naturali antiossidanti. Le banane sono ricche di magnesio e potassio, gli agrumi sono fonti di vitamina C, il pomodoro è ricco di licopene, una sostanza che combatte anche l’invecchiamento.

In poche parole, per combattere ansia e stress della vita di tutti i giorni, si deve fare una spesa con criterio prediligendo gli alimenti che aiutano a migliorare l’umore.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate